Le nostre valutazioni sul Cagliari Under 20 di Francesco Pisano dopo la sfida dell’undicesima giornata del Campionato Primavera 1 contro il Bologna persa 0-1.
Le Pagelle
Kehayov 7,5 – Primo tempo senza particolari sbavature né interventi miracolosi. Ordinato nelle uscite e preciso nelle uscite alte. Nel secondo tempo para il rigore a Castaldo, non può nulla sul gol di Jaku.
Cogoni 6 – Nella prima frazione compie due interventi importanti: il primo murando il tiro di Castaldi, il secondo allontanando un pericoloso cross di Puukko. Difensivamente solido, si è spinto anche in avanti con qualche iniziativa. Nel secondo tempo commette il fallo che porta all’assegnazione del rigore. Il Cagliari, comunque, perde la partita.
Franke 6,5 – Pulito in fase difensiva e preciso nell’esecuzione dei compiti di impostazione, ha provato alcune giocate in verticale cercando di far partire l’azione della squadra. Sempre attento nei passaggi e nelle letture, ha contribuito a mantenere ordine e fluidità nella manovra.
Marini 4,5 – Prova spesso a spingersi in avanti, cercando di dare impulso alla manovra offensiva, ma non basta a compensare le difficoltà difensive. Fatica a contenere Puukko, perde diversi duelli diretti e lascia spazi in situazioni pericolose. Gravissimo l’errore sul gol della vittoria del Bologna, quando svirgola la palla permettendo a Jaku di segnare.
Grandu 6,5 – Perfetto in entrambe le fasi di gioco: riesce a recuperare palloni e a spingersi con sicurezza in avanti, dando equilibrio alla squadra. Nel secondo tempo, però, spreca un’ottima occasione per il gol dell’ipotetico 1-0.
Sulev 6 – Garantisce equilibrio in mezzo al campo, coprendo gli spazi e supportando sia la fase difensiva che quella offensiva. Preciso nei passaggi e attento nelle letture.
Tronci 6 – Elegante a centrocampo, disputa una partita con molti spunti positivi, ma si perde in alcune situazioni semplici. (Dall’85′ Nunn SV – Minuti limitati, non sufficiente per un giudizio).
Russo 6 – Fa il compitino: sufficiente ma senza guizzi, svolge il proprio ruolo senza incidere particolarmente sulla partita. (Dal 68′ Pibiri 6 – Entra e prova a dare ordine al centrocampo, gestendo il possesso con sicurezza. Riesce a rendersi utile in fase di raccordo tra difesa e attacco, anche se il tempo a disposizione non gli permette di incidere pienamente).
Hamdaoua 6,5 – Prestazione solida, si fa sempre trovare pronto sia in fase offensiva che di raccordo. Vicino al gol in un’occasione, ci prova con decisione senza però riuscire a finalizzare. La sua forza fisica e la determinazione continuano a essere punti di riferimento per la squadra. (Dal 68′ Malfitano 5,5 – Entra e perde diversi palloni, senza riuscire a incidere. Poche azioni interessanti e poca continuità nel gioco).
Trepy 5 – Prestazione negativa: fuori condizione e poco incisivo, fatica a entrare nei ritmi della partita. Gli errori si susseguono e non riesce a incidere né in fase offensiva né difensiva, condizionando in parte la manovra della squadra. (Dal 80′ Costa SV – Ultimi dieci minuti per provare il tutto per tutto, ma sono pochi i palloni toccati).
Mendy 5,5 – Tenta più volte di farsi vedere, ma la sua presenza in campo non basta a cambiare il ritmo della squadra.
Allenatore, Francesco Pisano 5 – Continua a non convincere: il Cagliari perde 0-1 e i cambi non producono l’effetto sperato. Dubbi anche sulla gestione di Hamdaoua, che forse si poteva lasciare in campo più a lungo. Per Pisano sono 7 le sconfitte in questo Campionato Primavera.
Matteo Cubadda
Â














