agenzia-garau-centotrentuno
Una fase di gioco di Virtus Entella-Torres | Foto Torres

L’angolo dell’avversario | Torres, alla scoperta della Virtus Entella

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Per la ventesima giornata del Girone B di Serie C, in programma venerdì 23 dicembre 2022 , la Torres ospiterà al “Vanni Sanna”, alle 14:30, la Virtus Entella. Alla seconda stagione in Lega Pro, dopo la retrocessione dalla Serie B nel campionato 2020-2021, la squadra del presidente Antonio Gozzi (che ha festeggiato all’inizio di questa stagione i 15 anni alla guida dei biancocelesti) punta ad un campionato di vertice. Tuttavia la squadra di Chiavari non viene da un momento positivo, con sole due vittorie nelle ultime otto gare (qua l’approfondimento sui numeri della partita). La gara di venerdì si presenta allora come un’occasione di riscatto per entrambe le formazioni, dopo la sconfitta esterna della Torres contro la Fermana. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo

Gennaro Volpe è l’allenatore dei biancocelesti. Una figura di famiglia all’interno dell’Entella. Il terzo più giovane allenatore del campionato (41 anni) ha infatti trascorso le sue ultime cinque stagioni da calciatore nella Virtus, vestendo anche la fascia di capitano. Con i liguri ha effettuato il doppio salto di categoria, dalla Seconda Divisione della Lega Pro alla promozione in Serie B nel 2014. Dopo il ritiro, nel 2016, ha iniziato ad allenare le giovanili dell’Entella, fino a diventare l’allenatore della prima squadra nell’aprile del 2021. Il modulo al quale Volpe si è affidato maggiormente in stagione è il 4-3-1-2, anche se nelle ultime gare l’Entella è scesa in campo con un 3-4-1-2. Da vedere quale saranno le scelte per la gara di Sassari.

I duelli chiave

Greco dovrà fare a meno di Salvato a causa della pesante squalifica rimediata dal portiere rossoblù (leggi qui). In porta toccherà allora a Pierpaolo Garau che dovrà vedersela con la coppia d’attacco ligure Zamparo-Faggioli (9 gol in due), complice la squalifica di Merkaj (4 reti in campionato). Sarà dunque determinante la doppia sfida tra i due attaccanti biancocelesti e i centrali sassaresi Dametto e Antonelli. Zamparo (1,90m) supera in altezza entrambi i centrali rossoblù che dovranno essere dunque abili per respingere le palle alte che arriveranno nei pressi dell’area di rigore sassarese.

Se gli allenatori riproporranno gli schemi delle ultime giornate (4-4-2 la Torres, 3-4-1-2 l’Entella) sarà decisiva l’azione del trequartista ligure, che proverà a mettere scompiglio tra le linee sassaresi. Tanta sfortuna però, per quanto riguarda la trequarti biancoceleste, orfana sia di Luca Clemenza (che ha iniziato il recupero dopo l’operazione al ginocchio) e ora anche di Gaston Ramirez (ex Sampdoria e Southampton), alle prese con un problema muscolare. La mancanza di questi due giocatori, tra i più tecnici non solo dell’Entella, ma del girone, potrebbe creare dunque difficoltà nella manovra offensiva della squadra di Volpe. Nelle ultime gare ha giocato in questo ruolo il giovane Lorenzo Meazzi, anche se più volte Volpe ha schierato in questa posizione l’ex Lanusei Tenkorang, che può impensierire la difesa torresina grazie alla sua potenza fisica e alle doti di inserimento.

Gli scontri chiave saranno allora sulle fasce, con le coppie di esterni sassaresi che dovranno essere brave a creare superiorità numerica in attacco. A sinistra uno tra Pinna e Girgi (che dovrebbe tornare disposizione di Greco) dovrà supportare l’esterno di centrocampo (probabilmente Bonavolontà) per cercare di prendere tra due fuochi Zappella, esterno destro biancoceleste. Lo stesso dovrà accadere sulla fascia destra sassarese, con Ferrante e Liviero che proveranno a sfruttare la superiorità numerica contro l’esterno sinistro del centrocampo ligure, dove giocherà uno tra Favale e Barlocco, che si sono avvicendati per tutta la stagione. Le due punte rossoblù dovranno dunque approfittare di questa eventuale superiorità numerica, che potrebbe aprire le maglie della difesa a tre di Volpe, con i terzi di difesa chiamati a supporto dei propri esterni. Scappini e Diakite si ritroverebbero così in superiorità numerica contro l’esperto capitano Simone Pellizzer, perno della difesa rientrato da poche giornate dopo un brutto infortunio muscolare.

Ultima nota per l’importante sfida che si profila a centrocampo tra Masala e Tascone, uomo-partita dell’andata, dotato di ottima tecnica e visione di gioco. Il centrocampista sassarese sarà chiamato alla solita prestazione di cuore e grinta per limitare le capacità di rifinitura del numero 17 ligure (4 assist in campionato).

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti