agenzia-garau-centotrentuno

L’incubo Diavolo e il record di Zappa: i numeri di Milan-Cagliari

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Mancanza di spirito, pochissima incisività ma soprattutto una sconfitta dura da digerire che ha messo il Cagliari di Claudio Ranieri con le spalle al muro in vista delle ultime due giornate di campionato contro Sassuolo e Fiorentina. Il 5-1 di San Siro contro un Milan ritrovato proprio nel momento più delicato della stagione è stata una gara a senso unico in favore dei padroni di casa. Vediamo nel dettaglio dalla Opta i numeri della sfida tra rossoneri e rossoblù.

L’incubo chiamato Diavolo

Il Milan ha ritrovato la vittoria in Serie A per la prima volta dal 6 aprile scorso (3-0 interno contro il Lecce), chiusa una striscia di quattro partite consecutive senza vittorie nella competizione (3N, 1P). A partire dalla stagione di Serie A 1998/99 i rossoneri hanno raccolto 18 vittorie e 2 pareggi nelle gare casalinghe disputate contro il Cagliari per una media punti di 2.80 a partita, la più alta nella competizione per una squadra contro una singola avversaria affrontata almeno 15 volte in casa nel periodo. I lombardi, inoltre, proseguono con il 5-1 di ieri sera, 11 maggio, la propria tradizione positiva con i sardi nel massimo campionato, vincendo per la quarantasettesima volta in gare ufficiali contro i rossoblù. Inoltre, a partire dagli anni 2000, il Cagliari è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite in Serie A (29), almeno tre successi in più di quelli ottenuti contro qualsiasi altra formazione nel periodo.

La legge dei singoli

“Dura lex sed lex”, diceva un vecchio detto latino ovvero “La legge è dura, ma è legge”. E proprio la legge, quella dei singoli, ha fatto la differenza in casa Milan. Su tutti è salito in cattedra Christian Pulišić. Il numero 11 rossonero, alla prima doppietta in Serie A, è diventato il primo centrocampista del Milan a segnare più di 10 reti, esclusi i rigori, in una singola stagione a partire da Kaká nel 2005/06 (11). Altro protagonista, altro ruolo. In cabina di regia, con licenza di inserimenti in zona centrale, ha fatto il bello e il cattivo tempo Ismaël Bennacer. L’ex play dell’Empoli è tornato al gol in Serie A a distanza di 371 giorni dall’ultima volta (6 maggio 2023 v Lazio); il centrocampista ha segnato due reti contro il Cagliari in massima serie e contro nessun’altra squadra ne conta di più (due anche contro il Bologna). L’algerino, inoltre, ha segnato un gol e servito un assist in una singola gara di Serie A per la seconda volta: l’unico precedente il 23 ottobre 2021 contro il Bologna. Menzione speciale, invece, per l’olandese Tijjani Reijnders. L’ex AZ è tornato al gol in Serie A per la prima volta dallo scorso 17 dicembre (contro il Monza in casa): quello contro il Cagliari è il suo primo centro da fuori area nella competizione.

Mal di trasferta

Il Cagliari si conferma squadra che soffre particolarmente le partite in trasferta. Nessuna  partecipante al campionato di Serie A attualmente in corso ha perso più partite in trasferta rispetto ai sardi (12, insieme a Salernitana e Sassuolo).

La Premiata Ditta

La Premiata Ditta di casa Milan, ovvero quella formata da Theo Hernández e Rafael Leão, è tornata a dare spettacolo e ad accendere San Siro dopo le polemiche post Genoa. Il terzino francese di origini spagnole ha avuto ancora una volta nel Cagliari la sua vittima preferita alla voce assist (3, contro nessuna squadra in A ha fatto meglio). Il portoghese, invece, ha servito nove assist in questa Serie A, record di passaggi vincenti per lui in una singola stagione della competizione: l’ex Lille non segnava e servita un assist nella medesima gara nella competizione dal 30 marzo scorso (contro la Fiorentina).

Estemporanea rossoblù

Tra le poche azioni offensive del Cagliari nella serata negativa di San Siro c’è quella che ha portato all’assist di Zappa e al gol di Nandez per il momentaneo 2-1 dei sardi. Con la rete segnata contro il Milan, Nahitan Nandez è salito a quota 2 gol in questo campionato, eguagliando il proprio record di reti registrato in una singola stagione del torneo (due anche nel 2019/20 e 2020/21). Zappa, invece, ha preso parte a quattro reti in questa Serie A (un gol e tre assist): in nessuna stagione disputata nella competizione ha preso parte a più gol (quattro, tutti passaggi vincenti, anche nel 2020/21 sempre coi rossoblù).

Cinquina dolce e amara

Il Milan ha segnato almeno cinque reti in una gara di Serie A per la prima volta dal 20 maggio 2023 (5-1 interno contro la Sampdoria). I rossoneri, inoltre, hanno mandato in gol 16 giocatori in questa Serie A: solo Inter e Fiorentina (entrambi 17) contano più marcatori diversi nel torneo in corso (16 anche per Cagliari e Roma). Cinquina amara per il Cagliari, che torna a subire 5 gol per la prima volta dal 3 aprile 2022 (1-5 contro l’Udinese, in trasferta).

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti