Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Per la nona giornata del Girone B di Serie C, la Torres vola ad Alessandria, dove sfiderà la squadra nella quale ha mosso i primi passi il pallone d’oro Gianni Rivera. I piemontesi, dopo aver vinto i playoff di Serie C nel 2021 con Moreno Longo in panchina (oggi al Como), sono retrocessi dalla Serie B nella stagione immediatamente successiva in seguito a una drammatica sconfitta nello scontro salvezza contro il Vicenza all’ultima giornata. Il momento difficile dell’Alessandria continua anche in questa stagione, dove al momento occupa il terzultimo posto in classifica. Ma le difficoltà non riguardano solo il campo. I tifosi della Gradinata Nord hanno infatti annunciato, lo scorso 12 ottobre, una contestazione ad oltranza nei confronti della proprietà e in particolare del presidente Luca Di Masi. I tifosi accusano il presidente di aver costruito, in modo analogo all’anno precedente in Serie B, una squadra non all’altezza della categoria. Per questo chiedono al numero uno dei grigi di farsi da parte. È infatti da tempo che si parla di una possibile vendita delle quote societarie, che però non si è ancora compiuta. Nel frattempo, la squadra ha però ritrovato la vittoria nell’ultimo turno di campionato contro il San Donato Tavarnelle. Andiamo dunque a scoprire gli avversari della Torres nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
Fabio Rebuffi, da questa estate alla guida dell’Alessandria, è l’allenatore più giovane del Girone B (35 anni). All’esordio sulla panchina di una prima squadra, Rebuffi ha passato ben otto anni come allenatore delle giovanili dei grigi. Se durante l’esperienza nel settore giovanile ha prediletto quasi sempre la difesa a quattro, nelle prime di gare di campionato ha schierato la squadra con un 3-5-2, salvo poi tornare al 4-2-3-1 nelle ultime quattro partite. Scelta che ha in parte pagato, con l’Alessandria che ha trovato con questa disposizione le uniche due vittorie del campionato.
La rosa
L’Alessandria vanta una delle rose più giovani del campionato, con un’età media che si aggira intorno ai 22 anni. La squadra ha subito una vera e propria rivoluzione nel calciomercato estivo, in seguito alla retrocessione dalla Serie B. Come detto, molti sono i giovani, da quelli presi in prestito ai tanti cresciuti nelle giovanili che sono stati promossi in prima squadra. Solo quattro giocatori hanno un’età pari o superiore ai 30 anni. Andiamo dunque a conoscerli, reparto per reparto.
Tra i pali
In porta, nelle prime 6 giornate, ha giocato il giovane Christian Marietta (20 anni), prodotto proprio dei grigi. Nell’ultima partita invece Rebuffi ha optato per Luca Liverani. L’esperto portiere (33 anni), con alle spalle esperienze al Monza e al Catania, ha ripagato il suo allenatore con la prima rete inviolata del campionato contro il San Donato Tavarnelle.
La difesa
Quello arretrato è il reparto più “anziano”. La difesa a quattro schierata dai piemontesi nelle ultime partite ha nel capitano Simone Sini il suo punto fermo. Cresciuto nelle giovanili della Roma, dove ha giocato al fianco di Alessandro Florenzi, Sini può rendersi pericoloso anche da calcio di punizione, grazie ad un buon sinistro. Un’altra presenza fissa è quella di Leonardo Nunzella. L’esperto terzino sinistro (per lui più di 200 presenze in Serie C e un anno al Lanciano in Serie B) ha confezionato gli assist di 2 dei 6 gol totali segnati dall’Alessandria in campionato. Al fianco di Sini, Rebuffi ha schierato quasi sempre Lorenzo Checchi (31 anni), difensore centrale molto fisico, arrivato in estate dal Mantova. Gli altri elementi della difesa si sono dimostrati finora capaci di giocare in più posizioni. Come Matteo Baldi, centrale che ha giocato da terzino destro contro il San Donato, ma anche il laterale destro Arensi Rota. Il greco, ex Carrarese, ha fatto anche il terzo della difesa a tre nelle prime partite, mentre nell’ultima gara ha giocato nella coppia di centrocampo.
Il centrocampo
Da quando Rebuffi ha deciso di passare al 4-2-3-1, la coppia davanti alla difesa ha sempre incluso Mattia Speranza. Giovanissimo (18 anni), cresciuto nel vivaio dell’Alessandria e lo scorso anno al Derthona in Serie D. Mediano molto fisico che garantisce tanta corsa, Speranza ha già trovato un gol in stagione. Ad affiancarlo, per 3 gare su 4, Antonio Mionic, in prestito dal Milan. Il croato ha giocato nelle giovanili rossonere con Raoul Bellanova (ex Cagliari oggi all’Inter) e Daniel Maldini. Da quattro giornate il centrocampo piemontese è orfano di Marco Nichetti, titolare nelle prime giornate, a causa di un problema muscolare. Una delle possibili alternative a disposizione di Rebuffi è invece il giovane Luca Lombardi, in prestito dal Pescara.
Dietro la punta
Tanta sfortuna nei tre dietro la punta, con Youssouph Sylla che starà fuori quasi due mesi, dopo essersi sottoposto ad un intervento a causa della frattura della mandibola. L’attaccante di proprietà del Pordenone in stagione ha segnato un gol e nelle ultime gare prima dell’infortunio era stato schierato come esterno di destra. A sostituirlo, lo sfortunato Federico Pagani: il giovane in prestito dall’Atalanta ha infatti segnato un gol e regalato un assist nella sconfitta contro il Pontedera, ma nella stessa partita ha subito un infortunio ai flessori della gamba destra che lo costringerà a stare lontano dal campo ancora per un mese. Nell’ultimo turno allora è toccato a Lorenzo Podda, formatosi nelle file dei grigi, mentre largo a sinistra ha giocato Mauro Ghiozzi, giocatore estroso promosso quest’anno in prima squadra, dove sta avendo una buona continuità. Dietro la punta, contro il San Donato, ha giocato il rumeno Robert Filip. È lui che ha segnato il gol vittoria con una fantastica sforbiciata in area di rigore, innescata da un bel cross di Galeandro. Filip, che può giocare anche più arretrato, con le sue capacità di costruzione e interdizione garantisce equilibrio alla squadra.
L’attacco
Come unico terminale offensivo del 4-2-3-1 si sono alternati Alessio Nepi e Alessandro Galeandro. Quest’ultimo, come detto, ha servito l’assist decisivo a Filip nella scorsa giornata, il secondo in stagione per l’ex Albinoleffe. Attaccante a cui piace svariare sul fronte offensivo, Galeandro, che a 22 anni ha già superato le 90 presenze in Serie C, ha segnato un gol in stagione. Anche Alessio Nepi, in prestito dalla Pro Vercelli, ha realizzato una rete in campionato. Attaccante imponente (1,90m), anche lui classe 2000, ha superato le 70 presenze tra i professionisti. Fermo ai box per un problema muscolare Henoc N’Gbesso, promettente attaccante scuola Milan e di proprietà dello Spezia.
Andrea Finiu