agenzia-garau-centotrentuno

Juventus-Cagliari | Rossoblù a caccia dell’impresa: numeri e curiosità sulla sfida

Nicolas Viola durante Cagliari-Genoa | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo i due successi consecutivi in campionato contro Frosinone e Genoa (a cui si aggiunge, nel mezzo, quello ottenuto in Coppa Italia contro l’Udinese), va a caccia del bis. I rossoblù ora puntano al tris e a un grande risultato contro una big, andando a far visita sabato 11 novembre alle ore 18.00 alla Juventus dell’ex Massimiliano Allegri nella cornice dell’Allianz Stadium.

Numeri e precedenti

Quello di sabato all’Allianz Stadium sarà il confronto numero 83 in Serie A tra Juventus e Cagliari. Il bilancio è nettamente a favore dei bianconeri, con 44 sucessi contro i 12 dei rossoblù isolani: completano lo score 26 pareggi. Nel medesimo parziale, sono 123 le reti messe a segno dalla Juventus contro le 64 del Cagliari. Analizzando, invece, i precedenti più recenti, si nota come i bianconeri di Allegri abbiano vinto tutte le ultime 6 gare casalinghe in campionato contro i sardi: la Vecchia Signora tra le squadre attualmente in Serie A, ha una striscia aperta più lunga di successi interni di fila solo contro l’Udinese (7). I rossoblù di Ranieri, dal canto proprio, dopo aver ottenuto due vittorie di fila contro Frosinone e Genoa, potrebbe e vincere tre match di fila in massima divisione per la prima volta dall’aprile 2021 (con Leonardo Semplici alla guida, contro Parma, Udinese e Roma in quel caso). Il Cagliari, inoltre, a partire da ottobre 2023, è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in campionato (9, insieme a Bologna e Roma): nello stesso periodo, però, la Juventus non ha subito alcun gol.

Filosofie a confronto

In vista di questo match, sarà fondamentale da una parte e dall’altra leggere i momenti della partita. La Juventus ha a suo favore una difesa molto collaudata. Numeri della Lega Serie A alla mano, i bianconeri hanno registrato il maggior numero di clean sheet in questa stagione considerando i 5 maggiori campionati europei: 8 su 11 match, record condiviso con il Nizza di Francesco Farioli, capolista della Ligue 1. La solidità della retroguardia della Juventus viene ulteriormente confermata anche sul fronte calci piazzati. In tale situazione di gioco, infatti, la Vecchia Signora è l’unica squadra tra le 20 partecipanti attuali di A a non aver ancora subito una rete in stagione. Per contro, invece, il Cagliari è la formazione che ha subito più gol su azione (18). E in casa Cagliari? I rossoblù hanno dalla loro un’arma da non sottovalutare, ovvero il contro pressing. Su questo fondamentale, i sardi sono la squadra che conta più tiri in seguito a recuperi offensivi (23): i bianconeri, invece, sono penultimi nella suddetta situazione con appena 7 tiri.

Per quanto riguarda i possibili protagonisti della sfida dell’Allianz Stadium, gli occhi in casa Juventus saranno inevitabilmente sul centravanti serbo Dusan Vlahovic. Il numero 9 bianconero, a un passo dalle 150 presenze in Serie A, ha segnato cinque reti contro il Cagliari in campionato, tra cui i suoi primi gol nel campionato italiano (doppietta il 10 novembre 2019 con la Fiorentina): solo contro Lazio e Bologna (entrambe a quota 6) ha realizzato più reti nel torneo. Nel Cagliari, invece, si punterà decisamente sul collettivo. Dal punto di vista statistico, sei degli ultimi sette gol del Cagliari in campionato sono arrivati da calciatori subentrati, inclusi tutti gli ultimi quattro (doppietta di Pavoletti e gol di Viola e Zappa). Solo il Napoli di Rudi Garcia (7) ha segnato più reti con giocatori entrati a gara in corso rispetto al Cagliari (6) in questa Serie A.

Fabio Loi

Condividere su

Commenti

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

4
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox