I nostri giudizi sul Cagliari Primavera di Fabio Pisacane che ha perso per 0-1 ad Asseminello contro l’Hellas Verona nella giornata numero 20 del Campionato Primavera 1.
Iliev 6 – quasi uno spettatore non pagante per 90′ se si escludono due tiri deboli nello specchio e un’uscita non perfetta su una punizione laterale. Nel finale può davvero poco sul gol partita di Vermesan.
Arba 6,5 -il capitano rossoblù di giornata è stato il migliore in campo tra i suoi. Sempre attento in chiusura, con almeno due diagonali fondamentali durante la gara. Non spinge tanto nel primo tempo, si libera nella ripresa con i maggiori pericoli che vengono creati sulla destra.
Soldati 6 – chiamato all’impostazione dalla difesa, è autore di alcune buone sventagliate verso Kingstone: attento in difesa contro gli attaccanti gialloblù.
Pintus 5 – commette qualche errorino qua e là in una partita abbastanza positiva in marcatura, ma forse poteva fare di più su quel pallone finale con tanto spazio concesso a Vermesan
Franke 6 -braccetto sinistro nella difesa a tre schierata oggi da Pisacane, alla pari dei compagni di reparto gioca una partita attenta, ingaggiando un bel duello con Nwanchukwu.
Grandu 6,5 – il suo duello con Agbonifo è una delle cose più interessanti del match e lui è uno dei pochi a vivacizzare una partita chiusa. Bene anche nelle chiusure da quinto di centrocampo. (dall’86’ Marini s.v.)
Marcolini 6 – la partita impone che si usi più la sciabola che il fioretto, con la difesa che spesso non passa per lui per costruire visto l’alta densità là in mezzo: cresce alla distanza, ma tocca meno palloni rispetto ad altre occasioni. (dal 69′ Simonetta 5,5 – non è efficace in uscita dalla panchina. Ha solo un guizzo ma viene fermato in area da Philippe, in una partita che ha davvero offerto pochi spazi alla fantasia)
Lieteta 6 – svolge alla grande il consueto e tanto lavoro oscuro a centrocampo. Dà equilibrio alla squadra di Pisacane, ma forse anche lui poteva aggredire quel pallone vagante al limite dell’area in occasione del gol del Verona.
Sulev 6 – fa un lavoro tattico importante staccandosi dalla linea di centrocampo per agire alle spalle delle punte, senza tuttavia trovare grandi spazi. Batte una punizione pericolosa a fine primo tempo, ma ha davvero pochi guizzi (dal 61′ Balde 6 – entra per dare solidità e muscoli al centrocampo, anche lui rientra tra i giocatori un po’ troppo soft sul pallone al limite dell’area che poi finisce a Vermesan per il gol partita)
Bolzan 5,5 – reduce dalla doppietta contro la Cremonese, riparte titolare in una partita totalmente diversa rispetto a quella con i grigiorossi: non fa male in coppia con Kingstone, ma forse si intestardisce un po’ troppo in alcune circostanze sbagliando la scelta. (dal 61′ Vincigeuerra 6 – entra con il piede giusto e dà vivacità all’attacco, combinando anche bene con Kingstone. Anche lui ha pochi palloni per essere pericoloso)
Kingstone 5 – l’intesa con i compagni di reparto Bolzan e Vinciguerra c’è, ma da lui ci si aspetta di più vista la maggiore esperienza e fisicità. Un po’ troppo distratto, finisce tante volte fuorigioco, ma nell’occasione più importante della gara sono più i meriti di Kurti che demeriti suoi.
All. Pisacane 6 – passa alla difesa a tre con i suoi che rispondono bene sul campo in una partita intensa e molto chiusa: nella ripresa prova a trovare la combinazione per sbloccare la gara dando diversi compiti e posizioni con i cambi, ma alla fine a festeggiare sono gli avversari grazie a un episodio nel finale.
Matteo Porcu