agenzia-garau-centotrentuno

La Moviola di Genoa-Cagliari | La Penna non incide, ma fischia troppo e male

Federico La Penna, arbitro di Genoa-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Prestazione lontana dagli standard europei per metro e scelte conseguenti quella di Federico La Penna, arbitro designato per la gara tra Genoa e Cagliari valida per la prima giornata di ritorno di Serie A e terminata con la vittoria dei padroni di casa per 3-0. Il dettaglio che descrive perfettamente la direzione del fischietto romano è nel numero di falli fischiati, ben 37 totali, in una partita sostanzialmente corretta e che è stata resa tutt’altro che scorrevole dal metro utilizzato.

Primo tempo
Al 7′ arriva il vantaggio del Genoa con Colombo, rete regolare con l’attaccante che parte in posizione nettamente regolare. Al 12′ Mazzitelli entra in ritardo su Vasquez, ma non in maniera né cattiva né imprudente, giusto non mostrare il giallo al centrocampista del Cagliari. Al 15′ primo cartellino della gara, è Rodriguez a venire correttamente ammonito per il fallo da SPA su Vitinha che lo supera dopo un duello corpo a corpo. Al 20′ tocco con la mano di Norton-Cuffy in area del Genoa, ma il pallone arriva da distanza ravvicinata dopo la deviazione di Semih e con il braccio in posizione congrua attaccato al corpo, giusto lasciar correre. Al 24′ Marcandalli interviene in ritardo su Esposito, situazione equiparabile a quella precedente tra Mazzitelli e Vasquez che porta coerentemente La Penna a non ammonire il difensore del Genoa. Al 28′ Luvumbo passa in mezzo a Vasquez e Martin con quest’ultimo che lo stende, l’arbitro concede la punizione ma non estrae il giallo per lo spagnolo. Vero è che la posizione è defilata, ma l’attaccante del Cagliari viene fermato in una potenziale azione pericolosa e l’ammonizione sarebbe stata la scelta più corretta. Al 29′ pallone alto in area del Genoa, Leali viene disturbato da Ostigard, Palestra sulla respinta del portiere conclude sulla traversa e La Penna fischia successivamente un fallo sul portiere che non c’è, errore che in caso di gol sarebbe stato probabilmente corretto dal VAR. Al 30′ arriva il primo giallo per i padroni di casa, Frendrup ferma una ripartenza di Esposito e viene giustamente sanzionato per SPA. Subito dopo il Cagliari recupera palla in mezzo al campo, La Penna blocca la ripartenza degli ospiti a campo aperto per un fallo di Mazzitelli su Norton-Cuffy che non sembra esserci. Al 36′ Vasquez vince un duello in area con Luvumbo, poi cade senza essere toccato dall’angolano e l’arbitro fischia fallo in attacco, altro errore di valutazione. Infine nuovo cartellino giallo in casa Cagliari, giusto ammonire Obert per SPA dopo la trattenuta su Malinovskyi che ferma una ripartenza pericolosa.

Ripresa
Secondo tempo che continua sulla stessa falsariga del primo, troppi fischi a spezzettare il gioco diversi dei quali inutili. Come al 49′ quando Idrissi sbilancia con una spallata laterale Ellertsson vicino alla propria area, intervento regolare punito da La Penna con la punizione. Al 52′ Masini attacca alle spalle Mazzitelli, per proteggere il pallone il numero 4 del Cagliari apre il braccio colpendo sul viso l’avversario che, cadendo, stende il giocatore degli ospiti. Per l’arbitro è punizione e giallo per Masini, ma sembra una decisione invertita. Mazzitelli che però viene ammonito due minuti dopo quando ferma una ripartenza di Frendrup, scelta corretta di La Penna. Al 58′ netto l’intervento in ritardo di Adopo su Masini prossimo all’ingresso in area, punizione e ammonizione senza discussione. Al 60′ doppio errore di La Penna quando Colombo spinge Palestra nettamente in prossimità della linea laterale, il difensore del Cagliari tocca per ultimo dopo il fallo evidente dell’avversario, ma per il fischietto romano non è punizione (sbagliato), ma rimessa per gli ospiti (altro errore). La partita è ormai incanalata verso la fine con il risultato segnato, ma La Penna continua la propria prestazione tutt’altro che perfetta. Al 70′, infatti, Adopo recupera palla sulla trequarti offensiva con un fallo di mano netto, l’arbitro in ottima posizione lascia correre con ampi gesti e chiude l’azione fischiando un inesistente fallo di Borrelli su Vasquez in area dopo che l’attaccante aveva recuperato palla sulla respinta di Leali. Al 71′ quinto giallo in casa Cagliari, Luperto viene punito per un fallo su Vitinha dopo essere stato superato, ammonizione per SPA corretta. Al 79′ convalidato il gol del 3-0 di Ostigard dopo un rapido check del VAR, il difensore norvegese non colpisce il pallone con il braccio e non è in posizione irregolare. All’83’ entrata dura di Martin su Palestra, uno step on foot quasi ad altezza caviglia che avrebbe meritato la sanzione disciplinare. Infine all’87’ Masini intercetta un cross di Palestra, l’esterno del Cagliari chiede il fallo di mano, ma la respinta è con la schiena.

Condividere su

Commenti

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

4
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox