Ora o mai più. Parafrasando il titolo di un famoso programma condotto da Amadeus, Parma e Cagliari si giocheranno una grande fetta di futuro nella corsa playoff promozione. Ducali e isolani, in attesa della decisione sull’eventuale penalizzazione del club di Krause (qui i dettagli), si sfideranno sabato 22 aprile 2023 alle 14.00 da quinte della classe.
Numeri e precedenti
La prossima sarà la 26ª sfida tra Parma e Cagliari in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi per nove vittorie a cinque mentre 11 pareggi completano il quadro. Gli emiliani, in vista dello scontro diretto contro i sardi, punteranno quasi certamente il fattore campo: infatti, precedenti alla mano, i ragazzi ora guidati da Fabio Pecchia sono imbattuti nelle ultime 10 gare casalinghe (4V, 6N) contro il Cagliari in cadetteria, dopo aver perso le precedenti due (1-0 nel settembre 1931 e 2-1 nell’aprile 1955) ma i rossoblù sono anche la squadra contro cui il Parma vanta la maggior percentuale di pareggi (44%) in Serie B. Sul fronte opposto, il Cagliari, dal ritorno in panchina di Claudio Ranieri, è la formazione che ha collezionato il maggior numero di pareggi in questo campionato: otto in 14 gare (5V, 1P), comprese le ultime tre. I sardi, inoltre, non hanno subito gol nelle ultime due trasferte di campionato (vs Reggina e Pisa) e potrebbero registrare tre clean sheet consecutivi fuori casa in Serie B per la prima volta da marzo-maggio 2002 (quattro in quel caso).
Fantasia e cinismo
La sfida del Tardini tra Parma e Cagliari, oltre a mettere in palio punti pesantissimi in chiave playoff promozione, sarà anche l’occasione per vedere all’opera due giocatori offensivi che sono stati particolarmente incisivi per le rispettive squadre: stiamo parlando di Franco Vázquez e Gianluca Lapadula. Il numero 10 ducale, otto gol finora in campionato, è il giocatore che ha tentato più dribbling (178, almeno 69 più di qualsiasi altro), completandone 90: altro record nella Serie B in corso. Il numero 9 rossoblù, invece, è secondo solo a Chuba Akpom del Middlesbrough (8) per numero di gol segnati dal mese di marzo in poi tra i calciatori che attualmente militano nei cinque maggiori campionati europei e nelle rispettive seconde divisioni (il centravanti peruviano attualmente è a quota 6).
Fabio Loi














