Quella di Alfonso Greco è una Torres turbo-diesel. La squadra sassarese è infatti, dietro al Cesena, la formazione che ha segnato più gol nel Girone B della Serie C nel secondo tempo. E più in generale sono tantissime le gare da inizio anno che Gigi Scotto e compagnia hanno risolto con un netto cambio di passo nella ripresa. Una Torres che non muore mai e che per mentalità e atletismo resta in partita fino all’ultimo istante di gioco.
Numeri
Diciassette reti nei secondi 45’ di gioco per la Torres in queste prime 15 giornate di campionato. Sono 20 per il Cesena di mister Toscano nella ripresa, ma va considerato che la Torres in totale ne ha fatti 23 di gol, i bianconeri 37. Sono invece appena 6 le reti per i rossoblù nei primi 45’, “peggio” fanno solo Gubbio (5), Spal (5), Olbia e Fermana (5, con la squadra di Fermo che sarà la prossima avversaria dei rossoblù) e infine il Pineto (3). Dati che indicano in modo evidente come la Torres sia una squadra da secondo tempo, e d’altronde spesso Alfonso Greco ha risolto una gara grazie a un secondo tempo con ritmo diverso, spesso anche per merito dell’utilizzo dei giocatori dalla panchina. Tra reti e assist arrivati da una sostituzione Greco ha avuto una partecipazione dei subentrati in 8 occasioni fin qui, meglio fanno solo il solito Cesena di Toscano (14) e il Pineto (10). Anche in questo caso va fatta una proporzione perché il Cesena ha usato 70 cambi in queste prime 15 giornate, la Torres 65.
Svolta
La Torres è una squadra con carattere e a dimostrarlo non sono solo i gol nell’ultima parte di una sfida, ma anche e soprattutto i punti fatti dopo uno svantaggio iniziale. I rossoblù sono andati sotto 4 volte e hanno fatto 7 punti fin qui (2 vittorie e un pari). Miglior rendimento da svantaggio del girone. Unica sconfitta quella a Chiavari contro la Virtus Entella. Il Cesena è andata 3 volte in svantaggio e ha fatto 4 punti in rimonta. Torres che è abile anche a gestire. Su dodici gare in vantaggio sono arrivate 11 vittorie e un pari. Tredici volte in vantaggio il Cesena per 11 successi e 2 pareggi. Ma quali sono stati fin qui i secondi tempi in cui la Torres ha mostrato i muscoli a tutto il campionato con una grande reazione. Sicuramente il 2-1 interno al Vanni Sanna contro il Rimini alla seconda giornata. Rossoblù in parità dopo lo svantaggio tra i mugugni all’intervallo, poi al 76’ risolve tutto il solito Diakite con la doppietta di giornata. Prova di forza contro la Carrarese alla quarta e sempre in casa: la Torres sbuffa, crea e soffre nel primo tempo, poi nei secondi 45’ di gioco passa con Ruocco e Scotto. All’Adriatico di Pescara alla decima giornata inizio di secondo tempo da favola con Masala e Ruocco, che permette di resistere ai tentativi di recupero dei ragazzi di Zeman per il 2-1 finale. Importante reazione anche contro la Spal. Torres sotto nel punteggio e senza Scotto (espulso) all’intervallo, poi sempre Diakite porta il punteggio sull’1-1 e i rossoblù più volte rischiano il 2-1. Rimonta centrata invece a Pesaro, 1-0 della Vis alla pausa e poi Fischnaller con una doppietta segna il passo torresino e aggancia la lunga rincorsa del Cesena senza permettere la fuga. Queste probabilmente le riprese che segnano il carattere di una squadra che vuole continuare a sognare, ma che sa che niente è dovuto e che tutto quello costruito in questa prima parte di stagione è figlio di spirito di sacrificio e fame.
Roberto Pinna