Un calciomercato fatto di ingegno e poca liquidità, alla ricerca dell’occasione ma allo stesso tempo di profili pronti fin da subito. Non una novità per il Cagliari a gennaio, con Claudio Ranieri che mentre fa spallucce da una parte, attende i rinforzi giusti dall’altra.
Linea Verde
L’idea del club rossoblù è quella di guardare alla cadetteria, una Serie B che può unire i due fattori necessari per poter arrivare a dama, come da copyright estivo rivisto del direttore sportivo Nereo Bonato. Perché è lì che possono essere scovati profili pronti e dal costo contenuto, con la variabile di scambi che possono coinvolgere alcuni dei rossoblù. Da Gastón Pereiro in stand-by con la Ternana a Elio Capradossi richiesto da diversi club, fino a Jacopo Desogus al momento ai box. Il Cagliari, nel frattempo, viste le difficoltà di Marco Mancosu nel raggiungere la forma migliore, avrebbe così puntato il radar in direzione Spezia. L’obiettivo Daniele Verde, numero 10 che può anche giocare da esterno d’attacco, tredici presenze con la maglia dei liguri e due reti nell’attuale Serie B. Contatti aperti da diversi giorni, con il napoletano classe ’96 che avrebbe già dato piena disponibilità a raggiungere la Sardegna e Ranieri come l’allenatore ideale per tornare in A da protagonista. Al momento un primo dialogo tra i due club e l’entourage del calciatore, ma c’è fiducia per l’apertura di una trattativa vera e propria.
Qui Calabria
Non solo il passato lontano di Ranieri. Il Catanzaro è anche realtà tra le più positive della Serie B con alcuni giocatori che hanno richiamato l’attenzione del Cagliari e non solo. Una linea aperta partendo dal difensore centrale Davide Veroli, passato in estate dai rossoblù ai giallorossi in prestito con diritto di riscatto e il club del presidente Tommaso Giulini che ha mantenuto il controriscatto. Il Catanzaro ha pensato al trasferimento definitivo già a gennaio, opzione remota ma che ha aperto alla chiacchierata su due prospetti tra i più interessanti della squadra allenata da Vincenzo Vivarini. Il primo è Panos Katseris, centrocampista esterno che gioca prevalentemente a sinistra pur essendo di piede destro. Greco classe 2001, ha collezionato 14 presenze e due assist nel campionato cadetto, con la possibilità di giocare anche da quinto nel 352 messo in campo spesso da Ranieri. Su di lui però tanta la concorrenza, dall’Atalanta al Napoli fino al Monza che appare al momento favorito. L’intenzione del Catanzaro sarebbe quella di trattenerlo fino a giugno per poi ascoltare le offerte in estate, resta comunque una pista complicata per il Cagliari. Il secondo nome sul tavolo dei sondaggi è quello di un altro greco, il centrocampista centrale classe ’94 Dimitrios Sounas. Quindici presenze e un gol nel campionato cadetto, un passato alla Reggina prima e al Perugia poi, Sounas è nome della prima ora sul quale la società rossoblù ha via via raffreddato l’interesse, ma che potrebbe tornare in auge nella seconda parte di gennaio.
Roberto Pinna – Matteo Zizola