Porte girevoli rossoblù. Dopo la retrocessione in Serie B il Cagliari si sta prendendo alcuni giorni per riprogrammare la rosa della prossima stagione e capire come muoversi in entrata e in uscita in quello che sarà, per forza di cose, un calciomercato estivo movimentato dalle parte di Asseminello. Tra i reparti con meno dubbi per ora sembra esserci quello dei portieri. Vicario, come ha detto il presidente dell’Empoli Corsi, è vicino al riscatto da 10 milioni con la squadra toscana, che con ogni probabilità poi farà una plusvalenza vendendolo a un’altra società. Anche Cragno, nonostante la melina sul futuro fatta dal suo procuratore Battistini in epoca recente, è destinato a lasciare la Sardegna per continuare a cullare il sogno Nazionale. Con Radunovic così destinato al ruolo di primo portiere e Aresti a quello di terzo e chioccia, l’unico dubbio tra i pali del Cagliari resta su chi scegliere per il compito di secondo per l’annata 2022-23 in cadetteria.
Le strade possibili
Al momento per il ruolo di vice Radunovic sono in corso delle valutazioni su Giuseppe Ciocci. L’ex Primavera rossoblù quest’anno ha completato la sua prima stagione tra i professionisti tra alti e bassi con la maglia dell’Olbia. Per il classe 2002 nell’ultima Serie C in Gallura 30 presenze in campionato più due nei playoff, a cui si aggiunge un’apparizione nella Coppa Italia. Alcuni errori, specie a inizio anno, poi un infortunio al ginocchio tra novembre e dicembre e infine un torneo di Lega Pro chiuso con maggiore fiducia e qualche intervento di spessore, come ai tempi del settore giovanile rossoblù. La qualità del numero uno cagliaritano non si discute e il Cagliari sta valutando se, visto il percorso di maturazione intrapreso, per Ciocci non sia meglio un altro anno in prestito a fare da titolare rispetto a un campionato giocato da secondo, anche se in una categoria superiore.
In caso di scelta di prolungamento di prestito per Ciocci uno dei nomi sulla lista dei sardi è quello di Alessandro Sorrentino. Anche lui classe 2002 e anche lui alla prima annata tra i professionisti con il Pescara nello stesso Girone B dell’Olbia in Serie C. Per Sorrentino 26 presenze in campionato più 3 nei playoff. Il suo procuratore Buccieri intanto conferma l’interesse di qualche mese fa da parte del Cagliari sul giocatore: “Ci furono dei contatti a gennaio e il giocatore piace. Al momento sono subentrati anche il Monza e altri club di Serie B. È una situazione in divenire che valuteremo”.
Roberto Pinna