Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Per la 31^ giornata di campionato del Girone B di Lega Pro, in programma sabato 11 marzo alle 14:30, la Torres scenderà sul prato dello Stadio “Gastone Brilli-Peri” per affrontare il Montevarchi, attualmente ultimo. In Toscana i sassaresi devono avere un solo obbiettivo: vincere. Perché dietro la classifica si è fatta ancora più corta, con i playout che distano solo 2 punti e le concorrenti che stanno vivendo un momento favorevole (vedi qui il momento delle due squadre). Quella di sabato sarà una gara con un ex per parte. Edoardo Saporiti è infatti arrivato a Sassari a gennaio proprio dal Montevarchi (via Modena, che ne detiene il cartellino). Percorso inverso per Simone Sorgente, che ha scelto la Toscana per trovare più spazio. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
Dalla 18^ giornata siede sulla panchina toscana Marco Banchini, subentrato a Roberto Malotti. Con i suoi 42 anni, Banchini è il terzo più giovane allenatore del Girone B e ha trascorso la scorsa stagione alla guida della Vis Pesaro, con cui ha chiuso ad appena un punto dalla zona playoff. Rispetto al suo predecessore, che prediligeva la difesa a quattro, Banchini ha virato sulla difesa a tre. Nelle prime gare ha schierato il Montevarchi con un aggressivo 3-4-3, che portato all’unico successo dell’allenatore di Vigevano in questa avventura toscana. In seguito Banchini ha optato per il 3-4-1-2, utilizzato anche nell’ultima gara contro il Cesena.
I duelli chiave
Salvo sorprese dunque, le due formazioni rossoblù scenderanno in campo potendo contare su un trequartista. Se infatti i toscani opteranno, come detto, per un 3-4-1-2, è probabile che Sottili riproponga ancora una volta il 4-3-1-2 che sta caratterizzando la Torres dal suo arrivo. Ma le assenze sono numerose. Ai tanti infortuni rossoblù si sommano le squalifiche di Masala e Urso (oltre a quella nota di Liviero), che lasceranno un buco non facile da coprire a centrocampo. Sottili dovrà dunque inventarsi ancora qualcosa di nuovo, per una sfida che non può essere sbagliata. L’azione dei due trequartisti sarà determinante. Da una parte il trequartista toscano (da vedere se sarà Giordani, 7 gol e 3 assist, il quale viene però spesso schierato anche nel duo d’attacco) cercherà di sfruttare il doppio confronto tra Dametto e Antonelli e la coppia offensiva del Montevarchi. L’azione dei due attaccanti potrebbe dunque permettere a Giordani (o Perez, arrivato dal Miami FC di Paolo Maldini, se Giordani giocherà davanti) di inserirsi pericolosamente negli spazi, ma non solo. L’uomo dietro le punte dovrà smorzare l’impostazione di gioco sassarese, che passerà dai piedi di Lora, verosimilmente dirottato in cabina di regia, in virtù della squalifica di Urso.
Dall’altra parte del campo, il trequartista di Sottili (Lisai o l’ex Saporiti) dovrebbe godere di un discreto grado di libertà, con la coppia di mediani toscani impegnati a contenere l’azione delle mezzali sassaresi. Lisai (se dovesse essere lui il prescelto) dovrà dunque puntare non solo alla solita azione di copertura richiesta dall’allenatore, ma cercare di intensificare la manovra d’attacco grazie alle sue abilità, in una zona di campo che potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti della gara. L’interpretazione offensiva della Torres dipenderà inoltre dal recupero o meno in extremis di Scappini. Se il bomber non riuscirà ad essere della partita, allora è probabile che venga riproposta la coppia tutta tecnica e velocità composta da Omoregbe e Ruocco. Questi due, con il supporto del trequartista, possono mettere in difficoltà la difesa toscana, sfidandola in un interessante “tre contro tre”. Attenzione infine alle fasce, con Girgi e Fabriani che nella scorsa partita hanno subito l’azione degli esterni molto offensivi del Pontedera.
Andrea Finiu