agenzia-garau-centotrentuno
Un'esultanza della Pianese nella gara contro il Gubbio | Foto Facebook US Pianese

L’angolo dell’avversario | Torres, alla scoperta della Pianese

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. La Torres, dopo il turno infrasettimanale, è subito pronta per tuffarsi nella 13^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. Sabato 2 novembre alle ore 15:00, i rossoblù di Greco ospiteranno sul prato del Vanni Sanna la neopromossa Pianese, autrice sino ad ora di un ottimo avvio (clicca qui per i numeri della gara). La formazione di Piancastagnaio, in provincia di Siena, è stata fondata nel 1930 ed è alla seconda partecipazione in Serie C, dopo l’esperienza nel Girone A nel 2019. Nel settore giovanile dei bianconeri è inoltre cresciuto l’attuale tecnico del Palermo ed ex Empoli e Sassuolo Alessio Dionisi, nato, tra l’altro, a pochi chilometri proprio da Piancastagnaio. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo
Sulla panchina bianconera siede una vecchia conoscenza del calcio sardo, che risponde al nome di Fabio Prosperi. Da giocatore ha infatti militato nell’Olbia per due stagioni, dal 2003 al 2005. Con le scarpette ai piedi Prosperi ha legato la sua carriera principalmente al Taranto, con cui ha disputato diverse stagioni in Lega Pro, oltre ad aver accumulato qualche presenza in Serie B con il Frosinone. La carriera in panchina è iniziata sempre nel segno del rossoblù del Taranto, quando nel 2015 comincia l’avventura con le giovanili dei pugliesi, dei quali in seguito arriva a guidare la prima squadra in Serie C. In seguito ha maturato diverse esperienze in Serie D, soprattutto con il Vastogirardi, ma anche per un breve periodo con la Sambenedettese, prima di approdare, nel 2023, alla Pianese, che conduce alla promozione in un difficile girone di Serie D, che comprendeva Grosseto e Livorno. La certezza di Prosperi in questa sua esperienza bianconera è il 3-4-2-1, alle volte declinato in un 3-4-1-2, che sta regalando ottime soddisfazioni anche in Serie C.

Fabio Prosperi, allenatore della Pianese | Foto Facebook US Pianese
Fabio Prosperi, allenatore della Pianese | Foto Facebook US Pianese

Tra i pali
La protezione della porta bianconera è affidata a Pietro Boer, classe 2002 arrivato dalla Roma. Cresciuto nelle giovanili giallorosse, al fianco di Zalewski, è alla prima stagione tra i professionisti. Nel 2020 ha però esordito in Europa League con la Roma, lanciato da Fonseca. Sino ad ora si sta ben comportando, fatto sottolineato dalle 4 reti inviolate mantenute. Alle sue spalle c’è Filippis, classe 2004 arrivato via Empoli dopo l’esperienza in Serie D con il Follonica Gavorrano. Completa il pacchetto il giovane Reali, cresciuto in casa bianconera.

La difesa
In vista della nuova avventura in Serie C, i toscani si sono voluti affidare ad un profilo esperto come Federico Pacciardi, reduce dalla stagione disputata con il Messina nel Girone C e che ha già affrontato la Torres con la maglia della Recanatese nel 2022. Difensore possente, mancino, può giocare sia come centrale del terzetto difensivo che come braccetto di sinistra. All’esperienza di Pacciardi si affianca l’esperienza di Indragoli, classe 2004 arrivato dall’Empoli, dopo una buona stagione con la Primavera dei toscani. Capace di giocare sia come perno centrale che sulla destra del trio di difesa, ha trovato sempre più spazio nelle ultime giornate.

Pacciardi, nuovo centrale dei toscani | Foto Facebook US Pianese
Pacciardi, nuovo centrale dei toscani | Foto Facebook US Pianese

È invece un reduce della storica promozione Mattia Polidori, arrivato a Piancastagnaio nel 2022 e ancora tra i protagonisti in maglia bianconera. Difensore di grande affidabilità, con già alle spalle alcune esperienze in Serie C, anche con il Grosseto, dispone di buona capacità di corsa e all’occorrenza sa come accompagnare la manovra offensiva. In stagione ha già trovato una rete. Tra i centrali impiegati da Prosperi figurano anche Francesco Chesti, vincitore di diversi trofei con le giovanili della Roma, dalla quale è arrivato nell’ultimo mercato estivo, e Melvin Remy, francese classe 2003 cresciuto calcisticamente tra Francia, Spanga, Portogallo e Venezia e tra i protagonisti della promozione della Pianese nella scorsa annata.

Il centrocampo
La coppia di mediani titolari ha subito poche modifiche, nel corso delle giornate, con Simeoni e Proietto che hanno quasi sempre iniziato dal primo minuto. Luca Simeoni, bianconero di lungo corso, sta vivendo questa stagione di Serie C con la fascia di capitano al braccio, dopo l’addio in estate del suo predecessore, Francesco Gagliardi (13 anni con la Pianese). Curioso il fatto che Simeoni sia arrivato a Piancastagnaio proprio nel 2019, anno dell’ultima partecipazione dei toscani in Lega Pro prima di quella attuale. Mediano strutturato fisicamente, ha alle spalle una buona esperienza in Serie C, con anche due apparizioni in Serie A con il Livorno nel 2010. Dotato di un ottimo destro e visione di gioco, Simeoni è prezioso in mezzo al campo per qualità e quantità, oltre alle naturali doti sulle palle alte. Al suo fianco agisce l’esuberanza di Francesco Proietto, classe 2001 cresciuto nella Roma, anche lui tra i protagonisti della promozione. Mancino, dinamico, segue bene la manovra offensiva ed è in grado di arrivare al tiro con discreta facilità.

Moses Odjer, nuovo rinforzo in mediana dei bianconeri | Foto Facebook US Pianese
Moses Odjer, nuovo rinforzo in mediana dei bianconeri | Foto Facebook US Pianese

Il mercato estivo ha invece portato Moses Odjer, centrocampista ghanese con nel curriculum esperienze di assoluto livello. Nell’ultima stagione era in forza al Foggia, in Serie C, categoria che ha disputato anche con il Palermo. Ma soprattutto Odjer vanta 125 presenze in Serie B tra Catania, Salernitana e Trapani. Abile nel recuperare palla, abbina grande intelligenza tattica a quantità e corsa. Concede qualcosa in termini di altezza, ma la sua determinazione e la sua qualità possono essere il vero motore aggiunto per la Pianese. In mediana c’è pure Matteo Colombo, rapido e duttile centrocampista, in grado di agire anche più avanzato, sulla trequarti, fatto che si è verificato spesso in stagione. Giocatore dinamico, di grande corsa e bravo nel controllo palla, è abile nel concludere in porta con entrambi i piedi, anche dalla lunga distanza. Cresciuto in casa Atalanta, è alla prima stagione tra i professionisti, che non lo hanno di certo intimorito, con 3 reti già portate a casa.

Boccadamo, esterno della Pianese, in azione contro l'Entella | Foto Facebook US Pianese
Boccadamo, esterno della Pianese, in azione contro l’Entella | Foto Facebook US Pianese

Capitolo esterni. Sulla destra sfreccia Antonio Boccadamo, dotato di ottima progressione e capace di disegnare bei cross tagliati con il suo destro. Arrivato alla Pianese nel 2023, ha già disputato la Serie C con Taranto e Montevarchi e sa distinguersi sia nell’uno contro uno che nel tiro dalla distanza. Arrivato a quota 6 assist in campionato, la corsa e l’applicazione di Boccadamo in entrambe le fasi sono tra i punti di forza dei bianconeri. La corsia di sinistra è invece il territorio di Simone Nicoli, esterno possente arrivato in estate dopo la stagione con la Virtus Francavilla. Giocatore estremamente duttile, può ricoprire tutti i ruoli sulla fascia, ma anche agire più internamente. Corsa e fisicità sono le caratteristiche principale di Nicoli, che può essere un pericolo aggiunto sulle palle inattive. Scalpita invece Da Pozzo, esterno classe 2004 arrivato dal Venezia e in grado di giocare su entrambe le fasce, che ha già affrontato la Torres nello scorso campionato con la Vis Pesaro.

L’attacco
Dietro la punta Prosperi ha diverse carte interessanti da giocare. Si è già parlato di Colombo, ma tra i trequartisti bianconeri c’è anche il numero 10 della squadra, Federico Mastropietro, capace di agire anche al fianco della prima punta. Mancino, bravo sia nell’ispirare che nel farsi trovare sottoporta, è cresciuto tra Juventus e Reggiana ed ha alle spalle sei stagioni in Serie C, vissute quasi interamente con la Virtus Francavilla. Arrivato alla Pianese nella scorsa annata, è stato determinante per la promozione finale, siglando 10 reti. Nell’attuale campionato non ha perso lo smalto e lo dimostrano i 4 gol realizzati sino ad ora. A disposizione di Prosperi c’è anche Falleni, classe 2003 cresciuto nell’Atalanta, con la cui formazione Under 23 ha disputato alcune gare in Serie C nella scorsa stagione. Può essere un innesto efficace a gara in corso, viste le sue abilità.

Mastropietro esulta nella gara contro il Gubbio | Foto Facebook US Pianese
Mastropietro esulta nella gara contro il Gubbio | Foto Facebook US Pianese

Il terminale offensivo dei bianconeri è un figlio d’arte, Guglielmo Mignani, con il padre Michele che attualmente guida il Cesena e che in passato ha allenato pure l’Olbia. Ma Guglielmo Mignani è stato anche, con la maglia della Pianese, il capocannoniere del proprio girone di Serie D, nella scorsa stagione, con 19 reti. In Serie C è arrivato a quota 4 gol, ma le sue caratteristiche lo rendono prezioso anche nel lavoro di sponda e di protezione palla. Attaccante dinamico, bravo nel cercare la profondità, completa il profilo con ottime abilità palla al piede e freddezza davanti alla porta. Al suo posto o al suo fianco può giocare anche Lorenzo Sorrentino, esperta punta molto fisica e dotata di ottime qualità nel tiro, anche dalla distanza. Giocatore navigato nella categoria, è reduce da un’annata vissuta tra Giugliano e Fermana, ma ha vestito anche le maglie di Cesena, Lucchese e Sambenedettese, tra le altre.

Andrea Finiu

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti