Meno di undici ore alla chiusura del calciomercato e il Cagliari è pronto a regalare a Davide Nicola il tassello mancante. Quando ormai si avvicina la mezzanotte di oggi venerdì 30 agosto – termine ultimo per chiudere le trattative – la società rossoblù è pronta a mettere nero su bianco il ritorno di Gianluca Gaetano dal Napoli, oltre ad alcune operazioni ancora in corso d’opera con più o meno possibilità di riuscita.
Attesa
Cinque milioni di base per l’obbligo di riscatto, vicino al milione la quota per i bonus. L’arrivo in prestito del trequartista classe 2000 lascia pochi dubbi dopo l’attesa crescente per la chiusura dell’operazione che, invece, non è ancora arrivata. Ma sulla quale non restano punti di domanda. Un ritardo che nasce dall’effetto domino in casa Napoli: i partenopei, infatti, sono concentrati sulla cessione di Osimhen e sull’innesto di un nuovo centrocampista. Aspetto che ha finora bloccato anche l’uscita di un altro azzurro, Folorunsho. Con lo sblocco delle due trattative il Napoli darà il via libera per Gaetano al Cagliari, via libera destinato comunque ad arrivare. A questo punto il ventiquattrenne di Cimitile si unirà alla squadra direttamente a Lecce per la trasferta contro i salentini al Via del Mare dopo le visite di rito. Con il mercato che lascia aperta qualsiasi giravolta improvvisa, la società rossoblù tiene aperta la pista Antonin Barak con la Fiorentina. Alternativo a Gaetano, ma non solo. Perché resta la possibilità – seppur remota – di un doppio colpo in mezzo al campo, ma con condizione necessaria l’uscita di almeno uno tra Antoine Makoumbou e Gianluca Lapadula. Nel primo caso la conferma, come detto nei giorni scorsi, è praticamente scontata, ma il Cagliari non chiude comunque la porta a richieste dell’ultim’ora. Nel secondo si è riattivata la strada Serie B, con il Pisa che vorrebbe portare avanti un ultimo tentativo. Con l’addio di Lapadula – la volontà del giocatore resta quella di restare in Sardegna per l’ultimo anno di contratto – ecco che non solo la soluzione David Okereke della Cremonese, ma anche l’opzione del doppio centrocampista offensivo promuovendo Kingstone a quarta scelta dietro Piccoli, Luvumbo e Pavoletti. A dare maggiori risposte l’elenco dei convocati – probabile l’annuncio domani sabato 31 agosto – con Nicola che nella conferenza stampa prepartita ha derubricato a difficile la possibilità che qualcuno dei suoi giocatori arrivi a Lecce per poi salutare la maglia rossoblù. Tanto che la lista verrà stilata dopo la chiusura delle trattative a mezzanotte.
Linea Friuli
Chi resta in bilico è senza dubbio Mateusz Wieteska. Il difensore polacco è obiettivo dell’Udinese dopo il rifiuto all’opzione Palermo da parte del giocatore, in un’operazione slegata dall’eventuale arrivo di Marco Silvestri. L’estremo difensore dei friulani è richiesto anche dal Crystal Palace – come riportato da Gianluca Di Marzio – e tornerebbe dopo dieci anni in Sardegna per partire alle spalle di Simone Scuffet e, una volta ritrovata la condizione, giocarsi la maglia da titolare con l’attuale numero uno di Nicola. Le due trattative vanno di pari passo, ma senza che la caduta di una porti automaticamente a quella dell’altra. Difficile se non impossibile l’addio di Jakub Jankto che resterà come alternativa a centrocampo nonostante sia al momento fuori dai piani del tecnico piemontese. In un mercato che ha sconfessato diverse operazioni dell’estate precedente, da appunto Wieteska a (momentaneamente) Pantelis Hatzidiakos, dal duo Petagna-Shomurodov non riscattati a Oristanio sul quale hanno prevalso i dubbi fisici. Senza dimenticare appunto Jankto, oltre a Ibrahim Sulemana ceduto all’Atalanta per opportunità piuttosto che per errore di valutazione.
Matteo Zizola