I nostri giudizi sul Cagliari Primavera di Fabio Pisacane che ha pareggiato 1-1 contro il Milan nella 26ª giornata del campionato Primavera 1.
Le pagelle
Iliev 5,5 – Bene fino al gol dell’1-1, quando sbaglia il tempo dell’uscita e si fa beffare da Turco. Nella ripresa spettatore non pagante.
Cogoni 6,5 – Fa la guardia sul centro-destra, prova a sganciarsi in avanti quando può. Resta a metà strada sul gol di Turco, senza riuscire a intervenire. Per il resto è praticamente perfetto, sacrificato per aumentare il peso offensivo rossoblù (dal 64’ Malfitano 6,5 – Entra con la testa giusta e mette fisico e corsa nel centrocampo rossoblù).
Pintus 6,5 – Guida il reparto con autorità, resta un po’ dietro sul lancio lungo che porta all’1-1.
Franke 6,5 – Tocca al polacco mettere la fisicità nel reparto arretrato rossoblù, ingaggiando un bel duello con Turco, “in prestito” dal Milan Futuro.
Arba 6,5 – Consueto motorino sulla fascia destra, propositivo in avanti e attento dietro (dal 77’ Marini 6 – Ci mette un po’ a carburare, ma quando può aprire la falcata fa sempre male).
Balde 6,5 – A lui il compito di dare fosforo e dinamismo alla mediana rossoblù, partita positiva del numero 4 (dal 56’ Marcolini 6 – dentro per dare ordine e idee, non gli riesce in pieno il cambio di passo).
Liteta 7,5 – Ordine e disciplina tattica per lo zambiano, da cui passano quasi tutti i palloni. Ottimo anche in fase di contenimento, il migliore tra i rossoblù.
Grandu 6,5 – Inizia a sinistra, poi va a destra ma non cambiano i giri del motore. Imprescindibile per questa squadra.
Sulev 6 – È probabilmente il più pronto per il salto in prima squadra per tecnica e fisico, ma ancora manca un po’ di continuità nell’azione (dal 77’ Ardau 6 – Pochi palloni toccati, ma tanta voglia di essere utile alla causa).
Kingstone 6 – Fa gol nell’unica vera palla gol del suo primo tempo, ma nella ripresa spreca quattro occasioni nitide che un elemento della Prima squadra avrebbe dovuto sempre trasformare in rete. La prestazione è ampiamente più che sufficiente, ma da lui a questo livello è lecito aspettarsi di più.
Bolzan 6 – Tanto lavoro sporco per lui, ma non riesce a concretizzare le occasioni a sua disposizione (dal 57’ Vinciguerra 6 – Parte benissimo facendo espellere Nissen, ma anche lui difetta in concretezza al momento giusto).
All. Fabio Pisacane 6,5 – Tante assenze e scelte quasi obbligate per il tecnico rossoblù, che però pagano. Il suo Cagliari gioca e costruisce, meriterebbe i tre punti ma non riesce a concretizzare come dovrebbe. Peccato per un pari che lascia qualche rimpianto, ma che conferma che la sua squadra è pienamente viva.
Francesco Aresu