“Quest’anno puntiamo di nuovo in modo particolare su alcuni giovani del Cagliari. Ci sarà un ritorno a più prestiti per svariati motivi, perché loro sono tornati in Serie A ma anche perché abbiamo individuato negli ex Primavera diversi profili di sicuro interesse”. Musica e parole del presidente dell’Olbia Alessandro Marino alcune settimane fa. Con la lista dei giocatori scelti da Claudio Ranieri per il raduno rossoblù ad Asseminello diventata ufficiale pare evidente quali siano i profili su cui l’Olbia punterà guardando in casa Cagliari Primavera alla voce prestiti in questo calciomercato estivo.
Ruolo per ruolo
I galluresi del neo-tecnico Leandro Greco, che verrà presentato in settimana, non hanno mai nascosto l’interesse per un ritorno in maglia bianca di Giuseppe Ciocci, portiere ventunenne da due stagioni lontano dalla Primavera del Cagliari. Nella passata stagione Ciocci, fermato anche da un nuovo lungo infortunio, ha fatto il terzo dei rossoblù in Serie B. Quest’anno il Cagliari vuole mandarlo a giocare per continuare il suo percorso di maturazione. Il ragazzo è alla finestra in attesa di trovare la fumata bianca con altri progetti tra Serie C e Serie B che preferirebbe al ritorno diretto a Olbia. E il fatto che inizi con il Cagliari senza essere messo immediatamente a disposizione dei galluresi per il ritiro di Buddusò è un indizio. Restando alla difesa non sono stati convocati da Ranieri il 2003 esterno Francesco Zallu e il centrale, sempre 2003, Luigi Palomba. Entrambi dovrebbero iniziare nei prossimi giorni il pre-campionato in maglia Olbia.
Niente Cavuoti con Ranieri, con il centrocampista della Primavera che tanto piaceva a Semplici che è destinato a rinforzare la mediana di Greco in Gallura. Delpupo, invece, partirà inizialmente con il Cagliari alla caccia di una nuova avventura o di una nuova chiamata in corsa da parte del club olbiese. Con Ranieri non c’è neanche il giovanissimo (2004) Michele Carboni. Il play, che pur piaceva all’Olbia, non è nella lista della prima squadra perché sta recuperando da un infortunio e l’obiettivo del club rossoblù è quello di continuare a farlo maturare dalle parti di Asseminello con la fascia da capitano in Under 19. C’è invece Desogus con Ranieri, anche lui piace all’Olbia. Ma l’ex Pescara ha tanto mercato e il suo destino si deciderà solo più avanti. Non c’è invece Contini con i rossoblù, l’ex capocannoniere della Primavera (due stagioni fa), dopo il prestito della passata annata sempre dalle parti del Nespoli, va verso la conferma a tempo determinato con i bianchi. Nella lista di Ranieri manca anche Boccia, che però al momento è orientato a un nuovo prestito in Lega Pro e non a un eventuale ritorno in Gallura.
Roberto Pinna