C’è un mercato che termina il 31 gennaio e poi c’è un affare che ha come limite le prossime 48 ore. Non tanto per il Cagliari, quanto per chi desidera alla luce del sole un grande ritorno. E che, probabilmente, dovrà riporre nel cassetto il sogno per, chissà, riprovarci in estate.
Nuova corsa
Nella lista dei cedibili del Cagliari, com’è noto, in cima trova posto Gastón Pereiro. Questione di ingaggio pesante e del rapporto con la resa sul campo. Proprio uno stipendio intorno al milione e duecentomila euro netti – dopo l’ultimo rinnovo al 2025 con spalmatura – ha sempre frenato la possibile partenza. E così sarà, quasi sicuramente, anche nel mercato in corso. Il Cagliari vorrebbe sì liberarsi del Tonga e soprattutto del suo stipendio, ma non a ogni costo. Pagare moneta vedere Pereiro, insomma. E le parole di Ranieri nella conferenza pre Como hanno il sapore dell’ennesima occasione per il fantasista uruguaiano: “Lui fa parte della rosa, ha una qualità eccelsa, veramente ottima, deve sveltire il suo pensiero d’azione e cercheremo di migliorarlo”, così il tecnico romano.
Rifiuto
Il Nacional, dunque, è pronto ad alzare bandiera bianca. L’attesa di segnali di avvicinamento da parte del Cagliari alla voce condizioni – e del giocatore a quella ingaggio – è diventata azione concreta. Ovvero, un’offerta al club rossoblù di un prestito gratuito e un contributo del 50% al salario di Pereiro da qui al prossimo giugno. Tradotto in cifre, il Tricolor era pronto a mettere sul piatto circa 300mila euro netti, prendere o lasciare. E il Cagliari ha lasciato. Ora il tempo stringe, perché il Tonga attende l’arrivo della moglie in Sardegna con un aereo che partirà da Montevideo proprio questa domenica 15 gennaio, ultima chiamata per il Nacional perché a prendere il volo sia Pereiro in direzione opposta. Dopo la data indicata, infatti, la moglie del giocatore non potrà più volare per motivi di salute causa gravidanza. E così diventa difficile, se non impossibile, che il numero 20 rossoblù decida di lasciare la Sardegna nelle ultime due settimane di mercato. Un’altra, l’ennesima occasione di dimostrare il proprio valore con la maglia del Cagliari. Un’altra sfida per Claudio Ranieri, pronto a raccoglierla e, chissà, a vincerla.
Matteo Zizola














