agenzia-garau-centotrentuno

Le stelle e i favoriti: il nostro focus, squadra per squadra, sull’Eccellenza

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il campionato di Eccellenza 2024-2025 è ormai alle porte: in archivio l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, domenica 15 settembre aprirà ufficialmente il massimo torneo regionale: 16 squadre, 128 partite e 7 mesi di battaglia sportiva, per aggiudicarsi il salto in Serie D. Di seguito vi presentiamo le squadre che saranno protagoniste nei campi di tutta la Sardegna e i loro possibili giocatori chiave:

 

ALGHERO – Una delle neopromosse torna dopo tanti anni a calcare i campi di Eccellenza. Una doppia promozione in 2 anni dalla Prima Categoria che ha di fatto riportato entusiasmo in città, con i tifosi che vogliono rivivere i magici momenti della D e della Lega Pro. La Stella – Joel Baraye si ricandida per un’altra stagione da protagonista: con i suoi 12 gol ha contribuito al salto di categoria e l’ex Padova e Salernitana, tra le altre, vuole trascinare i suoi compagni anche in questa nuova stagione.

 

BARI SARDO – Squadra totalmente rivoluzionata quella ogliastrina, con De Carlo nuovo allenatore e una serie di giocatori interessanti da non sottovalutare. Obbiettivo confermare l’ottima posizione della scorsa stagione, con un finale in crescendo. La Stella – Marko Jovic, classe 98, può essere una vera sorpresa: ha calcato i campi infuocati della serie A serba e può dare un contributo importante in termini realizzativi per la squadra ogliastrina.

 

BUDONI – Obbiettivo promozione diretta, senza se e senza ma: mister Cerbone e tutto l’ambiente vogliono dimenticare l’amara retrocessione della scorsa stagione, e per questo è stata allestita una super squadra. Sarà lotta dura contro Ossese e Monastir, ma da quelle parti sanno come fare. La Stella – Kaio Piassi non è uno sconosciuto in Sardegna: giusto due anni fa l’attaccante brasiliano fu uno degli artefici della promozione dei sassaresi proprio contro il Budoni. Qualità e gol sono una garanzia, con l’obbiettivo di centrare la seconda promozione.

 

CARBONIA – Estate tranquilla, programmazione senza fretta e ansie: molto meglio rispetto all’estate scorsa, quando il dubbio era vedere la squadra in questo campionato. La rosa è stata costruita puntando sui giovani, e confermando mister Mingioni: è una garanzia che sul lungo periodo potrà pagare. La Stella – Samuele Mastropietro vuole confermarsi, dopo una stagione importante a Bari Sardo: il suo arrivo ha coinciso con la crescita degli ogliastrini, e i 3 gol hanno permesso di conquistare diverse posizioni.

 

CALANGIANUS – Terza stagione di fila in Eccellenza per i galluresi, che vogliono continuare a mantenere la categoria con meno patemi rispetto soprattutto alla scorsa stagione, iniziata malissimo ma conclusa in crescendo. Diversi volti nuovi ed esperti che daranno una mano per conquistare gli obbiettivi prefissati dalla società. – La Stella – Kassama Sariang ormai è una certezza: diverse le squadre con cui ha militato (Villasimius, Carbonia, Villacidrese) e pericolo costante per le difese avversarie per la sua velocità.

 

FERRINI CAGLIARI – Ormai una certezza la squadra cagliaritana, che da anni staziona nei piani altissimi della classifica. L’obbiettivo è sempre quello della salvezza, ma siamo sicuri che venderà come sempre molto cara la pelle. – La Stella – Mattia Caddeo è un grandissimo colpo per la Ferrini, lo dicono i numeri: 83 gol negli ultimi 4 anni, e alla prima con la nuova maglia un gol, tanto per cambiare. Per i cagliaritani tanti gol garantiti.

 

GHILARZA – Squadra quasi totalmente rinnovata quella giallorossa che comunque ha conservato un nucleo importante con capitan Chergia, Matzuzi, Orro, Chessa. Tanta curiosità per capire quale sarà la forza della squadra e gli obbiettivi posti dalla società. – La Stella – Classe 2003, Daniele Orro è pronto a mettersi sulle spalle la propria squadra. Nonostante la giovane età vanta già tante partite in Eccellenza, condite da diversi gol.

 

IGLESIAS – Squadra di impronta sudamericana ma con la conferma di mister Murru si dà continuità al lavoro svolto la scorsa stagione. Obbiettivo minimo quello di confermare l’ottimo campionato disputato. – La Stella – Gianluigi Illario è il giocatore in assoluto più importante per questa squadra. Ha raggiunto una maturità tale da essere il capitano e il giocatore dal quale aspettarsi ogni tipo di giocata.

 

LI PUNTI – I sassaresi hanno conquistato una salvezza tranquilla e confermato la categoria la scorsa stagione, mettendo le basi su una permanenza continua nel massimo campionato regionale. Tanti gli arrivi che alzano la qualità della rosa. – La Stella – Non ha bisogno di tante presentazioni Fabio Oggiano, che dopo un gran girovagare è tornato la scorsa stagione in Sardegna con l’Ossese. Ora una nuova avventura con i biancocelesti.

 

MONASTIR – Attenzione massima a questa squadra. È neopromossa solo sulla carta, perché a un gruppo che ha stracciato ogni record in Promozione, sono stati aggiunti elementi decisamente fuori categoria. Se è la squadra da battere lo dirà la stagione, ma intanto è tra quelle squadre che già ora possono lottare per la D. – La Stella – È la ciliegina di un mercato stile Football Manager: Andrea Cocco ha segnato valanghe di gol dalla serie A alla serie D, e dopo l’ultima stagione trionfale a Trapani è tornato a casa, con l’obbiettivo di vincere ancora con la maglia del Monastir.

 

NUORESE – Torna in Eccellenza dopo un solo anno di purgatorio e lo fa in grande stile: è una delle squadre che lotterà per le prime posizioni. Mister Cirinà una garanzia, la conferma del gruppo storico dà certezze, a cui si aggiungono i nuovi per un mix molto interessante. La Stella – Fabio Cocco è il numero 10, il capitano, il simbolo della Nuorese: rimasto nonostante la retrocessione, è stato uno degli artefici della risalita in Eccellenza. Gol e giocate sono assolutamente garantite.

 

OSSESE – I bianconeri non sono più una novità ma un’assoluta certezza. Squadra affidata a Demartis, gruppo ancor più forte e pronto a giocarsela con le avversarie. Questa squadra sa cosa vuol dire vincere, manca però solo l’ultimo tassello. La Stella – In una squadra con un numero 10 come Mattia Gueli, avere un secondo 10 come Andrea Porcheddu vuol dire aumentare la qualità a livelli inverosimili. L’ex Carbonia è pronto a trascinare la sua nuova squadra a vincere il campionato.

 

SAN TEODORO PR – Partenza in sordina per i galluresi, che hanno confermato il gruppo della scorsa stagione ma perso il capocannoniere Mulas, passato al Budoni. Obbiettivo chiaro, mantenere la categoria. La Stella – Daniele Molino non è un giovanissimo ma è il faro di questa squadra: la sua esperienza è fondamentale per trascinare i più giovani, le sue giocate possono decidere l’esito di una gara in pochi attimi.

 

TALORO GAVOI – Stagione numero 25 in Eccellenza, consecutivamente. È record per la squadra rossoblù, che vuole festeggiare mantenendo la categoria. Il gruppo storico non cambia, saranno loro a trascinare come sempre i nuovi per continuare il viaggio nel massimo campionato regionale. – LA STELLA – Roberto Mele è un giocatore intramontabile. Capitano e simbolo assoluto, a Gavoi da tante stagioni, anche quest’anno il suo obbiettivo è segnare e trascinare il Taloro, nel 25° anno in Eccellenza della società.

 

TEMPIO: Da neopromossa è stata l’unica squadra la scorsa stagione a tenere testa all’Ilvamaddalena. Quest’anno l’obbiettivo è lo stesso: lottare con i migliori e inserirsi nella lotta. Per questo, la scelta di mister Giorico è alquanto azzeccata. – La Stella – Hervè Bazile arriva a Tempio pronto per disputare una grande stagione. Se il fisico non gli crea problemi, può diventare devastante, in particolare nei calci da fermo.

 

VILLASIMIUS – Straordinaria la scorsa stagione, con il terzo posto e la finale playoff conquistati, questa stagione è più complicata per il gruppo di Manunza. Obbiettivo salvezza, senza soffrire, magari puntando alla prima metà della classifica. – La Stella – Segna e fa segnare Lorenzo Camba: il classe 99 ha ormai raggiunto l’esperienza necessaria per trascinare i compagni e segnare tanti gol decisivi.

 

Stefano Piras

TAG:  Eccellenza
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti