Primo turno di campionato, primo avversario. Con l’inizio della stagione di Serie C 2023/2024 ritorna la rubrica per scoprire gli avversari settimanali delle formazioni sarde. In un Girone B che si preannuncia tanto difficile quanto affascinante, sono tante le realtà che promettono di regalare storie e spettacolo. La Torres inizia il suo cammino sabato 2 settembre alle 20:45 sul prato del Nicola Tubaldi di Recanati, contro i padroni di casa della Recanatese (qui i precedenti tra le squadre). I giallorossi, vincitori dello Scudetto di Serie D nel 2022, si apprestano ad affrontare la terza stagione tra i professionisti. La scorsa stagione infatti è stata quella del ritorno in Serie C dopo ben 75 anni dalla prima volta. Fondata nel 1923, la squadra della città di Giacomo Leopardi ha celebrato al meglio il proprio centenario, regalandosi la partecipazione ai playoff. Nella prossima stagione punta a confermarsi e stupire ancora. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
In panchina è stato confermato Giovanni Pagliari, a Recanati dal 2021 e artefice della storica promozione in Serie C. Non poteva essere altrimenti, dopo l’ottimo lavoro svolto anche l’anno scorso, con un’entusiasmante seconda parte di campionato. Pagliari, con un passato da giocatore legato in particolare a Maceratese, Chieti e Perugia, ha vissuto diverse realtà nelle vesti di allenatore. Dal Trapani alla Carrarese, dal Monza al Perugia, passando per L’Aquila e Vis Pesaro sino all’Ancona e ad una esperienza all’Udinese nel 2016, come vice di Luigi De Canio. In carriera ha ottenuto tre promozioni, prediligendo l’uso del 4-2-3-1, modulo con cui è scesa in campo la sua Recanatese nella maggioranza  delle partite dello scorso campionato.
Tra i pali
Salutato Fallani, titolare per la quasi totalità del passato campionato ed approdato al Renate, i giallorossi hanno accolto Mascolo, classe 2002 alla prima esperienza da professionista e reduce dalla stagione in Serie D con la maglia del Gravina, con cui ha collezionato 34 presenze e 11 reti inviolate. Si giocherà il posto con Meli, scuola Empoli, confermato dopo la passata stagione trascorsa nelle seconde linee. Meli ha iniziato da titolare tutte le ultime amichevoli ed è probabile che sia lui a partire dal primo minuto anche contro la Torres.
La difesa
Nel reparto arretrato Pagliari ha dovuto salutare diversi protagonisti della passata stagione, ma la società si è mossa per regalare dei rinforzi al proprio allenatore. L’ultimo arrivato è l’interessante centrale classe 2004 Veltri, arrivato dal Benevento. Il mercato ha portato in dote anche l’esperto centrale Ricci, scuola Cesena, lo scorso anno alla Viterbese in Serie C con 33 presenze e 1 rete. Giocatore di assoluta esperienza, Ricci vanta due campionati di Lega Pro vinti, nel 2009 con il Cesena di Bisoli e Giaccherini e nel 2012 con lo Spezia dell’ex Torres Evacuo. Tra le maglie vestite anche quelle di Ancona, Catanzaro e Carrarese, per un totale di più di 350 presenze in Serie C, alle quali si sommano 53 in Serie B e le 2 in Serie A con il Cesena. Tra i punti fermi dei giallorossi c’è il classe 1991 Edoardo Ferrante, centrale con più presenze nella passata stagione. Difensore alto, di esperienza, guiderà la retroguardia giallorossa come fa oramai dal 2020.
Importante la conferma del classe 2000 Peretti, difensore centrale molto fisico (1,88m) cresciuto nelle giovanili del Verona e con un passato in Serie C nel Palermo. Arrivato a gennaio a Recanati, ha dato un buon contributo alla cavalcata finale dei marchigiani. Quest’anno punta a prendersi ancora più spazio. Per quanto riguarda i terzini Pagliari dovrebbe affidarsi ancora una volta all’usato sicuro, con  Quacquarelli, protagonista della promozione, sulla sinistra e Longobardi, scuola Pescara, sulla destra. Scalpita per un posto da titolare anche l’esperto Ferretti, ala destra che nella seconda parte di stagione si è calata al meglio nel ruolo di terzino sinistro. Attenzione a Mané, jolly difensivo arrivato dal Bari dopo la passata stagione al Montevarchi.
 Il centrocampo
È il reparto dove ci sono stati meno scossoni in sede di mercato, permettendo così a Pagliari di dare continuità rispetto alla passata stagione. Tra le certezze in questa zona del campo c’è Carpani, elemento chiave sia per duttilità che per capacità realizzative. In grado di giocare sia sulla mediana che come trequartista, così come sulla fascia sinistra, il numero 8 giallorosso ha terminato il passato campionato con 10 gol e 2 assist in 37 presenze. È lui uno dei maggiori pericoli per la difesa rossoblù. Altro elemento di rilievo per Pagliari è Biagio Morrone, classe 2000 scuola Juventus, dove ha giocato al fianco di Fagioli. Nella scorsa stagione a Recanati è stato tra i più presenti in mediana, garantendo freschezza e dinamicità . Stesso discorso per Alfieri, cresciuto nel Benevento e autore anche di 2 reti, tra cui quella del pareggio sul campo della promossa Reggiana. A loro si unisce l’esperienza di un centrale come Raparo, tra i totem della Recanatese, dove è approdato nel 2018. Da tenere d’occhio il giovane Prisco, mediano classe 2004 arrivato dalla Primavera del Benevento.
Sugli esterni la novità è Egharevba, giovane ala arrivata dalla Fiorentina dopo la scorsa stagione trascorsa tra Vis Pesaro e Fiorenzuola. Veloce, dinamico ed esplosivo, può essere una spina nel fianco se lanciato in campo aperto. Ha salutato invece Guadagni, arrivato lo scorso gennaio dall’Avellino e protagonista di un ottimo finale di stagione. Quest’anno vestirà la maglia della Lucchese. Tra i protagonisti della passata stagione sono rimasti Senigagliesi, ala sinistra spesso coinvolta nelle azioni da rete, e Giampaolo, elemento tecnico capace di svariare su tutto il fronte d’attacco.
L’attacco
Per i giallorossi da valutare l’impiego di capitan Sbaffo, tra i migliori marcatori dello scorso Girone B, il quale non ha disputato le recenti amichevoli per un problema al ginocchio. Probabile che Pagliari non voglia forzare il rientro, con il rischio di perdere la sua stella per un periodo più lungo. Il compito di non far rimpiangere il capitano toccherà all’ex Cagliari Melchiorri, arrivato in estate dopo una seconda parte di stagione vissuta all’Ancona. L’impatto con la Serie C è stato fantastico, con l’attaccante che ha realizzato 5 gol nelle prime 4 gare con la maglia dell’Ancona. Melchiorri, giocatore da categoria superiore, può aiutare la Recanatese a fare quel salto di qualità necessario per affrontare l’ostico Girone B. Idda e compagni dovranno essere bravi a contenerlo. Nonostante l’addio di diversi elementi, tra cui l’ex Atalanta Marilungo, sembra che la Recanatese davanti sia migliorata rispetto alla passata stagione.
Andrea Finiu














