agenzia-garau-centotrentuno
Domenico Toscano e alcuni suoi giocatori del Cesena | Foto FC Cesena

L’angolo dell’avversario | Torres, le chiavi della sfida al Cesena

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Nella ventiduesima giornata del Girone B di Lega Pro, in programma domenica 15 gennaio, alle 14:30 la Torres affronterà il Cesena, che si presenterà sul prato del “Vanni Sanna” da seconda forza del campionato. Le due formazioni si affronteranno dopo un grande esordio nella prima gara del 2023 (vedi qui il momento delle due squadre) e cercheranno di dare continuità ai risultati per puntare ai propri obbiettivi. Sulla carta la partita si preannuncia molto tosta per i sassaresi, con il Cesena che può vantare tra le proprie fila anche Simone Corazza, capocannoniere del girone (e della intera Serie C). Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo

Domenico Toscano è arrivato in estate sulla panchina bianconera dopo le dimissioni presentate dal suo predecessore William Viali, ora al Cosenza in Serie B. Percorso inverso invece per Toscano, che dopo l’ultima esperienza da allenatore con la Reggina in Serie B (dove lui stesso l’ha riportata), terminata non benissimo nella stagione scorsa, ha scelto di scendere di categoria per provare a tornarci subito con il Cesena. Dopo un inizio di stagione abbastanza stentato rispetto alle aspettative, i bianconeri si sono ritrovati ad occupare la 10^ posizione alla 7^ giornata di campionato. Grande merito va dunque dato sia alla società, che ha concesso il tempo a Toscano di riportare la barca sulla giusta rotta, oltre che ovviamente al lavoro dell’allenatore calabrese che è riuscito a raggiungere la media punti a partita di 1,95, secondo solo ad Aimo Diana tra gli allenatori che sono in carica dalla prima giornata. Toscano però non siederà sulla panchina ospite del “Vanni Sanna” a causa della squalifica dovuta al quinto cartellino giallo stagionale rimediato durante il derby contro il Rimini. Il modulo più utilizzato in carriera da Toscano è il 3-4-1-2, riproposto anche in tutte le partite di questa stagione.

Il punto sul mercato

La società romagnola è alla ricerca di rinforzi per puntellare la squadra in ottica promozione, soprattutto a centrocampo e in attacco, ma al momento l’unica ufficialità riguarda una cessione, quella del difensore centrale croato Ivan Kontek, ceduto in prestito al Foggia dopo aver collezionato solo 5 presenze in maglia bianconera.

I duelli chiave

Se è probabile che il Cesena si continui ad affidare al consolidato 3-4-1-2 di Toscano, la Torres sarà alla seconda gara con Stefano Sottili, che nella passata giornata ha scelto di schierare i rossoblù con un 4-3-1-2, allontanandosi così dal 4-4-2 che aveva caratterizzato il gioco dei sassaresi nell’ultimo periodo. Per la Torres torna Antonelli dopo la squalifica, che affiancherà dunque il compagno di mille battaglie Dametto al centro della difesa. I due centrali dovranno vedersela con Corazza, capocannoniere del torneo, il quale sarà affiancato probabilmente dall’italo-argentino Ferrante, che nell’ultimo periodo si è ritagliato più spazio rispetto alle prime giornate. Corazza ha già superato il suo record dell’anno scorso (12 gol con la maglia dell’Alessandria in Serie B) e la sua fame non sembra essersi placata. Centravanti intelligente, dotato di un ottimo senso della posizione e grande fiuto per il gol, Corazza rappresenta un lusso per la categoria, anche se concede qualche centimetro ai centrali sassaresi, così come il suo compagno di reparto.

Sarà determinante per la gara prendere in mano le redini del centrocampo, vista la grande densità di giocatori che i due schieramenti propongono in quella zona del campo. Dovranno essere bravi i due trequartisti, che dovranno supportare anche i giocatori che si trovano alle loro spalle e non solo gli attaccanti. Toscano ha cambiato 4 giocatori nel ruolo di trequartista nelle ultime 5 gare. Nell’ultima giornata ha giocato il capitano Nicolò Bianchi, che nasce però come centrocampista centrale. Chiunque sarà l’uomo scelto dall’allenatore bianconero se la dovrà vedere con Lora, perno del trio di centrocampo sassarese. Tra Lora e il trequartista romagnolo si preannuncia un duello molto importante, sia in fase difensiva, con Lora che dovrà tamponare l’azione tra le linee del trequartista, sia quando i rossoblù avranno la palla tra i piedi. Il numero 27 sassarese dovrà essere capace di farsi trovare libero per poter impostare il gioco, vista una probabile pressione su di lui del giocatore bianconero dietro le punte in fase di non possesso.

Le due mezzali della Torres (una sarà Masala, l’altra è da decidere, vista la squalifica di Gianola) dovranno vedersela con i due mediani romagnoli. Uno di questi probabilmente sarà il giovane Brambilla, scuola Milan che nelle ultime gare ha trovato grande continuità. Se si conta il duello Lora/trequartista, si preannuncia quindi un “tre contro tre” a centrocampo che vede nel trequartista rossoblù (Lisai o il nuovo arrivato Saporiti) un elemento di disturbo, sia in fase difensiva che offensiva, con la Torres che potrebbe così ottenerne un’importante superiorità numerica nella zona centrale del campo. Potrebbe inoltre configurarsi anche un altro “tre contro tre”, tra la difesa del Cesena, composta salvo sorprese da Mercadante, Ciofi (pericoloso anche in fase di rifinitura, con 5 assist realizzati in stagione) e Prestia, e l’attacco sassarese. Se Scappini infatti se la vedrà con il centrale della difesa a tre (verosimilmente Ciofi), Diakite e Lisai potrebbero allargarsi e dare fastidio ai due “braccetti” difensivi, dando vita a dei duelli che potrebbero essere determinanti nelle azioni di contropiede.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti