Queste le nostre valutazioni sulla prestazione fornita dalla Torres di Alfonso Greco in occasione della sfida vinta per 2-1 sul campo del Gubbio.
Le pagelle
Zaccagno 5 – Giornata non semplice per l’estremo difensore rossoblù. Prima si supera con un grande intervento su Rosaia al 15’, poi fa venire qualche brivido ai compagni con un’uscita non perfetta che il Gubbio non è riuscita a sfruttare. Infine nella ripresa un suo errore su un cross teso di Zallu dà la possibilità a Corsinelli di pareggiare i conti.
Fabriani 6 – Altra prestazione matura per il numero 30 di Greco, dal suo lato il Gubbio spinge in maniera propositiva, ma lui è attento e concede poco. Puntuale anche in copertura, con Fabriani bravo nel supportare Dametto nel contenere Tommasini.
Dametto 7 – La sfida di giornata con Tommasini non è delle più semplici, data la tanta mobilità dell’attaccante. Lui però è attento e lo contiene bene, costringendolo a svariare tanto per vedere il pallone. Nel finale è miracoloso con un salvataggio sulla linea che ha permesso ai suoi di conservare il vantaggio.
Mercadante 7,5 – Prestazione di assoluto livello quella di Mercadante, migliore in campo di questa gara. È abile non solo nel gestire i tentativi di incursione del Gubbio dal suo lato di competenza, ma anche nell’impostare e dare una soluzione in appoggio durante la fase offensiva. Difende con costanza sbagliando praticamente nulla ed è anche decisivo nel trovare la rete che ha regalato i tre punti alla Torres.
Zambataro 6 – Corsa, sacrificio e alcuni cross interessanti. La sua prestazione è positiva, nonostante in fase di copertura non è sempre impeccabile, come accaduto verso il finale del primo tempo quando si lascia sfuggire Corsinelli con troppa facilità. Da premiare sicuramente lo spirito, non smette mai di correre e combattere.
Casini 6,5 – Cresce la condizione del centrocampista ex Arzignano, fa un grande lavoro di filtro e con il pallone tra i piedi sbaglia poco e niente. Un messaggio importante per Greco considerate le assenze di Brentan e Giorico.
Mastinu 6,5 – Primo tempo non perfetto per il numero 10 sassarese, fatica a entrare nel vivo del gioco e questo si rifà in particolare sulla qualità delle sue giocate. Però quando la Torres ha bisogno lui pennella una cross magistrale su punizione per la testa di Mercadante. Prezioso (dall’81’ Masala s.v. – Dentro nel finale per aiutare la squadra e difendere il risultato)
Guiebre 5,5 – Dal suo lato nel primo tempo la Torres costruisce tanto, lui si fa trovare pronto sfornando alcuni cross interessanti. Nella ripresa quando il Gubbio alza la testa e propone di più va in apnea. Come in occasione del gol di Corsinelli, quando è in ritardo su Zallu in copertura dandogli spazio e modo di servire il cross che ha portato alla rete del pari.
Scotto 5,5 – Giornata difficile per il numero 9 rossoblù. Fatica a entrare in partita, prova a muoversi tanto per cercare lo spazio per far male al Gubbio. I padroni di casa però lo contengono sempre bene, raddoppiandolo spesso e volentieri. Greco nella ripresa lo chiama a sé dopo pochi minuti per trovare soluzioni alternative (dal 55’ Varela 5,5 – Deve ancora trovare la giusta condizione dopo l’infortunio e fatica nell’essere incisivo e pericoloso. I minuti giocati a Gubbio però sono importanti per ritrovare il feeling con il campo).
Fischnaller 7 – Secondo gol consecutivo per l’attaccante altoatesino che alla prima occasione utile si fa trovare subito pronto, capitalizzando al meglio l’errore in uscita degli umbri. Con Nanni l’intesa cresce e i due dialogano bene. Sempre nel primo tempo ha l’occasione per il raddoppio ma non colpisce bene il pallone. Per il resto solita partita da Fischnaller: corre, lotta e fa passare una brutta serata alla retroguardia avversaria (dall’81’ Goglino s.v. – Pochi minuti nel finale, deve badare più al sacrificio per difendere i tre punti)
Nanni 6 – Fa il solito lavoro sporco tra sponde e sportellate. L’intesa con i compagni di reparto, rispetto al match giocato contro il Sestri Levante, è in miglioramento e in alcune occasioni i suoi fraseggi con Fischnaller creano situazioni pericolose (dal 78’ Diakite s.v. – Dentro per uno stanco Nanni e per dare centimetri e fiato alla squadra)
Allenatore Alfonso Greco 6,5 – La sua Torres approccia bene alla gara, è grintosa, pressa alto e trova subito la rete del vantaggio con Fischnaller. Ancora una volta però, così come accaduto a più riprese durante questa stagione, i suoi non chiudono subito la gara tenendo vive le speranze del Gubbio. C’è da considerare però che ha giocato contro un avversario dal grande valore, ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva nonostante i diversi infortuni e un calendario fitto con 4 gare in 10 giorni.
Andrea Olmeo