Il Cagliari vuole provarci. I rossoblù, dopo il successo in rimonta per 2-1 contro l’Atalanta, tenteranno di conquistare altri punti per l’allungo decisivo nella corsa salvezza. I sardi, nel 32° turno della Serie A 2023-2024, saranno impegnati nell’insidiosa trasferta di San Siro contro la capolista Inter, sfida in programma domenica 14 aprile con calcio d’inizio fissato per le ore 20.45.
Numeri e precedenti
L’Inter ha perso solo una delle ultime 12 partite contro il Cagliari in Serie A (10V, 1N): 1-2 il 1° marzo 2019 all’Unipol Domus, con l’autorete di Ivan Perisic e il gol di Leonardo Pavoletti per i sardi e la rete di Lautaro Martínez per i nerazzurri. L’Inter, inoltre, ha vinto tutte le ultime cinque gare di Serie A contro i sardi, con un parziale di 13-2: la Beneamata non ha mai registrato più successi consecutivi contro i rossoblù nella competizione. Il Cagliari, invece, dopo una serie di quattro incontri fuori casa consecutivi senza sconfitte contro l’Inter in campionato tra il 2012 e il 2016 (2V, 2N), ha perso quattro delle ultime cinque trasferte contro l’Inter in Serie A. Gli isolani, a livello di risultati recenti, sono rimasti imbattuti in sei delle ultime sette gare di campionato (3V, 3N), dopo aver registrato quattro sconfitte consecutive. Più nello specifico, il Cagliari ha vinto tre delle ultime cinque partite di Serie A (1N, 1P) – tra cui la più recente contro l’Atalanta – tanti successi quanti nelle precedenti 16.
Tra record e riscatto
L’Inter ha ottenuto 82 punti in questo campionato (26V, 4N, 1P). Con un successo contro il Cagliari, diventerebbe la prima squadra capace di toccare quota 85 punti dopo 32 gare giocate in una stagione di Serie A, considerando i tre punti a vittoria da sempre. Solo il Frosinone (quattro), invece, ha ottenuto meno punti del Cagliari in trasferta (sette) in questa Serie A (1V, 4N, 10P). Tuttavia gli isolani hanno subito 0.7 reti in media nelle ultime tre gare fuori casa in campionato, dopo che avevano concesso 2.0 gol in media nelle prime 12 trasferte in questo torneo.
Finalizzazione e rifinitura
In caso di gol contro il Cagliari, l’Inter stabilirà il suo nuovo record di partite di fila a segno in Serie A (40). In più, Simone Inzaghi, tecnico dei nerazzurri, potrebbe diventare il terzo allenatore di una squadra che va a bersaglio per 40 incontri consecutivi nella storia del massimo campionato, dopo Antonio Conte (43 con la Juventus tra febbraio 2013 e marzo 2014) e Massimiliano Allegri (44 con la Juventus tra ottobre 2016 e dicembre 2017). Il Cagliari, proprio insieme all’Inter, è la squadra di questa Serie A che ha effettuato più cross su azione. Tuttavia i nerazzurri, in questo fondamentale, ha realizzato ben 13 reti (più di ogni altra squadra), mentre i rossoblù ne hanno messi a referto appena due, solo uno più del Genoa (uno): uno dei due centri dei rossoblù da questa situazione di gioco è arrivato proprio nell’ultimo turno di campionato, con Nicolas Viola.
Il venti o il dieci?
Hakan Çalhanoğlu (10 gol in questo campionato) è il secondo centrocampista dell’Inter capace di andare in doppia cifra di reti in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Ivan Perisic (11 centri sia nel 2016/17 che nel 2017/18); considerando anche la Bundesliga solo nel 2013/14 il turco ha fatto meglio in una singola stagione (11 reti con l’Amburgo). In casa Cagliari, Nicolas Viola ha segnato quattro reti in questo campionato, tutti entrando a gara in corso, diventando il primo giocatore degli isolani capace di realizzare così tanti gol da subentrato in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria. Più in generale, l’ultimo centrocampista dei sardi che ha messo a segno più marcature in un singolo massimo campionato è stato Radja Nainggolan, sei nel 2019/20.
Fabio Loi