agenzia-garau-centotrentuno

Non solo lo scontro Pisacane-Di Francesco: numeri e precedenti di Lecce-Cagliari

Alessandro Deiola durante Lecce-Cagliari della passata stagione | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Lecce-Cagliari come banco di prova per capire quanto può essere solido il gruppo rossoblù di Fabio Pisacane. Sardi che arrivano dall’altro scontro diretto per la salvezza, in casa contro il Parma, vinto per 2-0 e al Via Del Mare cercheranno ulteriori conferme, altri punti pesanti e soprattutto un continuo step di crescita alla voce prestazione e mentalità. Vediamo i numeri della sfida grazie al report della Lega Serie A.

Precedenti
In terra salentina i confronti ufficiali tra le due squadre sono 20: score di 11 successi giallorossi, 5 pareggi e 4 vittorie sarde. Il Cagliari ha vinto una volta nelle ultime 10 gare in Salento: il 2 ottobre 2011 (2-0, reti di Biondini e autogol di Brivio). Restante bilancio di 5 vittorie giallorosse e 4 pareggi.

Momento e sfida in panchina
Il Cagliari non aveva 4 punti nelle prime 3 giornate di una stagione in Serie A dal 2018-19. A fine torneo sardi quattordicesimi, 41 punti finali, come Fiorentina e Parma. Confronto inedito come allenatori tra Eusebio Di Francesco e Fabio Pisacane. Con il tecnico ex Roma che è uno degli ex di giornata, Eusebio Di Francesco infatti è stato allenatore del Cagliari nel 2020/21: 26 panchine ufficiali con score di 5 vittorie, 6 pareggi e 15 sconfitte. Fabio Pisacane è stato anche giocatore di mister Di Francesco al Cagliari nel 2020-21, fino a gennaio, quando Pisacane si trasferì proprio a Lecce, con 7 presenze messe a referto con il mister pescarese. Pisacane da giocatore ha sommato 10 presenze senza reti in partite ufficiali con il Lecce, da gennaio a giugno 2021.

Singoli
Yerry Mina ha segnato nella scorsa giornata la sua quarta rete in Serie A, sempre in casa e sempre nei primi tempi, uno dei quali contro il Lecce, prossimo avversario, nel match del 5 maggio 2024, 1-1 alla Domus. Mattia Felici ha segnato la sua prima rete in Serie A. Ora l’attaccante classe 2001 è andato in gol in tutte e 3 le categorie professionistiche, avendo all’attivo 4 reti in Serie B e 5 in Lega Pro. Guardando al campionato, infine, era dalla stagione 2021-22 che – dopo 3 giornate – tutte le squadre non avevano segnato e subito almeno una rete.

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox