Ad un passo dalla finale per vedere avvicinarsi ancora di più il sogno di tornare in Serie A. Dopo l’incredibile 3-2 casalingo della semifinale d’andata all’Unipol Domus, Parma e Cagliari si affronteranno per la quarta volta in stagione sabato 3 giugno 2023 allo Stadio Ennio Tardini, con calcio d’inizio fissato per le ore 20.30.
Verso l’Atto IV
Il Parma di Fabio Pecchia, con la sconfitta della semifinale d’andata alla Domus, ha interrotto una serie di imbattibilità di otto gare di fila in Serie B (6V, 2N), la sua più lunga di questa stagione, nella quale inoltre non ha mai perso due match consecutivi. Gli emiliani, tuttavia, se dovessero riuscire a passare il turno contro il Cagliari, sarebbe la prima volta che una squadra, da quando esistono i playoff in cadetteria, accede alla finale pur avendo subito tre gol nella semifinale d’andata. I rossoblù di Claudio Ranieri, invece, dal canto proprio, vengono da una serie di sei vittorie consecutive tra regular e post season in Serie B, nella quale hanno segnato in media 2.5 gol a partita: i sardi non arrivano a sette successi di fila nella competizione dal periodo tra aprile e maggio 2004. Il Cagliari, inoltre, punta non solo alla finale ma anche a sfatare un tabù storico. Numeri alla mano, infatti, gli isolani, dopo aver vinto le prime due trasferte in Serie B contro il Parma tra gli anni ’30 e ’50, non hanno mai battuto i gialloblù fuori casa nelle successive 11 sfide nella competizione (6N, 5P), perdendo la gara esterna della stagione regolare (2-1, 22 aprile 2023).
Tra i due duellanti… spunta il terzo incomodo
La semifinale di ritorno del Tardini tra Parma e Cagliari non sarà solamente il palcoscenico della sfida tra i due sudamericani ovvero Franco Vazquez (che non ha partecipato a nessuna rete nella gara d’andata alla Domus e che ha un record negativo nella suddetta situazione di 2 gare a secco, a febbraio e aprile) e Gianluca Lapadula (a segno in Gara 1, salendo complessivamente a 25 gol stagionali tra regular season e playoff), ma potrebbe anche essere quella della conferma di un Adrian Benedyczak in ottima forma. Il numero 7 ducale è infatti il terzo miglior marcatore della Serie B dal mese di aprile (6): meglio del polacco in questo lasso temporale hanno fatto solamente lo stesso Lapadula e Joel Pohjanpalo del Venezia (entrambi a 9).
Fabio Loi