Queste le nostre valutazioni per la Torres di Alfonso Greco in occasione della sfida in trasferta sul campo del Sestri Levante e valevole per il turno numero sei del girone B della Serie C. Gara conclusasi con il successo nel finale per 2-1 dei rossoblù sassaresi grazie a Nanni, al primo gol con la Torres, e al solito Fischnaller (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 6,5 – Non una gara dove è chiamato a grandi parate, però quando Parravicini lo punta per mettere a segno il 2-1 lui chiude la saracinesca in uscita bassa.
Fabriani 6 – Prestazione dove bada molto al sodo e alla fine ne esce fuori una prova di maturità non scontata. In crescita su aspetti di gioco non banali.
Dametto 6 – Sono tanti gli scontri e in alcuni casi paga qualcosa, solitamente cavandosela con le cattive maniere. Ma sui traversoni qualcosa soffre. Alla fine però la porta a casa di mestiere.
Mercadante 6 – Gara generosa dove fa a sportellate un po’ con tutti nella prima frazione. Sbaglia qualcosa in impostazione, ma anche quando il Sestri spinge forte lui non va fuori giri.
Zambataro 5,5 – A livello atletico e di voglia sembra in crescita, anche se paga qualcosa in fase di non possesso. Palla al piede però fatica un po’ a essere incisivo come lui sa fare. Sbaglia tanti cross e spesso gestisce male l’ultimo pallone utile.
Mastinu 7 – Tanta qualità. Fa un primo tempo da vero numero 10, illuminando spesso l’azione. Ottimo l’assist per il vantaggio iniziale di Nanni. Nella ripresa c’è da badare più che altro al sodo con la Torres in netta involuzione e lui si mette al servizio dei compagni anche con le cattive maniere (dall’85’ Masala 6,5 – Stavolta solo pochi minuti in campo, ma mette la sua firma. Suo il colpo di testa che ributta dentro la palla utile per Fischnaller per il 2-1).
Casini 6 – Continua il suo percorso di inserimento in questa formazione. Nel primo tempo regge bene il ritmo e fa un ottimo filtro, nella ripresa insegue di più.
Liviero 6,5 – Parte leggerino in marcatura e per un pelo il Sestri non passa, ma poi fa avanti e indietro su quella fascia e i padroni di casa sbandano in più di un’occasione. Insieme a Scotto per tutto il primo tempo è il migliore in campo. Cala alla distanza nella ripresa (dal 76′ Diakite SV – Altri minuti importanti sulle gambe dopo il lungo stop dal ritmo gara).
Goglino 5 – Contro il Pineto siamo stati clementi, oggi però sono emerse tutte le lacune alla voce cinismo di un giocatore ancora un po’ acerbo. Gira tanto lì davanti ma spesso a vuoto, ha qualità ma manca l’ultimo guizzo. Arriverà perché ha i margini per farsi, ma deve crederci di più (dal 76′ Guiebre 6 – Entra con voglia e ci prova dalla distanza in più occasioni).
Scotto 7 – A qualcuno non piacere il voto così alto. Un rigore sbagliato d’altronde pesa e senza il gol di Fischnaller sarebbe stato l’errore chiave della sfida dei rossoblù. Però va anche guardata la prestazione generale e dopo il portiere dl Sestri Anacoura Scotto è stato il migliore in campo della gara.
Nanni 6,5 – Eccolo il primo gol con la maglia rossoblù. Una bella incornata e se i compagni lo servono sempre così i numeri sottoporta per la prima volta in carriera possono non essere un problema. Per il resto una discreta gara di sacrificio con tanti duelli, mostra un po’ di stanchezza anche perché da un po’ non giocava tanti minuti con continuità. Rete e prestazione incoraggianti (dal 68′ Fischnaller 7,5 – Come si dice in bolzanino decisivo? Glielo chiederemo. Intanto Fisch è sempre più l’uomo simbolo di una Torres che ancora ha ampi margini di crescita ma che con la fame, i nervi e la classe vuole restare al vertice della Serie C)
Allenatore Alfonso Greco 6 – Non vincere questa gara dopo il pari con il Pineto sarebbe stato un mezzo suicidio sportivo, guardando alle qualità della sua rosa rispetto agli avversari. Gestisce bene la staffetta in attacco, anche se nella ripresa la sua Torres e lui nelle scelte dalla panchina subiscono un po’ l’inerzia mentale del match dopo il rigore sbagliato da Scotto. Fumo della pipa come direbbe un tecnico romano come lui, specie se vinci e passi una notte in vetta. Successo che fa bene alla testa in attesa di recuperare gambe e infortunati di una Torres che sembra poter essere molto più di così.
Roberto Pinna