Uno scontro diretto ad alta tensione per confermarsi ma soprattutto per blindare la propria posizione nella griglia playoff del campionato cadetto. È il leitmotiv che accompagnerà il Cagliari alla sfida dell’Arena Garibaldi contro il Pisa, in programma lunedì 10 aprile 2023 con calcio d’inizio fissato per le ore 18.00.
Numeri e precedenti
Il Cagliari torna a giocare un match di Serie B sul campo del Pisa a distanza di quasi 23 anni dall’ultimo, andato in scena nel maggio del 1990 e terminato 2–2. Gli isolani non hanno mai vinto nelle quattro trasferte
giocate finora nel torneo cadetto contro i nerazzurri: tre sconfitte e un pareggio il bilancio finora nel parziale. I sardi, inoltre, in vista della sfida contro i toscani, punteranno, dopo un digiuno di 11 gare, non solo a bissare il successo esterno contro la Reggina – in caso di riuscita, sarebbe la prima volta per i rossoblù in questo campionato – ma anche a sfatare il tabù pareggi. Difatti la formazione di Claudio Ranieri, insieme al Sudtirol di Pierpaolo Bisoli, è la squadra che ha pareggiato più volte in Serie B (13): l’ultima volta in cui i sardi hanno messo assieme più pareggi dopo le prime 32 partite in cadetteria risale alla stagione 2001/02 (15 in quel caso). Il Pisa, dal canto proprio, ha perso due delle ultime tre sfide di campionato: tante sconfitte quante i nerazzurri ne avevano collezionate nelle precedenti 22 partite (10V, 10N) sotto la gestione di Luca D’Angelo.
Fattore “influencer”
Il match dell’Arena Garibaldi tra Pisa e Cagliari sarà anche l’occasione per vedere all’opera due giocatori offensivi diversi per caratteristiche ma che stanno avendo nell’ultimo periodo una forte infuenza sui rispettivi attacchi: si tratta di Olimpiu Morutan e Gianluca Lapadula. Il numero 80 nerazzurro ha preso parte a 13 gol (sei reti, sette assist) in questo campionato; tuttavia, soltanto due di queste partecipazioni sono arrivate nel 2023 (una marcatura a gennaio contro il Cittadella e una a febbraio contro il Perugia). Il rumeno ha trovato la rete del momentaneo vantaggio nel match di andata (1–1) dello scorso novembre. Il numero 9 rossoblù, invece, festeggerà contro i toscani la sua 100^ presenza nel campionato cadetto. A partire da marzo, l’attaccante del Cagliari ha messo lo zampino in otto gol (sei reti, due assist): più di qualsiasi altro giocatore nel periodo nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni.
Fabio Loi














