agenzia-garau-centotrentuno

La Moviola di Lecce-Cagliari: Zufferli fatica, ma sul rigore non sbaglia

Luca Zufferli, arbitro della sezione di Udine
sardares
sardares

Non una prestazione indimenticabile quella di Luca Zufferli, arbitro designato per la sfida tra Lecce e Cagliari valida per la quarta giornata di Serie A e vinta dagli ospiti per 2-1. Difficoltà nella gestione sia dei falli che delle sanzioni disciplinari, pur se con difetti non decisivi ai fini del punteggio finale.

Direzione
Poco lavoro per il fischietto di Udine nella prima parte di gara, seppur non manca l’abitudine tutta italiana di perdere tempo nel catechizzare difendenti e attaccanti a ogni palla inattiva. Il primo giallo arriva al 20′ proprio in occasione di una di queste “riunioni” prima di un calcio d’angolo per il Cagliari, quando Tiago Gabriel viene ammonito dopo aver trattenuto ripetutamente a gioco fermo Luperto nonostante i tanti richiami di Zufferli. Al 25′ errore abbastanza plateale del direttore di gara quando non estrae il giallo per Obert dopo una lunga trattenuta su Pierotti, evidente la SPA (fermare un’azione promettente) oltre al fallo punibile di per sé con l’ammonizione. Un minuto dopo, invece, giallo per Coulibaly che è eccessivo prendendo il metro adottato. Il centrocampista del Lecce interviene su Belotti, colpisce prima il pallone poi l’attaccante del Cagliari (non c’è SPA) e l’ammonizione appare eccessiva. Entrata dura, ma dopo aver graziato Obert la decisione stona. Così come alcuni contatti qua e là fischiati o lasciati correre erroneamente in entrambi i casi e per entrambe le squadre, esempio quello di Adopo su Ramadani al 29′ (non c’è fallo). Al primo di recupero giallo per Esposito corretto, trattenuta in zona centrale simile a quella di Obert e per certi versi anche più plateale e con chiara SPA.
Al 58′ ammonito anche Prati che sgambetta Sottil per bloccare una ripartenza pericolosa (curiosità, la regia televisiva segnala erroneamente Deiola come sanzionato), quindi al 69′ l’episodio decisivo. Felici serve Belotti in area, controllo e fallo di Tiago Gabriel con il piede di richiamo a impattare quello del 19 rossoblù. Zufferli, ottimamente piazzato, non ha dubbi, decisione confermata dal VAR Gariglio e dell‘AVAR Serra. Non un rigore solare, ma che comunque si può concedere. Infine all’89’ arriva il giallo a Obert, netta l’entrata in ritardo su N’Dri e corretta la sanzione.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox