Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. La Torres è chiamata a disputare la gara valida per l’11^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, che andrà in scena sul campo dello Stadio Comunale di Guidonia. Fischio di inizio fissato per le ore 14:30 di sabato 25 ottobre. Dall’altra parte ci sarà il neopromosso Guidonia Montecelio, formazione ambiziosa guidata dal presidente Mauro Fusaro, proprietario di un noto marchio della grande distribuzione specializzata a livello nazionale. Nel 2022 Fusaro ha preso il timone del Monterosi Tuscia, per poi, nel 2024, spostare la sede a Guidonia e cambiare la denominazione in Guidonia Montecelio. Nella stagione 2024/2025, con il nuovo nome e i nuovi colori, il Guidonia Montecelio conquista il primato nel Girone G della Serie D, lo stesso delle formazioni sarde impegnate nella quarta serie. Andiamo dunque a scoprire gli avversari dei rossoblù nel prossimo turno.
L’allenatore e il modulo
Sulla panchina giallorossoblù è stato confermato Ciro Ginestra, condottiero della storica promozione ottenuta nella scorsa stagione. Da calciatore Ginestra, soprannominato “il Cobra”, è stato un attaccante di buon livello, che ha vissuto la sua carriera soprattutto tra Serie B (125 presenze con anche Crotone e Venezia) e Serie C, dove ha messo insieme più di 300 presenze e 129 gol, vestendo le maglie di Salernitana, Perugia, Padova e SPAL, tra le altre, oltre a 6 gare in Serie A con il Venezia.
La carriera da allenatore inizia nel 2015, nelle giovanili della Salernitana, sua ultima squadra da calciatore. Passa poi, nel 2016, alla guida della Sangiovannese, in Serie D, serie dove allena anche il Team Altamura nella stagione 2017/2018, prima del suo debutto tra i professionisti, nel 2018, con il Bisceglie in Serie C. Nella terza serie allena pure Casertana e Fidelis Andria, prima di diverse esperienze in Serie D, con Picerno, di nuovo Team Altamura, Barletta e Virtus Francavilla. Sempre nella quarta serie, nel gennaio del 2025 viene chiamato a sedersi sulla panchina del Guidonia, che prende in 6^ posizione e conduce al primato che vale il professionismo. Arriva inoltre in finale di Coppa Italia di Serie D, persa poi ai rigori contro il Ravenna. Ginestra schiera il suo Guidonia con un 3-5-2, ben schierato in campo e che cerca di mantenere le linee strette, sempre con dinamismo e agonismo come caratteristiche principali.
Tra i pali
Nelle ultime sei gare la difesa della porta laziale è stata affidata al classe 2003 Gianluca Mazzi, che ha portato a casa quattro reti inviolate. Il portiere ex Legnano, arrivato in estate, ha trovato spazio dopo che Giovanni Stellato, arrivato dal Cassino, è stato tenuto fuori da dei problemi fisici.
La difesa
La linea difensiva a tre, che ha contribuito a consolidare il Guidonia tra le migliori retroguardie del girone, dovrà fare a lungo a meno dell’esperto Alessandro Malomo, arrivato in estate dal Trapani. Ma mister Ginestra può contare su altrettanti giocatori di sicuro affidamento. A partire dal capitano Andrea Cristini, classe 1990 e perno della difesa, alla seconda stagione con i laziali e con più di 250 apparizioni in terza serie. Alla sua destra dovrebbe muoversi Erasmo Mulè, centrale da 190cm di altezza cresciuto nel Palermo e che in carriera ha indossato maglie pesanti come quelle di Avellino e Cesena. Dovrebbe completare il trio Stefano Esempio, adattabile anche come terzino e meno strutturato fisicamente dei compagni di reparto, ma che può godere di una rapidità maggiore.
Il centrocampo
Il potenziale della proprietà giallorossoblù si rende ancora più evidente con i colpi di mercato firmati per il centrocampo. Simone Tascone, centrocampista di spessore per la categoria (più di 250 presenze), è un giocatore dotato di dinamismo, ottima tecnica, visione di gioco e abilità nelle conclusioni dalla distanza. A tutto questo si aggiunge una buona dose di personalità, maturata con squadre come Entella e Foggia, da dove è arrivato in estate. Un altro volto nuovo è Salvatore Santoro, arrivato nel Lazio dopo l’esperienza con l’Arezzo, l’ultima di diversi anni in Serie C. Giocatore di esperienza per la categoria, porta in dote una notevole fisicità, abbinata a qualità e ottima capacità di corsa. Il trio in mediana dovrebbe essere completato da Valerio Mastrantonio, classe 1999 alla seconda annata a Guidonia, ma con alle spalle 69 presenze in Serie B, tutte con la maglia del Cittadella, con cui ha giocato sino al 2024. Giocatore duttile, in grado, all’occorrenza, di giocare anche sugli esterni, Mastrantonio è una mezzala di grande corsa, capace di dare degli strappi decisivi da una metà campo all’altra, non disdegnando però di giocare spesso la palla.
Completano la batteria di mediani Tessiore, cresciuto nella Sampdoria e arrivato dopo un biennio trascorso in Serie B con il Cittadella, Sannipoli, centrocampista duttile e fisico arrivato dopo le esperienze con Avellino e Cavese, e Franchini, altro giocatore strutturato fisicamente, il quale nelle ultime stagioni ha vestito le maglie di Padova, Pescara e Gubbio. Sugli esterni Ginestra può contare, per la corsia di destra, su Davide Zappella, esterno scuola Empoli arrivato dal Trapani e che ha già affrontato la Torres con la maglia dell’Entella. Alle sue spalle scalpita il classe 2005 Marchioro, che rispetto al compagno guadagna qualcosa in altezza. Sulla fascia sinistra si muove invece Andrea Errico, cresciuto nel Frosinone e tra i protagonisti della promozione con ben 10 assist (è già a quota due nell’attuale campionato). Al suo posto potrebbe giocare anche il giovane Stefanelli, coetaneo di Marchioro, con cui condivide anche le caratteristiche fisiche.
L’attacco
In avanti, nella coppia d’attacco del 3-5-2, il Guidonia può schierare l’ex Lanusei Gabriele Bernardotto, attuale miglior marcatore della squadra con tre gol. Attaccante solido, difficile da marcare e abile nel difendere il pallone, Bernardotto sa come aprire le maglie delle difese avversarie, svariando su tutto il fronte d’attacco. Punta ad una maglia da titolare anche Diego Zuppel, gigante (194cm) classe 2002 approdato nel Lazio dopo le esperienze con Trapani e Latina. Il suo peso sulle palle alte potrebbe farsi sentire. Un maggiore dinamismo arriva invece da Alessandro Falleni, seconda punta rapida e dotata di buona tecnica reduce da una stagione positiva con la maglia della Pianese. Nel ruolo di seconda punta può agire anche Alessandro Spavone, trequartista scuola Napoli dalle ottime qualità.
Andrea Finiu















