Prestazione positiva del direttore di gara Niccolò Baroni nell’anticipo tra Cagliari e Modena valido per la quarta giornata di Serie B. Ottima capacità di leggere i momenti della partita, pochi e fisiologici errori, buona gestione di una sfida comunque corretta.
Calma e correttezza
Il primo episodio arriva al 28‘, quando Rog deposita nella porta sguarnita l’assist di Nández per il vantaggio del Cagliari. Inizialmente annullato per fuorigioco del croato, il VAR Marco Guida di Torre Annunziata rettifica la segnalazione dell’assistente Ceccon e convalida il gol rossoblù. Al 32′ proteste contenute di Mancosu per il mancato giallo a Magnino, reo di aver trattenuto per la maglia il numero 5. Difesa piazzata, pericolosità dell’azione d’attacco pressoché nulla, corretta la decisione del fischietto di Firenze di concedere soltanto la punizione. Al 35′ contatto al limite dell’area del Cagliari tra Altare e Diaw, Baroni lascia correre con ampi gesti. Dinamica poco chiara, ma arbitro ottimamente piazzato e decisione che appare corretta. Al 38′ manca un angolo per i rossoblù, con Zappa che impegna Gagno. Viene segnalato un fuorigioco di Lapadula sulla conclusione del laterale rossoblù, posizione dubbia e che appare comunque non punibile. Un minuto dopo altro corner non assegnato al Cagliari, quando sul tiro di Viola sembra esserci il tocco con la schiena di un difensore del Modena non visto da Baroni. Il primo tempo si chiude senza cartellini, anche se al 42′ rischia Nández con un’entrata in ritardo su Panada. Se può essere condivisibile la mancata ammonizione, non lo è altrettanto non aver concesso la punizione in favore degli emiliani.
Gestione perfetta
La ripresa vede un Modena più arrembante e la partita sale di tono. Baroni la gestisce con ottima personalità ma senza personalismi. Al 50′ Mancosu viene trattenuto appena fuori dalla propria area da Oukhadda, proteste per il mancato giallo ma è corretta la decisione del direttore di gara. Siamo a 70 metri dalla porta, non ci sono gli estremi della SPA – fermare una promettente azione d’attacco. Più dubbia la mancata sanzione a Ponsi al 53′, reo di aver fermato Nández sulla zona destra della trequarti d’attacco del Cagliari. In questo caso sembra esserci il giallo per SPA. Prima ammonizione che arriva al 57′ per Oukhadda, il modenese ferma con il braccio un pallone giocato da Mancosu e in questo caso ferma senza dubbio un attacco promettente del Cagliari. Tre minuti dopo è Magnino a finire sul taccuino di Baroni per la trattenuta su Viola pronto a far partire una giocata promettente nella metà campo del Modena.
Al 62′ ingiustificate le proteste di Goldaniga per il mancato fischio di Baroni per un presunto fallo di Falcinelli. Il difensore rossoblù, nel proteggere palla, cerca in tutti i modi di guadagnare la punizione, ma l’avversario è bravo a rubargli la sfera senza commettere alcuna irregolarità. Il computo delle ammonizioni viene portato in parità con gli ultimi due episodi della sfida. Il primo giallo per il Cagliari è per Rog, reo di fermare un’azione pericolosa con un fallo netto su Falcinelli. A seguire arriva al 64′ l’ammonizione per Lapadula che va lungo nel tentativo di pressing e interviene in scivolata in ritardo su Magnino. Cartellini entrambi corretti che chiudono una prestazione ottima di Niccolò Baroni, poche sbavature e ottima presenza in campo.
Matteo Zizola