Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Quando mancano poco più di due settimane al termine della stagione, la Torres si prepara ad affrontare la 36^ giornata del Girone B di Lega Pro, in programma giovedì 6 aprile. In questo turno infrasettimanale i rossoblù scenderanno in campo prima di tutti, alle 14:30, mentre le altre squadre saranno impegnate di sera, alle 20:30. I ragazzi di Greco dovranno in ogni caso pensare prima di tutto alla partita del “Vanni Sanna”, dove affronteranno un avversario temibile ed in forma come la Carrarese (vedi qui il momento dei toscani), che vuole migliorare la propria posizione in vista dei playoff. Ma a tre giornate dalla fine del campionato i sassaresi sono chiamati a dare il tutto per tutto per evitare l’insidiosa strada dei playout. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
La prima stagione sulla panchina toscana di Alessandro Dal Canto è stata più che positiva. L’ex giocatore di Venezia e Vicenza ha guidato una squadra che nella scorsa stagione non aveva mai superato il 7° posto lungo un campionato vissuto sempre in zona playoff. La carriera da allenatore di Dal Canto è partita dal Padova, di cui ha allenato le giovanili e poi la prima squadra in Serie B, perdendo nel 2011 la finale playoff per la Serie A. L’allenatore veneto ha grande esperienza della Lega Pro, maturata alla guida di squadre come Venezia, Arezzo Siena e Livorno. Dal Canto in carriera ha quasi sempre preferito affidarsi al 3-5-2, modulo che sta caratterizzando in positivo anche tutta la stagione toscana.
I duelli chiave
Non si prevedono grandi cambiamenti nelle disposizioni in campo di entrambe le squadre. Al citato 3-5-2 di Dal Canto, Greco dovrebbe rispondere con l’affidabile 4-4-2, riproposto anche nelle prime due gare dal ritorno in panchina. In base agli schieramenti, i sassaresi potrebbero trovare allora degli spazi interessanti sulle fasce, dove le catene composte dai terzini e dagli esterni di centrocampo potrebbero mettere in difficoltà gli esterni toscani. Si punta molto sulla fascia destra, dove Saporiti si è saputo calare alla perfezione nel nuovo ruolo. Ma il numero 70 e Fabriani dovranno stare attenti alla fase difensiva, poiché si troveranno contro un esterno mancino come Manuel Cicconi, dotato di buona gamba e capace di confezionare 3 reti e 7 assist. Sarà dunque importante capire chi riuscirà a prevalere in questa zona del campo.
Se le fasce vedono una superiorità numerica sassarese, la zona centrale del campo pone gli azzurri in una situazione di vantaggio. I tre centrocampisti di Dal Canto potrebbero godere di una discreta libertà in fase di impostazione, che potrebbe portare dei pericoli alla retroguardia di Greco. Occhi puntati, in questo senso, su Bozhanaj, vertice del trio di mediani dotato di qualità superiori alla media. Il centrocampista albanese classe 2001 nasce come trequartista, ma sta interpretando al meglio il ruolo di regista grazie all’ottima visione di gioco, unita anche ad interessanti accelerazioni. Il fatto che il Modena lo abbia acquistato a gennaio conferma la bontà del giocatore: a fine stagione lo aspetta la Serie B. Provare a bloccare la manovra del giocatore albanese dovrebbe quindi essere una priorità e non è da scartare un sacrificio degli attaccanti in questo senso, con il duo di mediani sassarese (composto da Urso più uno tra Lora e Masala) impegnato a contrastare le due mezzali toscane. Tra queste ci sarà l’esperto Della Latta, capitano della squadra che abbina fisicità (1,86m) a una discreta tecnica e propensione al gol.
Dopo Dimarco nel passato turno, davanti ai rossoblù ci sarà un altro fratello di un giocatore dell’Inter. Dario D’Ambrosio è infatti il gemello di Danilo, difensore nerazzurro. Come il fratello, anche Dario gioca in difesa, più precisamente è il perno del trio difensivo di Dal Canto. D’Ambrosio, che in modo analogo al fratello ha dimostrato di sapersi rendere pericoloso in fase offensiva (3 i gol in campionato), dovrà dunque vedersela, insieme ai compagni di reparto, con il duo d’attacco sassarese. Questo sarà probabilmente composto da Scotto e Diakite, che andranno a formare una coppia molto mobile capace di aprire le maglie della difesa toscana, la quale potrebbe soffrire proprio questa mancanza di riferimenti in attacco. Stessa cosa potrebbe avvenire dall’altra parte del campo, nel doppio duello tra Antonelli e Dametto e la coppia Capello-Energe. Ai due attaccanti piace muoversi lungo tutto il fronte d’attacco e potrebbero mettere in difficoltà i centrali sassaresi grazie alla propria velocità, concedendo però qualcosa in altezza a favore dei difensori di Greco.
Andrea Finiu