agenzia-garau-centotrentuno

L’angolo dell’avversario | Torres, le chiavi della sfida al Pontedera

Alberto Lunghi durante Torres-Pontedera | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Il 2026 della Torres si apre con la caldissima gara valida per la 20^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026. Il primo turno del girone di ritorno mette infatti i rossoblù contro il Pontedera, rivale diretta nella corsa alla salvezza. Si giocherà tra le mura dello Stadio Ettore Mannucci, sabato 3 gennaio alle 14:30. Fondato nel 1912, il Pontedera è alla quattordicesima partecipazione consecutiva in Serie C e tra le proprie fila ha visto anche alcuni giocatori che hanno indossato pure la maglia rossoblù. Come Stefano Scappini, ma anche e soprattutto una bandiera rossoblù come Riccardo Chechi, arrivato alla Torres proprio dal Pontedera nell’estate del 1997. Chi invece giocherà la gara di sabato da fresco ex è Mattia Sala, giunto a Sassari in estate proprio dopo l’annata trascorsa a Pontedera. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo
Dalla 17^ giornata sulla panchina biancorossa siede Simone Banchieri, subentrato a Leonardo Menichini, che aveva preso le redini della squadra toscana nella scorsa stagione.  Allenatore con alle spalle tanta gavetta, partita dai campi della Promozione con il San Mauro, squadra del suo paese, Banchieri vanta diversi anni di esperienze tra Serie C e Serie D, vissute alla guida di squadre come Novara, Pro Sesto e Derthona. A Novara ha iniziato ad allenare nelle giovanili, conquistando lo Scudetto Under 16 di Serie C nel 2019 senza mai subire sconfitte. Le ultime esperienze da allenatore lo hanno visto alla guida della Vis Pesaro, tra il 2023 e il 2024, nel Girone B di Serie C, dove ha potuto confrontarsi con la Torres. Una parte della scorsa stagione Banchieri l’ha invece trascorsa nel Girone C di Serie C, dove ha guidato il Messina per una decina di giornate. In questi prime tre turni da allenatore del Pontedera Banchieri ha deciso di puntare sulla continuità con Menichini per quanto riguarda la disposizione tattica, confermando il 4-2-3-1 usato negli ultimi tempi dal suo predecessore, anche se tra i moduli più utilizzati in carriera da Banchieri ci sono il 4-3-3 e il 4-3-1-2.

Simone Banchieri, tecnico dei biancorossi | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni
Simone Banchieri, tecnico del Pontedera, ai tempi della Vis Pesaro | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni

I duelli chiave
Entrambi gli allenatori hanno trovato buone risposte negli ultimi turni puntando sui rispettivi moduli, per questo non dovrebbero esserci stravolgimenti da ambo le parti, salvo scelte dell’ultimo minuto volte a spiazzare l’avversario. Alfonso Greco dovrebbe dunque confermare la sua Torres con il 3-4-1-2 (o 3-4-2-1 a seconda dei movimenti degli attaccanti), mentre Banchieri dovrebbe puntare ancora una volta sul già menzionato 4-2-3-1. Tra le chiavi della gara ci saranno verosimilmente i confronti sulle fasce, con Sala sulla destra e Zambataro sulla corsia di sinistra dei rossoblù che dovranno vedersela con delle potenziali situazioni di inferiorità numerica, stretti tra i terzini e gli esterni offensivi del Pontedera.

Sala dovrebbe confrontarsi con il capitano granata Perretta, che dovrebbe agire da terzino sinistro ed è dotato di ottime di corsa, oltre che con il polivalente Nabian, dotato di grande fisicità e dinamismo, che potrebbe agire come esterno sinistro. Per questo, contro due avversari dalle caratteristiche simili, Sala dovrà essere supportato dagli uomini offensivi rossoblù, determinanti per non far cadere il talento numero 16 in mezzo ai due giocatori granata. Spartito analogo sulla corsia sinistra della Torres, con Zambataro che dovrebbe trovarsi davanti Cerretti, caratterizzato da una struttura imponente (189cm), ma che per questo potrebbe concedere qualcosa nello spunto iniziale all’esterno rossoblù. Sulla corsia di Zambataro dovrebbe agire pure Pablo Vitali, tra i pericoli maggiori dell’attacco granata, dotato di un ottimo mancino abbinato a dinamismo e centimetri (186cm). Rispetto a quanto dovrebbe avvenire sulla corsia di Sala, Zambataro potrebbe avere maggiori spazi in avanti, ma proprio per questo motivo Mercadante potrebbe rimanere maggiormente bloccato per prendersi cura proprio di Vitali.

Mattia Sala durante Torres-Pineto | Foto Alessandro Sanna

Con il rientro dalla squalifica di Pretato, si dovrebbe ricomporre la coppia di difensori centrali granata con Vona, caratterizzata da grande fisicità e molto abile nel dire la propria nei duelli aerei. Molto dipenderà dunque dalle scelte di Greco, se deciderà di proporre un doppio confronto tra i centrali del Pontedera e il duo pesante formato da Musso e Diakite, o se puntare sul dinamismo di giocatori come Di Stefano, Starita o Lunghi, per provare a prendere in contropiede i centrali toscani. Nella seconda opzione, l’unica punta di peso rossoblù (Musso o Diakite) avrebbe per gran parte della gara vita difficile, stretto tra Vona e Pretato, ma potrebbe svolgere un prezioso lavoro di sponda verso i più rapidi compagni di reparto.

In mezzo al campo si dovrebbe invece andare a formare una situazione quasi speculare, con i mediani  delle due squadre che dovrebbero dare vita a un gioco delle coppie e i rispettivi trequartisti che in fase di non possesso avranno verosimilmente il compito di dare fastidio nella costruzione di gioco ai registi, Mastinu o Giorico per la Torres e l’ex Cagliari e Olbia Ladinetti per il Pontedera, che dopo le tre giornate di squalifica dovrebbe riprendere il proprio posto accanto ad uno dei due mediani fisici e dinamici a disposizione di Banchieri, ovvero Manfredonia e Faggi. Dovrà stare invece attento Brentan, se riproposto dal primo minuto, a non dare molto spazio a Scaccabarozzi, esperto trequartista granata dotato di estro e di un ottimo tiro.

Riccardo Ladinetti durante Torres-Pontedera | Foto Alessandro Sanna

Si profila invece un confronto fatto di fisico e sportellate tra Antonelli e uno dei due 2005 che dovrebbe ricoprire il ruolo di terminale offensivo del 4-2-3-1 del Pontedera, Battimelli o Tarantino. Tipica punta da area di rigore il primo, più dinamico il secondo, ma che concede qualche centimetro al centrale rossoblù, proveranno a mettere in difficoltà Antonelli in questo confronto generazionale. Attenzione infine alla variabile calciomercato, che aprirà ufficialmente proprio il giorno precedente alla partita. Il Pontedera infatti, stando a radio mercato, ha già pronti alcuni colpi che dovrebbero essere solo da ufficializzare, tra i quali l’ex capitano Caponi, mediano esperto e carismatico che si sta già allenando agli ordini di Banchieri.  Dovrebbe esserci poi, secondo La Casa di C, un potenziale colpo in attacco identificabile nella possente e rapida punta centrale Yeboah, ora al Monopoli, oltre all’esperto difensore centrale Piana, di proprietà della Cavese. Resta da vedere se tutti questi rumor verranno effettivamente ufficializzati e se e quanto Banchieri voglia stravolgere la propria squadra in una sfida tanto delicata come quella di sabato al Mannucci.

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox