Sconfitta subita in rimonta dal Cagliari in Emilia contro il Bologna. Riviviamo il 2-1 che ha permesso ai ragazzi di Vincenzo Italiano di battere quelli di Davide Nicola, lasciando più di qualche scoria e rammarico in casa sarda, grazie al consueto report post-match della Opta.
Momento d’oro emiliano
Il Bologna è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A: 16, già tanti quanti quelli raccolti in questo modo in tutto il campionato 2023/24.
Il Bologna ha raccolto 47 punti in 27 uscite in questo campionato e nell’era dei tre punti a vittoria solo nella passata stagione (51 nel 2023/24) ne contava di più dopo altrettante partite disputate in un singolo torneo di Serie A.
Orsolini bestia nera, Piccoli insegue Kvara
A partire dalla stagione 2018/19, la prima in cui è andato a segno in Serie A, Riccardo Orsolini è il giocatore italiano ancora attualmente presente nel torneo che ha realizzato più gol (59). Contro nessuna squadra Riccardo Orsolini ha segnato più gol in Serie A che contro il Cagliari (cinque, come Empoli e Lecce).Tra le squadre attualmente presenti in Serie A, il Cagliari è la prima contro cui Riccardo Orsolini ha trovato la via del gol in quattro differenti incontri. Tra i giocatori che hanno toccato quota 20 gol in Serie A a partire dalla stagione 2018/19, la sua prima nella competizione, solamente Khvicha Kvaratskhelia (28 – febbraio 2001) è più giovane di Roberto Piccoli (20 – gennaio 2001). Tra i giocatori che non hanno fornito alcun assist a partire dalla passata stagione in Serie A (2023/24), Roberto Piccoli è quello che ha realizzato più gol (12). Il Bologna è diventata la prima squadra contro cui Roberto Piccoli ha segnato più di un gol in Serie A (due): il centravanti ha realizzato infatti esattamente una rete contro le altre 18 formazioni contro cui ha trovato la via del gol nel massimo torneo. Tra i giocatori italiani solamente Mateo Retegui (13) e Sebastiano Esposito (sette) hanno segnato più gol in trasferta in questo campionato di Roberto Piccoli (quattro) – l’attaccante ha stabilito il suo nuovo record di reti esterne in una singola edizione della competizione (superate le tre con lo Spezia della stagione 2020/21).
Andamento
Il Bologna ha vinto cinque partite casalinghe consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo ottobre-dicembre 2023 (serie di sei in quel caso). Il Bologna ha eguagliato il proprio record di vittorie interne di fila contro il Cagliari in Serie A: quattro, registrato altre due volte prima della serie attuale (la prima tra marzo 1972 e novembre 1974, la seconda tra aprile 2012 e settembre 2016). Niccolò Cambiaghi (assist vs Milan e Cagliari) ha preso parte a due reti di fila in Serie A per la prima volta dal periodo aprile-maggio 2023 (tre gol di fila) – nelle ultime due presenze nella competizione l’attaccante del Bologna ha eguagliato il numero di assist serviti nelle precedenti 70 partite disputate nella competizione (due).
La Redazione














