agenzia-garau-centotrentuno
Vis Pesaro Calcio | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni

L’angolo dell’avversario | Torres, alla scoperta della Vis Pesaro

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. La Torres vede all’orizzonte la 14^ giornata del Girone B della Lega Pro 2023/2024. I ragazzi di Alfonso Greco disputeranno il posticipo di lunedì 20 novembre. Fischio d’inizio fissato per le 18:30, quando tra le mura dello Stadio Tonino Benelli di Pesaro andrà in scena la sfida contro i padroni di casa della Vis Pesaro. Fondata nel 1898, la squadra marchigiana è la più antica del girone, con 125 anni di vita, seguita proprio dalla Torres. I biancorossi non sono mai andati oltre la Serie C e sono reduci da una stagione vissuta al di sotto delle aspettative, in cui hanno evitato per un soffio i playout. Zona in cui si trovano anche in questo attuale campionato, ma la classifica molto corta nella parte centrale lascia spazio all’ottimismo. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo

Sulla panchina biancorossa siede Simone Banchieri, arrivato in aprile in seguito all’esonero di Oscar Brevi. Il tecnico piemontese è riuscito a salvare una stagione che dopo un ottimo avvio stava prendendo una piega preoccupante, mantenendo la categoria. Allenatore con alle spalle tanta gavetta, partita dai campi della Promozione con il San Mauro, squadra del suo paese, vanta diversi anni di esperienze tra Serie C e Serie D, vissute alla guida di squadre come Novara, Pro Sesto e Derthona. A Novara ha iniziato ad allenare nelle giovanili, conquistando lo Scudetto Under 16 di Serie C nel 2019 senza mai subire sconfitte. Il modulo più utilizzato in carriera è il 4-3-3, ma nella fino ad ora breve esperienza di Pesaro ha sempre prediletto una difesa a tre. Da diverse giornate il modulo prescelto è il 3-4-2-1, che porrà dunque davanti ai rossoblù una formazione quasi speculare.

Simone Banchieri, tecnico dei biancorossi | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni
Simone Banchieri, tecnico dei biancorossi | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni

Tra i pali

Salutato in estate Farroni, titolare della passata stagione e approdato al Bari, la Vis Pesaro ha trovato il suo nuovo numero uno in Filippo Neri, arrivato in prestito dal Venezia. Cresciuto nelle giovanili del Livorno, con cui ha esordito giovanissimo sia in Serie B che in Coppa Italia e con cui ha disputato alcune gare di Serie C, ha vestito anche la maglia del Feralpisalò. In tutte queste avventure non è riuscito a trovare molto spazio, ma l’età è dalla sua (è un classe 2002). Tuttavia Neri è da più di un mese alle prese con uno strappo muscolare. In questo periodo si è preso la scena Emanuele Polverino, arrivato dal Bari, e con 3 reti inviolate nell’attuale campionato.

La difesa

A guidare la difesa c’è Denis Tonucci, nato proprio a Pesaro. Giocatore esperto, con alle spalle più di 200 presenze in Serie B con Foggia, Bari e Vicenza tra le altre, Tonucci vanta anche un’esperienza in Ligue 1 con l’Ajaccio.  Difensore duttile, forte nel gioco di testa, si distingue tra i suoi anche come trascinatore carismatico. Nel trio difensivo occupa la postazione di sinistra. Completano il terzetto Zagnoni e Ceccacci, entrambi impiegabili sia al centro che sulla destra. I due sono arrivati nel recente mercato estivo. Zagnoni, centrale esperto, è reduce dall’esperienza con l’Imolese, mentre Ceccacci, classe 2003, è stato tra i protagonisti della promozione del Pineto. A disposizione c’è anche Francesco Cusumano, rientrato dopo il prestito al Lecco nella seconda parte di stagione, che è passato dalle giovanili sia della Roma che del Cagliari. Banchieri può contare anche sulla statura e la forza di Rossoni, tra i più presenti nella passata stagione e con più di 130 presenze in maglia biancorossa.

Il centrocampo

Reparto alquanto interessante, a partire dalla presenza in cabina di regia di Mirko Valdifiori, esploso nell’Empoli di Maurizio Sarri che lo ha poi voluto al Napoli. Dotato di grande visione di gioco e rapidità di esecuzione dei passaggi, Valdifiori può essere pericoloso sia dalla media distanza che sui calci piazzati. Al fianco del regista ex Torino gioca il giovane Iervolino, arrivato in prestito dalla Salernitana, con cui ha esordito in Serie A nella passata stagione. Il giocatore biancorosso, nipote del presidente della Salernitana Danilo Iervolino, è dotato di buoni piedi, oltre ad essere attento in fase difensiva, amalgamandosi così al meglio con l’esperto compagno di reparto. Un altro arrivo estivo è stato Lorenzo Loru dall’Atletico Uri, per quella che è la sua prima esperienza da professionista. Con un passato nelle giovanili del Cagliari, Loru garantisce intensità e qualità in entrambe le fasi di gioco, anche se per il momento non è riuscito a trovare molto spazio. È invece arrivato nelle ultime battute del mercato Matteo Rossetti, centrocampista di grande fisicità (1,91m) che porta in dote più di 100 presenze in Serie C (con anche Avellino e Teramo) e 22 in Serie B con la maglia del Pordenone. Arriva dopo la buona stagione trascorsa al Rimini.

Mirko Valdifiori, perno del centrocampo biancorosso | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni
Mirko Valdifiori, perno del centrocampo biancorosso | Foto Facebook Vis Pesaro 1898/ Filippo Baioni

Capitolo esterni. Nelle ultime uscite Banchieri non ha avuto dubbi sulla coppia da schierare titolare sulle fasce. A sinistra il posto è di Zoia, il quale garantisce caratteristiche insolite sulle fasce. Zoia, che nasce come terzino, è infatti alto 1,88m e sa come rendersi pericoloso sulle palle alte. A destra Banchieri ha invece optato per il giovane Da Pozzo, classe 2004 in prestito dal Venezia e dotato di caratteristiche offensive. Giocatore rapido e dotato di buona visione, con il vizio del gol, vanta già due reti in campionato, entrambe da tre punti, nelle uniche due vittorie della Vis Pesaro. Sulla destra può scendere in campo anche Mamona, arrivato in estate dall’Imolese. Veloce e imprevedibile, può creare superiorità numerica con i suoi strappi. Altro arrivo dal Venezia è quello del giovane De Vries, che può giocare sia come esterno che nella coppia dietro alla punta.

Loru, centrocampista della Vis Pesaro, con la maglia dell’Atletico Uri nell’ultima stagione | Foto Atletico Uri Calcio

L’attacco

I marchigiani hanno dovuto salutare l’ex Bari Fedato, migliore marcatore della squadra nella passata stagione, approdato alla Lucchese. Chi è rimasto alla Vis Pesaro è invece Manuel Pucciarelli, anche lui con una buona carriera in Serie A tra Empoli e Chievo, oltre all’esperienza al Melbourne City. Pucciarelli è una seconda punta rapida, a cui piace muoversi su tutto il fronte avversario e che vanta un discreto feeling con il gol. Il numero 7 sa come rendersi utile per i compagni grazie alle sue doti nel realizzare passaggi decisivi negli ultimi metri. Nelle ultime uscite Banchieri lo ha schierato nella coppia a supporto del centravanti. Al suo fianco agisce capitan Di Paola, pericolo principale sui calci di punizione e con alle spalle 25 presenze in Serie B con l’Entella. Dietro le punte può giocare anche Marcandella, che ha disputato la Serie B con il Padova ed è uno dei reduci della passata stagione.

Chi è chiamato a finalizzare il gioco è Sylla, nuovo acquisto dal Pordenone dopo i 6 gol realizzati nella passata stagione con l’Alessandria. Attaccante atletico, abbina all’altezza (1,96m) una notevole capacità nel dribbling. Tra i nuovi arrivi da segnalare il prestito dal Venezia dell’attaccante islandese Ottar Magnus Karlsson, nella passata stagione alla Virtus Francavilla e con alle spalle anche 7 presenze in Serie B con il Venezia oltre all’esperienza in Allsvenskan, massima divisione svedese. Per lui un passaggio anche al Molde, nella massima divisione norvegese, al fianco dell’attuale campione del Manchester City Erling Haaland. Il gigante islandese però non sarà della gara, a causa di una frattura dello zigomo che lo sta tenendo lontano dai campi.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti