agenzia-garau-centotrentuno
Diakite esulta dopo il gol realizzato nella sfida contro l'Alessandria | Foto di Alessandro Sanna

Progetti e mercato: Torres, Diakite da blindare per alzare l’asticella

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nella terminologia scientifica il significato della parola costante è: “una grandezza che non varia al variare delle grandezze con cui è in relazione“. La costante della Torres in questi due anni ha un nome e un cognome: Adama Diakite. Nel momento di maggiore difficoltà il calciatore ivoriano ha sempre risposto presente e dopo le 15 reti messe a segno nello scorso campionato quest’anno è andato nuovamente in doppia cifra (10), diventando una certezza sulla quale la società rossoblù può contare anche in ottica futura.

Impatto

In Serie D, nella stagione 2021/2022, Diakite ha avuto un ruolo fondamentale soprattutto nella parte finale del campionato quando, a causa dell’infortunio di Gigi Scotto, i rossoblù hanno dovuto lottare alla ricerca della promozione. Il numero 11 della Torres, in questa annata tra i professionisti, è stato allo stesso modo importante e decisivo nella corsa salvezza. C’è un dato a supporto della centralità e della crescita che ha avuto l’attaccante ivoriano durante questi due anni a Sassari ovvero il rapporto tra le sue reti e quelle totali realizzate della Torres in campionato. Nella passata stagione Diakite ha messo a segno 15 dei 53 gol totali realizzati in Serie D dalla squadra di Greco, con un’incidenza del 28,3%. Durante questa annata tra i professionisti il bomber rossoblù ha nuovamente centrato la doppia cifra mettendo a segno 10 delle 33 reti realizzate dalla Torres in Serie C, ovvero il 30,3%. Un rendimento che testimonia come il numero 11 dei sassaresi non abbia patito il salto dalla Serie D alla Lega Pro. Diakite è stato un vero e proprio fattore in più dei rossoblù nei momenti topici della stagione. Nella corsa alla promozione dello scorso anno, con i 7 gol realizzati nelle ultime 10 partite del campionato, è stato prezioso, ma nel rush finale verso la salvezza di questa Serie C lo è stato ancora di più. Infatti nei 10 gol segnati dall’ivoriano nel girone B della Lega Pro, ben 9 sono stati realizzati nel girone di ritorno quando la Torres ha avuto a che fare con il rischio sempre più concreto di concludere la stagione regolare nella zona playout.

Futuro

Ora che il campionato per i sassaresi è finito e la salvezza è stata ottenuta, è giunto il momento di programmare in vista della prossima stagione. Considerata la buona annata fatta in Serie C da Diakite, con ogni probabilità la Torres in estate riceverà varie richieste per l’acquisizione dell’attaccante ivoriano. Al momento l’ex Padova ha un lungo contratto che lo lega ai rossoblù (giugno 2025) ma non è da escludere che la società di via Corraduzza gli proponga un adeguamento per assicurarsi la sua permanenza a Sassari per il prossimo futuro. Come già visto durante questa stagione, la sola presenza di Diakite non basta alla Torres per fare lo step di crescita necessario in vista del prossimo campionato. Servirà quindi trovare nel mercato estivo un profilo da doppia cifra che possa permettere ai sassaresi di ambire a posizioni di classifica ben più gratificanti. Il tempo a disposizione è dalla parte della dirigenza rossoblù e ora che per la prima volta durante l’era Abinsula la Torres ha la possibilità di programmare dovrà giocare bene le sue carte per costruire una rosa a prova di Serie C.

Andrea Olmeo

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti