Riviviamo il match vinto dal Cagliari per 2-0 sul Parma nella terza giornata della Serie A in corso, grazie alle reti di Mina e Felici, con i numeri raccolti dalla Opta.
Dati
Il Cagliari ha vinto quattro gare di fila contro una singola avversaria in Serie A per la prima volta dal periodo 1992-2004, quando arrivò a cinque contro il Brescia. Per la prima volta in Serie A, il Cagliari è rimasto imbattuto per otto match consecutivi contro il Parma (6V, 2N). Il Parma non ha trovato la vittoria in ciascuna delle prime tre partite stagionali (1N, 2P) in Serie A per la prima volta dalla stagione 2018/19. Il Cagliari è rimasto imbattuto per tre gare interne consecutive in Serie A (2V, 1N) per la prima volta dal periodo tra febbraio e maggio 2024 (2V, 4N in quel caso).
Gol
Il Parma ha segnato non più di una rete dopo le prime tre gare stagionali in Serie A per la prima volta dalla stagione 2006/07 (una anche in quel caso). Il Cagliari ha segnato due delle sue tre reti in questo campionato da sviluppo di palla inattiva (punizione indiretta e corner), solo la Cremonese (tre) conta finora più gol del genere. Ben quattro delle ultime sei reti del Cagliari in Serie A sono arrivate di testa, di cui due messe a segno da Yerry Mina.
Singoli
Il Cagliari è l’unica squadra di questo campionato ad aver già mandato a segno due difensori centrali (Sebastiano Luperto e Yerry Mina). Mattia Felici ha segnato il suo primo gol in Serie A, alla presenza numero 21; il classe 2001 è il primo giocatore del Cagliari a segnare “dalla panchina” nel torneo da Alessandro Deiola lo scorso aprile contro l’Hellas Verona. Due dei quattro gol segnati da Yerry Mina in Serie A sono arrivati nell’arco delle sue ultime cinque presenze nella competizione.
La Redazione














