Un crocevia sicuramente fondamentale nella corsa playoff promozione del campionato cadetto. È uno dei motivi di grande interesse che caratterizzerà la sfida dell’Unipol Domus tra il Cagliari di Claudio Ranieri e il Südtirol dell’ex Pierpaolo Bisoli, in programma sabato 1° aprile 2023 con calcio d’inizio alle ore 14.00.
Numeri e precedenti
Cagliari e Südtirol hanno pareggiato l’unico precedente di Serie B: 2-2 il 5 novembre 2022. I rossoblù isolani hanno vinto le ultime due partite di Serie B e nella competizione non fanno meglio dalle ultime tre gare del 2015/16 (tre di fila sotto la guida di Massimo Rastelli) e hanno conquistato sei successi nelle ultime sette sfide casalinghe di Serie B (1N), tanti successi quanti nelle precedenti 16 (5N, 5P). Il Cagliari, inoltre, ha anche segnato otto gol nelle ultime due partite di Serie B, una rete in più che nelle precedenti nove ed è al secondo posto, dietro proprio al Sudtirol (12), per numero di gol di testa in questo campionato (11). I biancorossi, dal canto loro, hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime sei trasferte di Serie B (4V, 2N): l’unica squadra a fare meglio nella competizione è stata il Venezia nel 1947 (otto di fila, ma a cavallo di due stagioni ovvero 1938/39 e 1946/47). I trentini inoltre vantano la miglior difesa del campionato da inizio anno: appena quattro reti subite nel 2023, nessuna delle quali in trasferta. Il Sudtirol, tuttavia, è anche la formazione che nell’anno in corso ha tentato meno conclusioni (97) e che ne ha subite di più (170) in Serie B: nonostante questo, la squadra di Bisoli è quella che ha subito meno reti nel sopra citato periodo (quattro).
Lapadula punta Osimhen: sfida a distanza tra bomber
Gianluca Lapadula è indubbiamente l’arma principale del Cagliari nelle ultime uscite di campionato. Il numero 9 rossoblù va a segno da 3 partite consecutive in Serie B (alla pari con Casasola del Perugia) e, grazie alle doppiette contro Ascoli e Reggina, ha siglato due marcature multiple in due match consecutivi per la prima volta in carriera tra Serie A e Serie B. In generale, con otto reti nel 2023 ha segnato meno solo di Victor Osimhen del Napoli (12) nelle prime due divisioni nazionali. Sul fronte Sudtirol, Bisoli punterà sulla vena realizzativa di Raphael Odogwu (la cui prima doppietta in B risale proprio alla gara di andata contro il Cagliari) e di Giovanni Zaro. Il numero 19 biancorosso è arrivato a cinque reti segnate in questo campionato: solo Jeremie Frimpong del Bayer Leverkusen (sette) e Nuno Tavares dell’Olympique Marsiglia (sei) hanno segnato di più tra i difensori nelle prime e seconde divisioni delle cinque principali federazioni europee.
Fabio Loi














