agenzia-garau-centotrentuno

Momento no e sfortuna rossoblù: i numeri di Cagliari-Napoli

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Gara tesa, nervosa e chiusa dal Cagliari con una pesante sconfitta per 4-0, anche oltre quello meritato per quanto dimostrato in campo, contro il Napoli. Ripercorriamo la sfida della Unipol Domus nell’analisi del match secondo i dati della Opta.

Numeri

Il Napoli ha vinto tre partite di fila in Serie A sotto la gestione di un singolo allenatore per la prima volta da febbraio 2023, con Luciano Spalletti (otto in quel caso). Romelu Lukaku è riuscito solo tre volte nella sua carriera nei maggiori 5 campionati europei a segnare e fornire più di un assist nella stessa partita e in due occasioni è successo sotto la guida di Antonio Conte (nel novembre 2020 vs Torino e oggi vs Cagliari). David Neres è il primo giocatore a servire almeno un assist in ciascuna delle sue prime tre gare di Serie A da quando il dato è disponibile (dal 2004/05). Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due giocatori sono riusciti a prendere parte ad almeno quattro reti nelle loro prime due presenze nel torneo con la maglia del Napoli: Khvicha Kvaratskhelia (3G+1A nel 2022) e Romelu Lukaku (2G+2A nel 2024).

Attacco

Dal suo esordio in Serie A (2022/23) Khvicha Kvaratskhelia ha sia segnato che servito un assist in una singola partita della massima serie nove volte, almeno tre in più di qualsiasi altro giocatore nel torneo. Khvicha Kvaratskhelia (25G+18A) è uno dei tre giocatori, insieme a Paulo Dybala e Rafael Leão, ad aver realizzato almeno 25 gol e servito almeno 15 assist nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23). Dal suo esordio in Serie A (2018/19) Giovanni Di Lorenzo è il difensore italiano che ha segnato più gol in Serie A (18). Da inizio aprile, il Napoli è la squadra che ha segnato più gol da fuori area in Serie A (cinque). Primo gol di Alessandro Buongiorno con il Napoli in Serie A e il primo dallo scorso gennaio (contro gli stessi partenopei).
Quattro degli ultimi sei assist di Romelu Lukaku in Serie A sono arrivati in trasferta. Giovanni Di Lorenzo ha realizzato due gol contro il Cagliari in Serie A, contro nessun’altra squadra ha fatto meglio nella massima serie (due anche contro Torino e Sassuolo). Per la prima volta Giovanni Di Lorenzo ha segnato più di un gol nelle sue prime quattro presenze stagionali di Serie A (due nel torneo in corso). Il Napoli ha vinto tre partite di fila in Serie A per la prima volta da agosto 2023 (l’ultima di Spalletti e le prime due di Garcia).

Momento

Il Cagliari non ha vinto alcuna delle prime quattro partite stagionali di Serie A per tre campionati di fila (dopo il 2021/22 e 2023/24) per la prima volta nella loro storia nel torneo. Era da novembre 2023 (2-0 vs Salernitana) che il Napoli non vinceva in trasferta con annesso clean sheet in Serie A. Il Napoli ha vinto una partita con quattro gol di scarto per la prima volta da settembre 2023 in Serie A (4-0 vs Lecce). Il Cagliari ha perso due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (quattro in quel caso).

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti