Dopo una lunga cavalcata piena di ostacoli e insidie, ora per il Cagliari di Claudio Ranieri è arrivato il momento dei festeggiamenti. Grazie al 2-0 ottenuto alla penultima giornata al Mapei Stadium contro il Sassuolo dell’ex Davide Ballardini, i sardi hanno conquistato la salvezza con un turno d’anticipo. Di seguito vi proponiamo i dati raccolti dalla Opta della sfida tra i neroverdi e i rossoblù.
Poker rossoblù
Il Cagliari ha centrato la permanenza in Serie A per la quarta volta su quattro nell’era dei tre punti iniziando la stagione da neopromossa. I rossoblù, prima dell’impresa bis firmata Claudio Ranieri, c’erano riusciti in altre tre occasioni, ovvero nelle annate 1998/99, 2004/05 e 2016/17. I sardi, inoltre, hanno conquistato la salvezza grazie al secondo successo in trasferta della sua stagione (cosa che non accadeva dallo scorso 3 marzo, 1-0 al Castellani contro l’Empoli, gol di Jankto). Il Sassuolo, invece, alla quarta sconfitta nelle ultime 5 partite disputate in campionato, è retrocesso in Serie B dopo 11 anni di militanza in massima divisione. I neroverdi, a una giornata dalla fine della stagione, hanno conquistato 29 punti in 37 partite. A prescindere da come andrà a finire l’ultima giornata, quello di quest’anno sarà il peggior rendimento degli emiliani in Serie A (il precedente record negativo era di 34 punti).
L’accoppiata vincente
Dopo tanti tentativi verso la porta (35) in questa stagione, la sua prima tra i grandi, è arrivato il primo gol in A con la maglia del Cagliari per Matteo Prati. Il numero 16 rossoblù, che ha sbloccato il match del Mapei Stadium contro il Sassuolo, è anche il centrocampista italiano più giovane ad aver trovato il gol in questo campionato (è nato il 28 dicembre 2003). Se l’ex Spal è andato a segno è anche grazie al prezioso lavoro di rifinitura di Alberto Dossena. L’ex centrale difensivo dell’Avellino ha fornito il suo quarto assist in questa annata: tra i difensori centrali della Serie A, solo Riccardo Calafiori del Bologna ne conta di più (5). Da un punto di vista del collettivo, invece, il Cagliari ha realizzato 14 gol con giocatori subentrati dalla panchina in questa Serie A (solo il Milan ha fatto meglio dei sardi con 16) e mandato in rete 4 giocatori diversi su rigore (Lapadula, Mina, Gaetano, Nandez), record condiviso con il Frosinone. Per contro, nel medesimo fondamentale, il Sassuolo ha concesso 11 rigori in questo campionato, più di qualsiasi altra squadra.
Appartenenza
In occasione della gara contro il Sassuolo, il centrocampista del Cagliari, Alessandro Deiola, ha raggiunto la sua centesima presenza in Serie A con i rossoblù.
La Redazione