Scontro salvezza da non sbagliare per il Cagliari di Fabio Pisacane. Alla Unipol Domus arriva il Pisa, viviamo la sfida in anticipo grazie al consueto report della Opta.
Precedenti
Il Pisa ha vinto solo una delle sei sfide contro il Cagliari in Serie A (3N, 2P): 1-0, il 28 ottobre 1990, con Mircea Lucescu in panchina (autogol di Ivo Pulga). Il Cagliari è imbattuto negli otto precedenti casalinghi contro il Pisa tra Serie A e B (5V, 3N); tra le squadre attualmente nel torneo, solo contro la Cremonese i sardi hanno all’attivo più gare interne (10) senza sconfitte considerando queste due competizioni. Il Cagliari ha perso ben tre delle ultime cinque partite di Serie A contro avversarie neopromosse (2V), dopo che era rimasto imbattuto in nove delle precedenti 11 sfide contro avversarie provenienti dalla Serie B (3V, 6N).
Momento
Il Pisa ha perso tutte le ultime tre gare di Serie A senza segnare alcun gol, dopo una serie di imbattibilità di sei incontri (1V, 5N); i toscani non hanno mai subito più sconfitte di fila nella competizione senza realizzare reti. Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 11 gare di campionato (4N, 6P); nello stesso periodo (dalla quinta giornata di Serie A in avanti), soltanto la Fiorentina ha raccolto meno punti (quattro) dei rossoblù (sette).Nessuna squadra ha ottenuto meno punti in trasferta in questa Serie A rispetto al Pisa: quattro (4N, 3P), come la Fiorentina; solo una volta i nerazzurri non hanno vinto alcuna delle prime otto gare esterne in una stagione nel massimo campionato: nel 1982/83 (4N, 4P).
Statistiche
Il Cagliari ha vinto sei delle 16 gare casalinghe di campionato nel 2025 (3N, 7P); soltanto due volte negli ultimi 10 anni solari i rossoblù hanno registrato più successi interni: otto nel 2017 e 10 nel 2019 (sei anche nel 2016 e nel 2018). Pisa (17) e Cagliari (111) sono le due squadre che hanno effettuato meno interruzioni alte di sequenze avversarie in questa Serie A; tuttavia, se i rossoblù non hanno trovato neanche una rete in seguito a un recupero offensivo nel torneo in corso, i nerazzurri hanno realizzato due gol da queste situazioni di gioco: meno solo di Inter (cinque), Sassuolo (quattro) e Lazio (tre).
Singoli
Gianluca Gaetano, a segno in ciascuna delle ultime due gare di campionato, ha realizzato tutte le quattro reti del 2025 in Serie A entrando dalla panchina; soltanto due giocatori subentrati hanno segnato più marcature in un singolo anno solare con il Cagliari nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Alessandro Matri (cinque nel 2009) e Mauricio Pinilla (cinque nel 2013). Simone Canestrelli è, insieme a Victor Nelsson, soltanto uno dei due giocatori ad avere effettuato almeno 60 respinte difensive di testa e vinto almeno 60 duelli nelle prime 15 giornate di questa Serie A (60+69 per il difensore del Pisa).














