Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Nella 24^ giornata del Girone B di Lega Pro, che si disputerà sabato 28 gennaio, alle 14:30 al “Vanni Sanna” c’è in programma uno scontro diretto che vedrà davanti Torres e Recanatese, distanti appena 3 punti in classifica.
Entrambe hanno iniziato il 2023 con dei buoni risultati, accompagnati da prestazioni convincenti (vedi qui il momento delle due squadre), riuscendo così a porsi al di sopra della pericolosa zona playout. Ma anche le avversarie dietro corrono più di inizio stagione, motivo per il quale la gara di Sassari potrebbe rivelarsi trampolino di lancio per una e trappola fatale per l’altra. I marchigiani sono imbattuti nel girone di ritorno e per questo motivo i rossoblù dovranno prepararsi ad una gara combattuta, tesa, contro un avversario in un ottimo momento di forma. I giallorossi, che festeggiano questo anno i loro 100 anni di vita, sono alla loro seconda partecipazione in un campionato professionistico. La promozione ottenuta nella passata stagione è stata impreziosita dallo Scudetto di Serie D conquistato proprio contro il Giuliano, che ha vinto il girone che comprendeva anche la Torres. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
Da febbraio 2021 la panchina giallorossa è affidata alle mani sapienti di Giovanni Pagliari, capace di regalare alla tifoseria marchigiana la storica gioia della promozione in Serie C. La sua carriera da giocatore è legata principalmente alle maglie di Maceratese, Chieti e Perugia, con il quale ha giocato in Serie B. Da allenatore ha potuto invece confrontarsi con diverse realtà, dal Trapani alla Carrarese, dal Monza al Perugia, sino all’Ancona e ad una esperienza all’Udinese nel 2016, come vice di Luigi De Canio. In carriera ha ottenuto tre promozioni, prediligendo l’uso del 4-2-3-1, modulo con cui è scesa in campo la sua Recanatese in tutte le partite di campionato e che nelle ultime giornate gli ha consentito di ottenere punti pesanti, come quelli derivati dalla vittoria per 4-2 contro la più quotata Carrarese.
Il punto sul mercato
In questo mercato di gennaio la rosa giallorossa, confermata in larga parte dopo la promozione, ha già visto qualche nuovo innesto. L’ultima ufficialità in ordine cronologico è quella del difensore Edoardo Vona, arrivato dopo aver disputato la prima parte di stagione al Taranto, nel girone C. Vona ritroverà così da avversario Matteo Liviero, con il quale ha condiviso lo spogliatoio dell’Imolese nella passata stagione. Nuovo arrivo anche tra i pali, dovuto all’addio del portiere scuola Inter Bagheria, sostituito da Gabriel Meli, arrivato dall’Empoli e che affiancherà il titolare Fallani. Avvicendamento anche in attacco, con la casella lasciata libera da Danilo Ventola (approdato alla Fidelis Andria) che è stata occupata dal classe 2001 Luca Paudice, arrivato in prestito da Mantova (1 gol in campionato) e che ha debuttato da titolare nell’ultima giornata.
Giuseppe Guadagni, altro classe 2001, è arrivato dall’Avellino e ricopre il ruolo di ala destra. Guadagni ha avuto un ottimo impatto con Recanati, in 3 gare disputate ha infatti messo a segno 1 gol e realizzato 1 assist. Nella sua zona di campo giocava il giovane Zammarchi, ai saluti dopo aver scelto di scendere di categoria al Roma City. Due prestiti per la difesa dalla Serie B: Manuel Peretti, centrale arrivato dal Palermo e il terzino sinistro Moustapha Yabre, di proprietà della SPAL. I due hanno preso il posto degli svincolati Tafa e Meloni.
I duelli chiave
Abbiamo già detto del 4-2-3-1 al quale Pagliari non ha rinunciato mai fono ad ora. Stesso discorso per Sottili, che da quando è sulla panchina della Torres ha sempre optato per il 4-3-1-2, con scelte anche ben definite per quanto riguarda gli uomini, al netto degli infortuni. Un duello interessante e potenzialmente decisivo sarà quello che si svilupperà sulla fascia sinistra sassarese tra Liviero e Guadagni. Entrambi mancini, con Liviero che predilige il cross, mentre Guadagni tende ad accentrarsi per liberare il suo pericoloso sinistro, i due giocatori di fascia, molto offensivi, si affronteranno in uno scontro che potrebbe lasciare tanti spazi nelle possibili ripartenze. Da vedere dunque se Sottili propenderà più per la prudenza, tenendo più bloccato Liviero o se preferirà non rinunciare alle qualità offensive del suo terzino. Molto abile sia nel tiro dalla distanza, sia nel cross a rientrare, Guadagni è certamente un giocatore che può dare fastidio alla retroguardia rossoblù.
Se Paudice verrà riproposto come unica punta, allora sarà automatico l’arretramento di capitan Sbaffo (9 reti in campionato) sulla trequarti, così come avvenuto nell’ultima gara. Attenzione però, perché Sbaffo in stagione ha trovato un gran feeling con la porta e potrebbe affiancare Paudiani nella pressione ai due centrali rossoblù, verosimilmente Antonelli e Riccardo Pinna se Dametto non recupererà dall’infortunio che gli ha fatto saltare la trasferta di Imola. Sarà dunque determinante il lavoro di Lora, perno del trio di centrocampo rossoblù, che in fase difensiva dovrà fare da filtro tra Sbaffo e la difesa sassarese.
L’altro trequartista è Lisai, giocatore rilanciato da Sottili e che può creare fastidi alla difesa marchigiana sfruttando il doppio duello tra i centrali di difesa Marafini e l’esperto Ferrante e la coppia d’attacco composta da Scappini e Diakite. Tra i quattro si preannuncia una sfida molto fisica, che potrebbe permettere a Lisai di liberarsi tra le linee ed essere pericoloso negli ultimi metri. Data la grande fisicità dei centrali giallorossi, occhio anche all’impiego a gara in corso di Ruocco, ritornato a disposizione di Sottili e che ha un grande vantaggio per quanto riguarda velocità e dribbling rispetto ai difensori giallorossi.
Andrea Finiu