agenzia-garau-centotrentuno

Precedenti favorevoli e la possibile sfida Cutrone-Belotti: i numeri di Cagliari-Parma

Andrea Belotti durante Buddusò-Cagliari | Foto Francesco Morittu
sardares
sardares

Torna la Serie A per un Cagliari di Fabio Pisacane ancora alla ricerca della prima vittoria. Per il terzo turno di campionato i rossoblù ospiteranno il Parma in un vero e proprio scontro diretto salvezza. Ecco i numeri e le curiosità della sfida secondo il consueto report della Opta.

Precedenti
Il Cagliari è rimasto imbattuto nelle ultime sette gare di Serie A contro il Parma (5V, 2N), vincendo tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i rossoblù hanno registrato più successi consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata contro il Brescia, cinque tra il 1992 e il 2004. Il Parma ha segnato 12 gol nelle ultime otto gare contro il Cagliari nel massimo campionato, con una media di 1.5 centri a incontro – tuttavia, i gialloblù hanno vinto solo una di queste sfide, a fronte di due pareggi e cinque sconfitte. Il Cagliari è rimasto imbattuto in ben 13 delle ultime 14 gare casalinghe contro il Parma in Serie A (8V, 5N) – l’unico successo gialloblù nel parziale è arrivato l’8 maggio 2013, 1-0 con un gol di Aleandro Rosi.

Dopo la sosta
Il Parma non ha vinto nessuna delle ultime otto gare di Serie A disputate dopo la sosta per le Nazionali (4N, 4P) – ultimo successo che risale al 20 ottobre 2019, contro il Genoa (5-1). Il Cagliari non ha vinto nelle prime due gare giocate in questo campionato (1N, 1P) e più in generale non ha trovato il successo nelle prime tre partite stagionali in nessuna delle precedenti quattro partecipazioni in Serie A: l’ultima vittoria dei rossoblù in incontri di questo tipo risale al 15 settembre 2019, proprio contro il Parma (3-1). Il Parma ha vinto solo una delle ultime 14 trasferte di Serie A (5N, 8P): 3-2 lo scorso 25 maggio nell’ultima gara dello
scorso campionato, contro l’Atalanta.

Statistiche
Il Cagliari ha incassato entrambe le sue due reti in questo campionato nell’ultima mezzora di gioco, lo stesso lasso di tempo in cui il Parma ha trovato il suo unico gol nel torneo, firmato da Cutrone contro l’Atalanta. Il Parma ha una differenza tra tiri effettuati e tiri subiti di -21 in questo campionato, la peggiore tra le 20 squadre di Serie A – dall’altra parte il Cagliari è in perfetto equilibrio, con 24 conclusioni a favore e 24 contro.

Singoli
Andrea Belotti è stato coinvolto in tre gol nelle sue ultime quattro presenze di Serie A contro il Parma (un centro e due assist); il neo attaccante del Cagliari è già andato a segno con cinque maglie differenti nel massimo campionato italiano e dal suo esordio nel 2014/15 solo Simone Verdi (sette) e Gianluca Caprari (sei) hanno fatto meglio. Patrick Cutrone, a segno nel suo esordio in campionato con il Parma, può trovare la rete in due presenze di fila di Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2024 e gennaio 2025 (contro Lecce e Lazio in quel caso). In generale, l’attaccante gialloblù ha realizzato tre centri contro il Cagliari nella competizione e solo contro l’Hellas Verona ne conta di più (quattro).

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox