Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Per la 33^ giornata del Girone B di Lega Pro la Torres vola in Emilia-Romagna dove incontrerà la capolista Reggiana. Allo Stadio “Città del Tricolore” il fischio d’inizio è fissato per le 14:30 di sabato 18 marzo. Sfida per niente facile per i ragazzi di Sottili, che si troveranno contro un avversario ferito, ma potranno contare su una ritrovata fiducia (vedi qui il momento delle due squadre). Alla quale però bisogna dare continuità con le prestazioni. E allora la sfida di Reggio Emilia, con un palcoscenico da Serie A, chiama la Torres a superare i propri limiti e a tentare di ottenere il massimo da una sfida che sembrerebbe già segnata in partenza. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
Aimo Diana, un passato da centrocampista in Serie A con le maglie di Sampdoria e Palermo tra le altre, siede sulla panchina granata dallo scorso campionato. Ormai con diverse stagioni di Lega Pro sulle spalle, Diana ha ben figurato sulla panchina del Renate, guadagnandosi la chiamata della Reggiana. L’allenatore nato a Brescia durante la sua carriera ha prediletto l’uso della linea difensiva a tre, non disdegnando però di passare a quattro quando necessario. In stagione il modulo prediletto da Diana è stato il 3-5-2. Alcune variazioni sul tema sono stati il 3-4-1-2 o il più offensivo 3-4-3, con la difesa a tre come punto fisso.
I duelli chiave
Se dunque Diana deciderà di proseguire con il suo 3-5-2, è probabile che anche Sottili scelga il suo fidato 4-3-1-2. Nonostante i moduli non siano speculari, è probabile che si vadano a creare diversi confronti individuali. A partire dal centrocampo, dove i due terzetti di centrali cercheranno di ottenere la supremazia uno sull’altro. La Reggiana cambia spesso gli uomini in questa zona, ma la qualità rimane sempre molto alta. Basti pensare che Diana può contare su due giocatori come Cigarini (ex Atalanta, Napoli e Cagliari) e Fausto Rossi (scuola Juventus e con un passato nella Liga spagnola), dotati di qualità ottime in fase di impostazione, grazie alla loro grande tecnica e visione di gioco. Toccherà dunque al centrocampo sassarese far si che gli uomini di Diana non abbiano facilità di manovra, con le abilità in pressione di Masala che risulteranno particolarmente utili. Attenzione poi alle rispettive fasce sinistre. Sul fronte Reggiana la minaccia si chiama Guiebre (5 assist in stagione), veloce e fisico, l’esterno del Burkina Faso è abile sia nel dribbling che negli inserimenti e sa anche come rendersi pericoloso in zona gol. Fabriani se la dovrà vedere con un avversario alquanto scomodo.
Sul fronte Torres invece sarà Liviero che potrebbe mettere in difficoltà l’esterno destro granata (nell’ultimo turno ha giocato Fiamozzi) grazie alle sue doti tecniche e alle capacità di confezionare cross pericolosi (5 assist anche per lui).Un compito difficile spetterà ai centrali di difesa rossoblù, Antonelli e Riccardo Pinna (Dametto è squalificato). I due difensori dovranno vedersela con la coppia d’attacco di Diana, il quale, come in altre zone del campo, cambia spesso gli interpreti. Ma tra Montalto, Lanini e Pellegrini (tutti a 9 gol) avranno in ogni caso filo da torcere. In avanti può giocare anche Rosafio in supporto ad una prima punta, garantendo così una maggiore velocità e imprevedibilità all’attacco granata. Concludiamo con il trequartista della Torres, che dovrebbe essere Saporiti. Gli schieramenti in campo sulla carta garantiscono un certo grado di libertà a Saporiti, che dovrà comunque arretrare spesso per dare una mano in difesa. Ma la sua azione tra le linee in fase di possesso rossoblù potrebbe cogliere di sorpresa la retroguardia granata, che andrebbe a fronteggiare Saporiti più il duo di attacco sassarese.
Andrea Finiu