agenzia-garau-centotrentuno
Daniele Ragatzu in azione contro la Torres | Foto Alessandro Sanna

Olbia, nessuno come Ragatzu: tra i migliori attaccanti italiani del 2023

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Daniele Ragatzu è uno dei migliori attaccanti italiani tra i professionisti del 2023. Abbiamo cercato per ore di fare un attacco migliore di questo al pezzo, magari più poetico o romantico, ma niente batte la cruda verità per il fantasista dell’Olbia di Roberto Occhiuzzi.

Record

Sedici le perle fin qui, e il numero andrà con ogni probabilità aggiornato da qui alla fine della Serie C in corso, per il leader dei galluresi. L’ex Cagliari è il vero e proprio trascinatore verso la salvezza dei bianchi nel girone B della Lega Pro. Nel 2023 sono undici i gol per “el Pibe de Quartu”, come viene ironicamente soprannominato fin da ragazzino. Dalla Serie A alla Serie C, considerando anche gli italiani che giocano all’estero, solo un giocatore del nostro Paese ha fatto meglio di Ragatzu. Bello il duello con Iemmello del Catanzaro che lo ha superato proprio nell’ultimo turno con la doppietta al Giugliano nel 4-0, con 13 gol totali nel 2023 nel girone C di Serie C già vinto dai giallorossi. In quattordici partite in questi primi tre mesi dell’anno nuovo il calciatore dell’Olbia non ha segnato solo in 5 occasioni, mettendo a referto due volte una doppietta. La prima nel derby vinto contro la Torres al Nespoli a febbraio (3-1) e la seconda sempre in casa nell’ultima sfida di campionato, nel 4-0 netto rifilato all’Alessandria (clicca qui per leggere la cronaca).

Importanza

Per capire il peso dei gol di Ragatzu per la rincorsa salvezza dell’Olbia basti considerare che in sole tre occasioni quando il giocatore classe ‘91 ha segnato i ragazzi di Occhiuzzi hanno perso. Guardando la classifica dei marcatori dell’anno solare azzurri spunta l’assenza di un nome da Serie A. Con il già manifestato interesse del ct Mancini nel rivolgersi alle categorie minori alla caccia di un nome forte per la Nazionale. Il primo “bomber” dell’Italia delle ultime convocazioni nel 2023 è il tanto discusso oriundo Retegui (6 gol), le stesse del sardo on the road Cocco con l’Albinoleffe (classifica stilata dal sito Transfermarkt). I primi attaccanti italiani della Serie A nell’anno nuovo sono Berardi, Orsolini e Gabbiadini. Tutti e tre con 5 reti.

Roberto Pinna

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti