agenzia-garau-centotrentuno

L’angolo dell’avversario | Torres, alla scoperta del Ravenna

Tenkorang e Okaka esultano dopo un gol | Foto Facebook Ravenna FC
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. La Torres è pronta per affrontare la gara valida per la 13^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma oggi, sabato 8 novembre alle 17:30 sul prato dello Stadio Bruno Benelli. Dall’altra parte ci saranno i padroni di casa del Ravenna, squadra rivelazione del girone. Fondato nel 1913 e ritornato nei professionisti dopo quattro stagioni di assenza, il Ravenna vanta sette partecipazioni alla Serie B, quasi tutte negli anni Novanta (l’ultima nella stagione 2007/2008). Dal 2024 la squadra romagnola ha un nuovo presidente, Ignazio Cipriani, nipote di Raul Gardini, il quale ha dato avvio ad un progetto ambizioso, coinvolgendo anche l’ex Milan Ariedo Braida nelle vesti di vice presidente. Tra coloro che hanno indossato la maglia giallorossa spiccano su tutti Christian Vieri e Francesco Toldo, mentre sulla panchina romagnola sono passati Guidolin, Delneri e Novellino. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo
Dalla scorsa stagione la panchina del Ravenna appartiene a Marco Marchionni, ottimo ex centrocampista con 289 presenze in Serie A e 32 apparizioni tra Champions League e Coppa UEFA nel curriculum. Tra le maglie indossate più a lungo in carriera ci sono state quelle di Parma, Juventus, Fiorentina ed Empoli. Una volta abbandonato il calcio giocato, Marchionni decide di intraprendere la carriera da allenatore, iniziata nel 2018 nelle vesti di vice allenatore di Silvio Baldini alla Carrarese, sua ultima squadra da giocatore. Il debutto come primo allenatore arriva nel 2020, sulla panchina del Foggia, in Serie C, dove termina il campionato in nona posizione. Nell’estate del 2021 passa al Novara, in Serie D, concludendo l’annata con la vittoria del campionato e annessa promozione, anche se il rapporto tra l’ex Parma e la società piemontese si chiude prima dell’inizio della stagione successiva.

Marco Marchionni | Foto Novara

Marchionni torna sulla panchina del Novara a gennaio del 2023, prendendo la squadra in corsa e concludendo la stagione al decimo posto. Nel dicembre del 2023 diventa il nuovo allenatore del Potenza in Serie C, ultima esperienza prima dell’approdo sulla panchina del Ravenna, che guida nel 2025 alla vittorie della Coppa Italia di Serie D e a quella dei playoff, fondamentali per il ripescaggio che ha portato i giallorossi in Serie C. L’esperienza al Ravenna, come gran parte della carriera da allenatore di Marchionni, è caratterizzata dal 3-5-2, anche se l’allenatore giallorosso è disposto all’occorrenza a cambiare soluzione tattica in base all’avversario.

Tra i pali
In estate è arrivato a difesa della porta romagnola un elemento esperto come Joyce Anacoura, che ha già affrontato la Torres in passato, con la maglia del Sestri Levante. Portiere affidabile, ha tra le sue caratteristiche principali la reattività tra i pali e l’abilità nel neutralizzare i tiri dal dischetto. Cresciuto tra le giovanili di Pavia e Parma, vanta diverse apparizioni in Lega Pro, disputata con Ancona, Rimini, Pontedera, Cuneo e appunto Sestri Levante. Ha inoltre alle spalle pure esperienze nella seconda serie portoghese.

Anacoura, portiere del Sestri Levante | Foto Nicolò Farina
Anacoura ai tempi del Sestri Levante | Foto Nicolò Farina

La difesa
La linea a tre del Ravenna vede tra le colonne l’esperto Matteo Solini, arrivato in estate dal Mantova, con cui ha realizzato due reti nell’ultima Serie B, dopo aver vestito nelle precedenti cinque stagioni la maglia del Como, con cui ha ottenuto il salto di categoria, disputando anche da protagonista la prima stagione in Serie B. Al suo fianco si possono muovere il giovane gigante Mattia Scaringi, classe 2003 arrivato dalla Giana Erminio e con una breve parentesi all’Olbia in passato, ma anche Adriano Esposito, tra i protagonisti della promozione giallorossa, alla terza stagione in Romagna. Fisico e centimetri sono portati anche da Alessandro Bianconi, centrale di categoria arrivato dopo l’esperienza alla Triestina e con anche una stagione in Serie B disputata con il Lecco.

Il centrocampo
Nel trio in mediana dei romagnoli spicca Joshua Tenkorang, centrocampista fisico ed esplosivo arrivato in estate dopo l’annata in Serie C trascorsa con il Lumezzane, con cui ha realizzato sei gol, gli stessi messi a segno in questa prima parte di campionato con il Ravenna, che lo rendono il migliore marcatore giallorosso. Abile negli inserimenti, Tenkorang ha vestito le maglie anche di Entella e Lanusei, con cui arrivò, nel 2019, a giocarsi lo spareggio con l’Avellino per la promozione in Lega Pro. Marchionni può contare anche su Lorenzo Lonardi, altro giocatore strutturato fisicamente, ma abile in fase di impostazione, lo scorso anno ha militato tra le fila del Pescara. Centrocampista centrale in grado di giocare anche come mediano davanti alla difesa e all’occorrenza anche come centrale difensivo, ha inoltre disputato la Serie B con il Südtirol. A loro si unisce Matteo Rossetti, ex Vis Pesaro al Ravenna dalla scorsa stagione. Mancino, polivalente, bravo nella gestione della palla, Rossetti aggiunge ulteriori muscoli e centimetri alla mediana romagnola, che costituisce così anche un potenziale pericolo aggiunto sui calci piazzati. Alle loro spalle ci sono l’esperto Matteo Mandorlini, figlio di Andrea e alla terza stagione in Romagna, e il giovane Lorenzo Menegazzo, prodotto del vivaio del Bologna.

Rrapaj in azione con la maglia romagnola | Foto Facebook Ravenna FC

Capitolo esterni. La corsia di sinistra è di proprietà del capitano Paolo Rrapaj, alla prima esperienza in Serie C dopo una lunga carriera in Serie D. Brevilineo, carismatico, Rrapaj è una delle chiavi di volta della squadra. In alternativa Marchionni può optare per Luca Falbo, esterno mancino cresciuto tra Roma e Lazio dotato di ottima fisicità e capacità di spinta. Sulla destra Marchionni può schierare un giocatore di categoria superiore come Giulio Donati, classe 1990 con 46 presenze in Serie A tra Lecce e Monza e 124 gare in Bundesliga con Bayer Leverkusen (con cui ha messo insieme 15 presenze in Champions League) e Mainz. Le abilità palla al piede, nel cross e nella conclusione di Donati non sono in discussione, così come l’esperienza che può mettere in campo e che gli consente di agire come centrale difensivo. Al suo posto può giocare anche l’intrigante Lorenzo Da Pozzo, esterno dalle spiccate caratteristiche offensive. Giocatore rapido, dotato di buona visione e con il vizio del gol, lo scorso anno ha militato tra le fila della Pianese.

Cristian Spini in maglia giallorossa durante Ascoli-Ravenna | Foto Facebook Ravenna FC

L’attacco
Nella coppia di attacco del 3-5-2 romagnolo ha ultimamente trovato buona continuità Pierluca Luciani, attaccante classe 2002 da 186cm di altezza, bravo nei duelli aerei e nel difendere la palla. Arrivato dal Messina, con cui ha messo a segno 12 gol nell’ultimo Girone C di Serie C, con la maglia giallorossa è a quota 3 reti in 7 presenze. Al suo fianco si muove Cristian Spini, ala destra adattabile anche nel ruolo di seconda punta, dove può sfruttare la sua rapidità e le sue qualità nel dribbling, garantendo estro ed imprevedibilità alla manovra offensiva del Ravenna. Anche in avanti Marchionni ha delle alternative interessanti. Come l’ex Roma, Udinese, Sampdoria e Watford, tra le altre, Stefano Okaka. Per l’attaccante parlano le 178 presenze in Serie A e le 47 in Premier League e le qualità in fase di realizzazione sono testimoniate dal fatto che, con sole 5 presenze ed appena 30’ disputati, Okaka ha messo a segno due gol in campionato con la maglia del Ravenna. E le reti salgono a 4 in 6 gare se si conta la Coppa Italia di Serie C. Esperienza, senso della posizione e fiuto del gol sono armi importanti per i romagnoli da giocare a gara in corso. A completare la batteria offensiva c’è anche Abdel Zagrè alla seconda stagione in giallorosso e dotato di caratteristiche fisiche e di corsa non indifferenti.

Andrea Finiu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox