Il tanto atteso ingresso in gioco della Torres nei Playoff di Serie C 2023/2024 si avvicina, dopo i sorteggi che hanno definito il tabellone dei quarti di finale (qui per approfondire). L’avversario dei rossoblù nel secondo turno nazionale dei playoff sarà il Benevento, retrocesso nella scorsa stagione dalla Serie B e alla ricerca dell’immediato ritorno in seconda serie (qui per il focus sui campani). La gara di andata è in programma martedì 21 maggio allo Stadio Ciro Vigorito, mentre il ritorno si giocherà sabato 25 maggio al Vanni Sanna. Il calcio d’inizio di entrambe le gare è fissato alle 20:30. Vediamo come è andata la stagione regolare dei due club, analizzando le statistiche relative al campionato, con un occhio ai precedenti incroci.
Benevento-Torres: i numeri della stagione
Quella tra Torres e Benevento è l’unica sfida del secondo turno nazionale dei playoff tra squadre provenienti da due gironi diversi. La Torres ha concluso il Girone B in 2^ posizione, a quota 75 punti, a -21 punti dalla vincitrice Cesena e a +2 dalla Carrarese terza. Il Benevento si è invece classificato, con 66 punti, in 3^ posizione nel Girone C, preceduto dall’Avellino a 69 punti e a -13 dalla Juve Stabia campione. Dietro ai campani sono arrivati la Casertana e il Taranto, entrambe a quota 65 punti, ma con i pugliesi che in campionato hanno messo insieme 69 punti, ridotti in virtù della penalizzazione di 4 punti comminata dal giudice sportivo.
I rossoblù di Greco hanno concluso il campionato con una striscia di 5 gare consecutive senza vittoria, arrivata dopo 7 successi nelle precedenti 8 gare. Finale di stagione regolare sottotono anche per il Benevento, che negli ultimi 8 turni di campionato ha vinto solo 2 gare e subito 3 sconfitte. Sono invece arrivati un pareggio (a Trieste) e una vittoria casalinga, entrambe in rimonta, nel primo turno nazionale dei playoff disputato dai campani. Due gare che hanno confermato la tendenza vista in campionato, con 38 punti arrivati tra le mura amiche dello Stadio Vigorito a fronte dei 28 guadagnati lontano da casa. Nonostante anche la Torres abbia realizzato in campionato più punti al Vanni Sanna (42) rispetto a quelli ottenuti in trasferta (33), quella rossoblù è comunque la squadra che, dopo il Cesena, ha ottenuto più punti lontano da casa nel Girone B.
La Torres ha concluso il torneo con 38 reti subite (25 nel girone di ritorno), quinto miglior dato del Girone B al pari del Gubbio. Un po’ meglio i giallorossi, che hanno terminato il campionato con 33 reti subite (18 al Vigorito), quarto miglior dato del girone dietro a Juve Stabia (24), Avellino (29) e Taranto (31). Anche i numeri dei portieri sono tra i migliori dei rispettivi gironi, con Zaccagno che, nelle 36 gare disputate, ha mantenuto la porta rossoblù inviolata per 12 volte, oltre ad aver neutralizzato 3 rigori sui 5 affrontati. Paleari invece non ha subito gol in 16 occasioni sulle 35 gare giocate, terzo miglior dato del Girone C. Il portiere campano, nelle due gare disputate nei playoff, ha subito 2 reti, arrivate entrambe prima della mezz’ora di gioco. In campionato invece il Benevento ha subito il maggior numero di reti nell’ultimo quarto d’ora di gara, 8, le stesse prese dalla Torres tra il 61’ e il 75’, l’arco di gara peggiore per i rossoblù.
Torres che ha concluso il campionato con 56 reti segnate, terzo miglior dato del girone dopo Cesena (80) e Pescara (60), distribuite tra 13 marcatori differenti. Di questi, Ruocco è quello che ha segnato più gol (12), seguito da Fischnaller con 11 e Scotto con 10. Non ha invece funzionato al meglio l’attacco del Benevento, nonostante la tanta qualità presente in rosa. I gol realizzati in campionato sono stati infatti 45 (con soli 15 gol segnati in 19 gare esterne). Delle squadre qualificate ai playoff hanno fatto peggio solo Trento (34), Atalanta U23 (43), Giugliano, Latina e Perugia (tutte a 44), che hanno tutte già salutato la competizione. Nei playoff sono invece arrivate 3 reti in 2 gare (1 a Trieste e 2 in casa). Dei 18 uomini andati in gol, il migliore è Lanini, con 7 reti nelle 14 gare di campionato disputate dal suo arrivo a gennaio e autore di un gol anche nei playoff. I maggiori ispiratori delle due formazioni sono Zecca e Giorico per i rossoblù (entrambi a quota 7 assist) e Ciano e Improta per i campani, che hanno fornito 5 assist a testa. Attenzione infine ai duelli aerei, con entrambe le formazioni che hanno realizzato 10 gol di testa.
I precedenti
Della storia tra Torres e Benevento sono stati scritti pochi capitoli, tutti ambientati nei primi anni Duemila, nel Girone B della Serie C1. La gara inaugurale di questa sfida si gioca nella stagione 2000/2001, a Benevento, e termina con il risultato di 0-0, l’unico pareggio tra le due formazioni. Da qui in poi solo vittorie casalinghe per entrambe. Il ritorno disputato in Sardegna vede invece infatti vincitori i rossoblù di Leonardi per 1-0, grazie alla rete di Langella su assist di Udassi. Nella stagione successiva le squadre si spartiscono i punti in palio. La Torres si impone in casa per 2-1, con un nuovo gol di Langella (miglior marcatore della sfida) e con il gol vittoria segnato da Lo Nero. In mezzo il pareggio campano di Manni. In Campania sono invece i giallorossi a portare a casa i tre punti, grazie all’1-0 firmato da Di Nardo che non lascia scampo alla squadra allenata da D’Adderio. Il copione si ripete anche nella stagione 2002/2003. Al Vanni Sanna i rossoblù agli ordini di Leonardi vincono per 2-0 con reti di Sansovini e Frau. A Benevento si impongono ancora una volta i campani e ancora una volta per 1-0 (De Palma), in quello che è l’ultimo confronto tra le due squadre. Dopo ventuno anni il libro del confronto tra Torres e Benevento è pronto ad accogliere un nuovo capitolo. Il più importante e atteso.
Andrea Finiu