Rimpianti, polemiche e un punto che accontenta il Lecce e molto meno il Cagliari di Claudio Ranieri. L’1-1 tra rossoblù e giallorossi alla Unipol Domus è stata una partita dai mille volti e con tantissime emozioni contrastanti. Vediamo nel dettaglio dei numeri Opta le curiosità sul match firmato da Mina per i sardi e da Krstovic per i salentini.
Dati
Cagliari e Lecce hanno pareggiato per la quarta sfida consecutiva in Serie A, per entrambe si tratta di una striscia aperta record di pareggi consecutivi contro un singolo avversario nel massimo campionato italiano. Claudio Ranieri è imbattuto in sei precedenti casalinghi da allenatore contro il Lecce (3V, 3N) e nei cinque confronti in panchina con Luca Gotti (4V, 1N). Il Lecce ha perso solo una delle sette sfide in Serie A con Luca Gotti in panchina (3V, 3N), dopo essere stato sconfitto in nove delle 12 precedenti con Roberto D’Aversa (1V, 2P).
Fattore Mina
Yerry Mina ha realizzato almeno un gol in due presenze casalinghe consecutive per la prima volta in carriera nei cinque grandi campionati europei. Lo stesso Mina ha realizzato due gol in questa Serie A, eguagliando il proprio primato personale in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei (tre volte con l’Everton in Premier League). Nikola Krstovic ha partecipato direttamente ad almeno un gol per tre partite di fila in Serie A per la seconda volta in stagione, dopo le prime tre giornate di questo torneo.
Pali e rimpianti
Il Lecce ha colpito almeno due pali nella stessa partita per la terza volta in questa Serie A, a nessun’altra squadra è capitato più spesso. I giallorossi sono anche la prima squadra in Serie A contro cui Gianluca Gaetano (protagonista in negativa con il rosso del primo tempo) può vantare sia un gol segnato che un assist fornito (suo il tiro-cross deviato da Mina). In generale il Lecce è l’unica formazione contro cui il centrocampista ha preso parte direttamente a più di un gol (una rete e un assist) nella competizione.
Rabbia e traguardi
Il Cagliari ha ricevuto tre cartellini rossi diretti in questa Serie A, come non accadeva dalla stagione 2019-20. L’ultima volta che i sardi ne hanno collezionati di più in una singola stagione risale al 2018-19 (quattro). Quella della Domus è stata anche la prima espulsione in Serie A per Gianluca Gaetano. Il Lecce non ha trovato il gol nel primo tempo in 26 delle sue 35 partite, nessuna squadra ha fatto peggio in questa stagione di Serie A. Infine, con l’ingresso nella ripresa, Eldor Shomurodov ha collezionato la centesima presenza in Serie A tra Genoa, Roma e Cagliari.
La Redazione