agenzia-garau-centotrentuno

Juventus-Cagliari | Dal muro bianconero al ritrovato Zortea: i numeri della sfida

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Il Cagliari di Davide Nicola, dopo aver conquistato la sua prima vittoria in campionato al Tardini contro il Parma, si prepara a un’altra gara fuori casa, stavolta allo Stadium contro la Juventus di Thiago Motta, in programma domenica 6 ottobre alle ore 12.30 e valida per il settimo turno della Serie A 2024-2025. Di seguito vediamo i dati forniti dalla Opta sulla sfida tra bianconeri e rossoblù.

Numeri e precedenti

La Juventus ha vinto 12 delle ultime 14 sfide (1N, 1P) di Serie A giocate contro il Cagliari, segnando in questo parziale almeno due gol in 12 gare (tra cui esattemente due reti in tutte le ultime quattro sfide in ordine di tempo). I bianconeri, inoltre, sono reduci da sette vittorie casalinghe consecutive contro il Cagliari in Serie A, con ben cinque ‘clean sheet’ nel parziale: tra le squadre presenti nel massimo campionato 2024/25, soltanto contro il Venezia la Vecchia Signora vanta una serie aperta più lunga di vittorie in casa (10 successi interni di fila).

Momento

La Juventus torna a disputare un ‘lunch-match’ in Serie A per la prima volta dal 17 marzo 2024 contro il Genoa (0-0): prima di quel pareggio a reti inviolate, la squadra bianconera aveva vinto i sei precedenti incontri di massimo campionato disputati alle 12.30, segnando in tutti almeno due gol. Inoltre Danilo e compagni, per la prima volta nella storia della Juventus in Serie A, hanno chiuso le prime sei gare di un massimo campionato senza
subire alcun gol: i bianconeri vantano quindi 540 minuti di imbattibilità dall’inizio di questo torneo, record nell’era dei tre punti a vittoria e sesto risultato ‘all-time’ in termini di minuti al momento; solo tre squadre nella storia hanno chiuso le prime sette partite di Serie A con sette ‘clean sheet’ all’attivo (Milan 1993/94, Cagliari 1966/67 e Bologna 1946/47). Il Cagliari, invece, ha trovato il successo a Parma ed è salito a quota cinque punti in classifica: i sardi nel 2023/24 e nel 2021/22 (gli ultimi due tornei disputati nella massima categoria), avevano raccolto appena due punti nei primi sei turni di massimo campionato, non vincendo alcuna partita.

Fasi di gioco e singoli

Solo il Bayern Monaco (5.4 a partita) concede meno tiri in media a match della Juventus (6.7) nei maggiori cinque campionati europei 2024/25; i bianconeri sono invece quelli che in media subiscono meno tiri nello specchio (1.3 a gara); bavaresi (10.6 a match) e bianconeri (11) sono anche quelli che nelle maggiori cinque leghe continentali concedono meno tocchi in media agli avversari nella propria area di rigore. La Juventus è anche la squadra di questo campionato di Serie A che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi: 143, almeno 27 più di qualsiasi altra squadra e che vanta anche il maggior possesso palla in questa Serie A (60.8%). Per quanto riguarda invece i singoli, l’attaccante della Juventus, Dusan Vlahovic,ha segnato sei gol in nove sfide di Serie A giocate contro il Cagliari (contro nessuna squadra ha messo a referto più reti nel massimo campionato): curiosamente, due dei cinque gol su punizione diretta realizzati dal serbo nella competizione sono arrivati contro i sardi, incluso l’ultimo di questi lo scorso aprile. Momento non semplice per un altro bianconero ex Fiorentina, come Vlahovic, ovvero Nico González. Il numero 11 bianconero non era mai arrivato al mese di ottobre in Serie A senza realizzare almeno un gol in campionato: il Cagliari, però, è una delle due sole squadre affrontate (insieme al Sassuolo) da quando gioca nel massimo torneo contro cui l’argentino è andato a segno in tre gare differenti (tre gol ai rossoblù in totale per lui). In casa Cagliari, il laterale destro Nadir Zortea, reduce dalla prima rete in maglia rossoblù contro il Parma, è il terzo giocatore, dall’inizio del campionato di Serie A 2023-2024 ad oggi, ad aver partecipato attivamente a più gol (8, grazie a 3 gol e 5 assist): meglio dell’attuale numero 19 del Cagliari, in questo lasso temporale, hanno fatto soltanto Theo Hernández (12, grazie a 7 gol e 5 assist) e Denzel Dumfries (9, grazie a 5 gol e 4 assist). Sempre nella rosa rossoblù, Yerry Mina è il difensore che in questa Serie A ha vinto più duelli (48): alle spalle del centrale colombiano, nella specialità, c’è l’angolano Kialonda Gaspar del Lecce (43).

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti