agenzia-garau-centotrentuno
Zaccagno in uscita durante Sestri Levante-Torres

L’angolo dell’avversario | Torres, le chiavi della sfida al Sestri Levante

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. La Torres cerca immediato riscatto e non vede l’ora che arrivi la 24^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. Domenica 4 febbraio, alle 14:00, i ragazzi di Greco affronteranno tra le mura amiche del Vanni Sanna un’altra formazione rossoblù, il Sestri Levante, alla ricerca di punti per la salvezza (vedi qui il momento delle due squadre). I liguri, ritornati in Serie C dopo ben 74 anni, hanno coronato la passata stagione con la vittoria dello scudetto di Serie D. Fondata nel 1919, la società ligure ha dimostrato di aver allestito per questa stagione una squadra giovane e interessante, e proprio allo scadere del mercato invernale ha piazzato il colpo Luca Clemenza, talento cristallino arrivato dai rivali dell’Entella. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo
Sulla panchina rossoblù è stato confermato Enrico Barilari, tecnico della storica promozione ottenuta nella scorsa stagione. Ligure di nascita, ha sviluppato la sua carriera da allenatore interamente all’interno dei confini della propria regione. Ha infatti iniziato a lavorare in diversi settori giovanili, da quello dello Spezia prima (dal 2010 al 2018) a quello della Lavagnese poi, per approdare infine alla guida della Primavera del Sestri Levante nel 2020. E il matrimonio con i corsari è risultato essere una scelta felice, con Barilari che ha assunto la carica di allenatore della prima squadra nel maggio del 2022. Il tecnico ligure ha più volte usato il 4-3-3 in carriera, ma in questa stagione ha disposto i suoi anche con il 4-2-3-1 prima di arrivare alla scelta del 4-3-1-2, ormai proposto in pianta stabile.

Enrico Barilari, tecnico del Sestri Levante | Foto Nicolò Farina
Enrico Barilari, tecnico del Sestri Levante | Foto Nicolò Farina

I duelli chiave
Al 4-3-1-2 di Barilari la Torres dovrebbe rispondere, salvo rivoluzioni, con il collaudato 3-4-1-2 di Alfonso Greco. Molte delle sorti della gara passeranno dai piedi e dalla fantasia dei due trequartisti. Per la Torres, l’imprevedibilità, la rapidità e la qualità di Ruocco sono cosa nota, ma mai scontata, con il numero 10 che, con i suoi movimenti su tutto il fronte d’attacco, potrebbe impensierire e non poco i liguri. Dall’altra parte per un posto da titolare si candida Maiko Candiano, giocatore di qualità, dotato di un ottimo destro che sfrutta sia per imbucare i compagni, che per concludere dalla distanza. Anche per lui i movimenti tra le linee potrebbero risultare determinanti per concludere a rete. Candiano è inoltre temibile sui calci di punizione, di cui è uno specialista, ma sa anche come rendersi pericoloso sui calci d’angolo a rientrare, che riesce spesso ad indirizzare con traiettorie tagliate e precise direttamente nello specchio della porta.

Chi spesso corregge in porta gli angoli di Candiano è il capitano dei liguri, Massimiliano Pane, difensore centrale letale negli inserimenti e nel colpo di testa. Idda e soci dovranno avere un occhio di riguardo per lui in occasione dei calci da fermo a favore dei liguri. Pane però dovrà anche preoccuparsi di affrontare, in coppia con il collega Oliana, il duo d’attacco di Greco, composto probabilmente da Scotto e dal rientrante Fischnaller. Entrambi i difensori centrali del Sestri Levante sono dotati di buona dinamicità e il duello con i due centravanti rossoblù si preannuncia a tutto campo. La fascia destra dei sassaresi è quella in cui i rossoblù potrebbero procurarsi spesso un vantaggio numerico, grazie alle grandi corse di Zecca, coadiuvato da Ruocco e Fischnaller, che spesso accorciano verso il numero 77, in modo da scambiare dei rapidi fraseggi. Di tutta questa manovra potrebbe così soffrirne il giovane terzino sinistro ligure Furno, che dovrebbe partire titolare e che potrebbe spesso trovarsi in mezzo a dei giocatori di grande qualità, abili nel dribbling e capaci di aprire spazi con giocate determinanti.

Massimiliano Panecapitano del Sestri Levante, in azione contro la SPAL | Foto Nicolò Farina
Massimiliano Pane, capitano del Sestri Levante, in azione contro la SPAL | Foto Nicolò Farina

Il pericolo numero uno per la difesa di Greco è rappresentato dall’ex Milan Riccardo Forte (8 reti sino ad ora), giocatore dotato di fantasia, rapidità e di un pericoloso destro. Sarà probabilmente supportato dall’esperto Margiotta in una sfida in cui il terzetto difensivo sassarese supera in altezza entrambe le punte liguri. Da valutare infine l’impiego di Luca Clemenza, come detto sopra arrivato al fotofinish nell’attuale mercato di riparazione. Il talento ex Juventus in campionato non ha messo insieme molti minuti con la maglia dell’Entella, reduce da un brutto infortunio subito nella passata stagione. Ma è probabile che Barilari gli conceda qualche minuto. Nel qual caso, la difesa sassarese dovrà prestare particolare attenzione al trequartista dei liguri, che se in condizione può rientrare facilmente tra i giocatori con la maggior qualità del girone, in virtù di un delizioso mancino, una grande visione di gioco e una capacità nel dribbling nello stretto inferiore a pochi.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti