agenzia-garau-centotrentuno

Open VAR, tra gli episodi analizzati anche il rigore revocato alla Juventus contro il Cagliari

Davide Massa durante Cagliari-Juventus | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

È il quindicesimo minuto di Cagliari-Juventus, partita in quel momento ancora ferma sullo 0-0 e poi terminata con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Luca Mazzitelli. Il centrocampista bianconero Fabio Miretti entra in area affrontato proprio dal match winner della sfida, cade e l’arbitro Davide Massa fischia immediatamente il calcio di rigore in favore degli ospiti. In presa diretta sembra una decisione corretta, con Mazzitelli che avrebbe toccato il piede dell’avversario poco prima che potesse calciare verso la porta di Caprile. Ma, poco dopo e grazie al primo replay, si nota subito come sia stato il centrocampista bianconero a calciare quello rossoblù e non viceversa. Inevitabile, dunque la chiamata del VAR Davide Ghersini e dell’AVAR Marco Guida che invitano Massa alla On Field Review. Episodio trattato oggi 20 gennaio nella puntata di Open VAR, il format di DAZN in collaborazione con la CAN che mostra le immagini dell’ultimo weekend relative alle decisioni arbitrali, con gli audio tra la sala di Lissone e il direttore di gara.

Audio
Le immagini partono dalla sponda di testa di Kalulu in direzione di Miretti, con Mazzitelli che cerca di fermare il giocatore della Juventus prima che possa calciare verso la porta. Dopo il fischio di Massa, che punisce l’intervento del giocatore del Cagliari, parte l’analisi della sala VAR. “Ha dato rigore“, si sente dalla sala di Lissone e subito dopo comincia la visione delle diverse telecamere per capire se ci siano dubbi sulla scelta del direttore di gara. Massa, rivolto ai giocatori rossoblù che chiedono spiegazioni, dice “è davanti e sta calciando“, ripetuto due volte fino a che si percepisce Mazzitelli che contesta il punto di vista del fischietto ligure dicendo “è lui che calcia me, è fallo per me”, mentre Massa ripete ancora una volta “lui è davanti e tu lo prendi” per poi aggiungere, mentre dalla sala VAR continuano a guardare le diverse angolazioni, “adesso lo controllano ragazzi, per me è rigore”. Ghersini, a questo punto, si rivolge all’arbitro: “Aspetta un attimo Davide, aspetta un attimino“, per poi consultarsi con Guida dicendo “vedi, calcia, è il contrario, c’è un aggancio, c’è il piede del difensore”, notando come sia Miretti a colpire Mazzitelli e non viceversa. A questo punto la decisione di richiamare Massa alla On Field Review è presa, tanto che VAR e AVAR discutono su quali immagini mostrare al fischietto ligure: “Gli facciamo vedere quella di prima e questa”, riferendosi alle due diverse telecamere selezionate, per poi avvisare Massa del controllo dell’APP (Attacking Possession Phase) e della prossima chiamata alla OFR. “Te la faccio rivedere Davide perché il piede del difensore è davanti” quanto detto da Ghersini all’arbitro, che risponde “il piede del difensore è davanti? Allora guarda il fuorigioco” e poi, rivolto ai giocatori del Cagliari, “lo riguardiamo, lo riguardiamo”. Dopo aver verificato l’assenza di bandierine (in gergo la rilevazione del sistema automatico per eventuali fuorigioco) e mentre Massa si rivolge a Locatelli dicendo “lo riguardiamo, perché forse è davanti il difensore”, arriva la decisione finale di Ghersini e Guida che richiamano alla visione delle immagini l’arbitro con il classico “ti consiglio una OFR per valutare la revoca del calcio di rigore“. Massa arriva davanti al video e Ghersini gli fa notare che “c’è il piede del difensore davanti e dell’attaccante numero 21 che lo calcia“. Il direttore di gara, a quel punto, dice “perfetto, benissimo“, per poi verificare i numeri di maglia dei giocatori coinvolti, il numero 21 della Juventus (Miretti) e il numero 4 del Cagliari (Mazzitelli) per il successivo annuncio della decisione presa: “A seguito di revisione il numero 4 del Cagliari non commette alcun fallo, è in vantaggio sul pallone e il numero 21 colpisce il numero 4: decisione finale calcio di punizione per il Cagliari”. Rispondendo alle proteste dei giocatori della Juventus, Massa risponde “è in anticipo, è in anticipo, fa fallo lui” indicando Miretti.

Analisi
Presente in studio il componente della CAN ed ex assistente Mauro Tonolini che, una volta mostrate le immagini con relativo audio, spiega l’episodio: “Situazione molto complicata dal campo e ottima revisione di Ghersini che richiama Davide Massa al monitor. In realtà, come vediamo, è Mazzitelli di fatto che anticipa Miretti e mette il piede davanti ed è appunto poi Miretti a calciare il difendente del Cagliari. Giusto il calcio di punizione per la difesa, ottima revisione, tranquillità, calma ed è bello vedere come i ragazzi stiano – e qui parliamo chiaramente di arbitri molto esperti, sia Ghersini che Massa, ma in generale tutti – approcciando le review in maniera molto serena. Questo perché, in realtà, in casi come questi sappiamo che non può essere una OFR a cambiare la qualità della prestazione, sono situazioni molto difficili tant’è che grazie anche al lavoro del VAR Massa è uscito con una prestazione molto positiva“.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox