Queste le nostre valutazioni sulla prestazione fornita dalla Torres di Alfonso Greco in occasione della sfida pareggiata per 0-0 contro il Gubbio.
Zaccagno 6 – Attento tra i pali, meno con i piedi. Nei primi minuti regala qualche pallone di troppo agli ospiti che per fortuna della Torres gli umbri non riescono a tramutare in gol. Nella ripresa viene chiamato poco in causa, se non in uscita, con i tiri degli avversari sempre fuori dallo specchio
Idda 6 – Pressa tanto il Gubbio nella prima frazione, fattore che lo mette parecchio in difficoltà nell’impostare dal basso. Ha poco margine per spingere e bada più al contenimento. Nella ripresa, considerato anche l’atteggiamento più propositivo dei sassaresi, è meno impegnato. Però quel pallone perso nel finale poteva costare caro.
Antonelli 6 – Tommasini è un avversario difficile. Lui lotta e sgomita come sempre, in una sola occasione gli sfugge ma il 9 ospite non è cinico. In impostazione non è una giornata semplice, specie perché il Gubbio pressa tanto e fa saltare tutti i tempi di gioco dei rossoblù. Nella ripresa gioca di anticipo e in copertura degli spazi, con il Gubbio che fatica di più a incidere.
Fabriani 6,5 – Primi minuti difficili per il numero 30 rossoblù, ha poco margine per spingere perché Spina è fastidioso e il più pericoloso degli umbri. Poi è bravo nel prendergli le misure e gestirlo, tanto da costringere il tecnico ospite a cambiare il numero 17. Del terzetto difensivo è il migliore, gioca con maturità e intelligenza. Un ottimo segnale quello lanciato a mister Greco.
Zambataro 5,5 – Attenzione è la parola d’ordine di giornata. Si concentra più nel dare supporto a Idda, fattore che non gli permette di essere lucido quando spinge in avanti. Nella ripresa cresce insieme alla Torres, avendo la possibilità di sbloccare la gara nella ripresa ma mandando il pallone tra le braccia di Venturi. Nel finale paga un po’ di stanchezza e si vede.
Giorico 5,5 – Non preciso come sempre. Il cervello del gioco dei sassaresi, considerata la tanta pressione portata dal Gubbio, fatica ad accendersi e di conseguenza anche la Torres. Ogni tanto qualche guizzo si vede, ma non basta per incidere.
Brentan 6 – Tra i migliori dei rossoblù, fa tanto lavoro sporco senza perdere in lucidità quando il Gubbio lascia spazi per imbucare. Dà supporto a Fabriani che dal suo lato ha Faggi e Spina che spingono tanto. Nella ripresa sparisce un po’ dai radar, ma la sua presenza in campo è fondamentale per dare equilibrio alla mediana dei sassaresi (Dal 86′ Nanni s.v.).
Guiebre 6 – È quello che ha maggiore spazio per incidere ed essere pericoloso, ma il Gubbio lo contiene bene. Quando sgasa dà l’impressione di poter far male, ma la grinta e la dedizione al sacrificio degli ospiti basta per contenere la sua fisicità.
Fischnaller 6 – Lotta, si danna, corre come un forsennato. Gioca molto lontano dalla porta, come spesso sta accadendo in particolare nelle ultime uscite, ma quando i compagni lo chiamano in causa è sempre pericoloso. Una trottola impazzita in fase di non possesso che gioco forza negli ultimi metri del campo perde la lucidità. Peccato per la traversa.
Zamparo 5,5 – Molto in ombra il numero 17 dei sassaresi, combatte tanto ma l’intesa con Diakite in avanti è da affinare e si vede. Ha poco margine per essere pericoloso, considerati anche i pochi palloni che arrivano al suo indirizzo nelle zone del campo in cui può incidere (Dal 76′ Mastinu 5,5 – Non sta benissimo, stringe i denti, ma a differenza del match contro il Campobasso non riesce a fare la differenza. Diversi errori che non permettono alla Torres di trovare la giusta scintilla)
Diakite 5,5 – Capitano anche a lui le giornate difficili, colpa anche dei compagni che nella prima frazione non riescono a trovarlo nel modo giusto. Lui come sempre sgomita e lotta, però fatica a entrare nel vivo della gara (Dal 45′ Varela 6 – Con lui in campo la Torres cambia volto, è pericoloso in avvio di ripresa in più occasioni. La sua velocità fa male al Gubbio, ha due possibilità per sbloccare il risultato ma non riesce a sfruttarle. Verso il finale sparisce un po’, merito anche degli ospiti che così come fatto con la Torres imbriglia anche lui)
Allenatore Alfonso Greco 5 – Non benissimo oggi la sua Torres. Si aspettava l’aggressività e l’atteggiamento battagliero del Gubbio ma i rossoblù nel primo tempo soffrono tanto. Con il doppio centravanti i sassaresi faticano e conoscendo l’indole tutt’altro che attendista, forse la rapidità di Varela sarebbe servita dal primo minuto per dare profondità alla propria squadra e colpire in contropiede. Mentalmente però la sua squadra è presente, gioca una partita di attenzione e sa soffrire. Fattore importante in ottica futura. Punto guadagnato o due punti persi? Guardando alla classifica due punti persi considerata la vittoria della Virtus Entella sulla Spal, guardando al risultato un punto che non fa storcere il naso.
Andrea Olmeo














